Top 2013 - I misteri videoludici non risolti dell'anno

Condividi

Da Fallout 4 all'esistenza di GTA V per PC, il 2013 si è chiuso con una serie di misteri ancora avvolti nell'ombra

Il 2013 è stato un anno denso di notizie, rumour e indiscrezioni ma, ad oggi, quali sono i grandi misteri videoludici non ancora risolti?

Kotaku ha pubblicato un'interessante classifica dedicata alle indiscrezioni non confermate né smentite da parte dei publisher, sperando che il 2014 risolva almeno qualche enigma.


L'Esistenza di Fallout 4

Iniziando da fine anno, alcuni siti americani hanno ricevuto una serie di documenti dedicati a un misterioso progetto che, pur non riferendosi direttamente a Fallout, menzionava una serie molto famosa ambientata in un futuro post apocalittico. I documenti sembrano essere plausibili, tuttavia una serie di fake apparsi nel corso degli scorsi mesi hanno reso ogni deduzione pressoché impossibile e, almeno per ora, Bethesda non ha confermato né smentito alcuna voce.

La console di Amazon

Ad agosto, Game Informer ha pubblicato, citando fonti interne all'azienda, la notizia che Amazon starebbe lavorando su una console basata su Android e che, in teoria, il device sarebbe stato pronto entro la stagione natalizia. Successivamente Gamasutra, grazie ai colloqui con alcuni sviluppatori anonimi, ha spiegato che Amazon avrebbe provato a convincere alcune azienda a sviluppare per la misteriosa console, senza tuttavia mai citarla direttamente ma limitandosi a proporre un eventuale supporto per i pad nei giochi già presenti sullo store Android. Dopo qualche mese, però, della console di Amazon si sono perse le tracce e, a quanto pare, Jeff Bezos avrebbe deciso di rinviare il lancio per ottimizzare al meglio la versione specifica dell'OS di Kindle e Fire HD previsto per supportare i giochi.

GTA V su PC?

Dopo il lancio del gioco Rockstar sono cominciati ad emergere (soprattutto su Eurogamer) alcuni rumour che vedevano il gioco in sviluppo per PC, con una release prevista per l'inizio del 2014, sul modello di quanto fatto per GTA IV. Rockstar, successivamente, non ha rilasciato alcuna dichiarazione, mentre un executive di nVidia, durante una conferenza, ha affermato di essere pressoché certo dell'esistenza di GTA V per PC. Dopo queste dichiarazioni il dirigente è stato costretto a scusarsi e, ad oggi, la data d'uscita del gioco di Rockstar North su PC rimane un mistero anche se, dal punto di vista logico, non è improbabile che il titolo prima o poi arrivi anche su piattaforme diverse da Xbox 360 e Playstation 3.

I doppiatori di GTA lavorano a un nuovo progetto

Stando a un report pubblicato da IGN, Shawn Fonteno - voce di Franklin in GTA V - avrebbe incontrato Young Maylay, doppiatore di Carl in San Andreas per un nuovo progetto. Al momento non è stata rilasciata alcuna dichiarazione ufficiale riguardo il possibile nuovo titolo, tuttavia Rockstar ha affermato più volte che il 2014 sarà un anno ricco di nuovi contenuti per GTA V, dunque non è implausibile che Carl faccia la sua comparsa in un eventuale DLC.

Sumo Digital lavorerà al nuovo Little Big Planet?

VG 24/7 ha riportato, a febbraio, che Sumo Digital - sviluppatore di Sonic & All Stars Racing Transformed - starebbe lavorando su Little Big Planet 3. La notizia arriva dal CV di uno sviluppatore che avrebbe segnato il gioco fra i propri lavori. La prosecuzione del fortunato franchise di Sony è pressoché certa e, almeno per ora, Media Molecule (lo studio creatore della serie) sta lavorando ad altri progetti, come Tearaway su PSVita (appena uscito) e un misterioso titolo per Playstation 4, dunque si può pensare che Sony abbia deciso di subappaltare lo sviluppo del nuovo titolo.

SEGA sta lavorando su Alien: Isolation?

Dopo l'enorme flop di Aliens: Colonial Marines, alcune fonti hanno segnalato che SEGA non avrebbe alcuna intenzione di mollare la licenza basata sul noto film, cambianto tuttavia registro stilistico e sviluppatori. Al timone, a questo giro, ci sarebbe Creative Assembly, lo studio dietro alla serie di Total War, e la trama si concentrerebbe sulle vicende della figlia di Ripley. Il gioco, di cui sono apparsi online alcuni presunti screenshot, sarà basato principalmente sullo stile del primo film, dunque si avrà una ambientazione unitaria (una sola astronave) e il giocatore avrà a che fare con un solo alien; dal punto di vista del gameplay, stando alle fonti interpellate da Kotaku, il gioco sarà un misto fra Bioshock e Dishonored.

La morte di Dead Space?

A marzo Videogamer ha pubblicato un report in cui si sosteneva che Dead Space 4 - già iniziato da Visceral Games - era stato cancellato e che il futuro della serie era messo in dubbio dalle vendite non eccezionali di Dead Space 3. Con una mossa senza precedenti Peter Moore, COO di EA, ha inviato una lettera a Gameindustry.biz accusando Videogamer di aver inventato la vicenda per ottenere visite e click. Il sito, però ha tenuto duro, commentando che il nervosismo di Moore può essere spiegato solo ammettendo che la vicenda ha un fondo di verità. Successivamente EA ha confermato che Dead Space 3 ha venduto meno di quanto ci si aspettava mentre Patrick Sodersund ha spiegato ad Eurogamer che, per ora, non ci sono piani per un nuovo Dead Space.

Nel frattempo EA ha acquisito i diritti su Guerre Stellari e, secondo molti commentatori, questa mossa rappresenta la vera pietra tombale per Dead Space. Alcuni ritengono che il gioco stia venendo trasformato in una sorta di Uncharted con protagonisti i personaggi della saga di Lucas e, come se non bastasse, è pressoché certo che Viscearl al momento sta lavorando su un gioco open world dedicato a Star Wars.

I misteri di Valve

Valve è un po' la Apple del mondo dei videogiochi: i suoi progetti sono spesso imperscrutabili, tuttavia, nel corso del 2013, qualche notizia è riuscita a filtrare dal muro di segretezza costruito da Gabe Newell. A Giugno un utente del sito ValveTimes è riuscito ad accedere a Jira, il sistema di project management usato da Valve per gestire i "lavori in corso". Stando alle informazioni ottenute sia Left 4 Dead 3 che Half Life 3 sarebbero in corso di sviluppo mentre titoli come "Cries Unheard" e "Microbe Wars" dovrebbero riferirsi a progetti non ancora annunciati.

Un gioco di carte basato su League of Legends?

L'account Twitter di Marc Merrill, presidente di Riot Games, ha subito un attacco hacker, svelando alcune immagini di un progetto chiamato League of Legends: Supremacy, un gioco di carte che, a quanto pare, è completo ma che l'azienda non ha mai rilasciato. Successivamente sono state pubblicate online alcune immagini, immediatamente fatte rimuovere e Merrill ha spiegato che Supremacy era un progetto sperimentale, non necessariamente indirizzato a un rilascio pubblico. A pensar male si fa peccato ma, con tutte le cautele del caso, Riot nel frattempo ha registrato segretamnente sia il marchio che un paio di domini web dedicati a Supremacy.

Il futuro di Assassin's Creed

All'interno di Black Flag, come ben sa chi ha finito il gioco, è possibile leggere una mail interna alla Abstergo Entertainment (l'azienda fittizia per cui lavoriamo in Assassin's Creed IV) in cui sono discusse alcune possibili ambientazioni per i prossimi episodi della serie: l'Impero Ottimano del XVI secolo, il midwest americano del XIX, la Rivoluzione Francese, l'Egitto dei Faraoni, la Summer of Love del 1968 (?) e il Giappone dello Shogun Ashikaga.

Molte di queste ambientazioni sono corredate da immagini prese da altri titoli della serie, tranne una, all'apparenza inedita, in cui sono dipinte le grandi Piramidi Egiziane. Come se non bastasse il protagonista dell'immagine è identico al personaggio principale di Osiris, un vecchio progetto di Ubisoft Montreal poi cancellato.


Questi sono i grandi misteri dello scorso anno, con il 2014, forse, alcuni saranno svelati, altri invece sono destinati a rimanere nell'ombra.

Buon anno a tutti voi dalla redazione di BadGames!

Continua a leggere su BadTaste