THQ è fallita
Lo storico publisher ha chiuso definitivamente i battenti...
Dopo la lunga odissea finanziaria degli ultimi mesi, THQ ha chiuso definitivamente i battenti. Ecco il testo della circolare mandata a tutti i dipendenti dell'azienda:
A tutti gli impiegati di THQ,
Finalmente abbiamo la risposta che abbiamo cercato durante la nostra ristrutturazione aziendale. Molto è stato detto, e molto sarà scritto, tuttavia ecco i fatti:Ieri abbiamo ricevuto una serie di offerte e, dopo 22 ore di camera di consiglio, la conclusione è stata quella di cedere i nostri asset in maniera separata. Presto dovremo presentare la proposta alla Corte Fallimentare, che dovrà dare il suo assenso alla proposta.
Ecco la proposta nei dettagli:
SEGA acquisterà Relic
Koch Media acquisterà Volition e Metro
Crytek acquisterà Homefront
Take 2 acquisterà Evolve
Ubisoft acquisterà Montreal e South Park
Ci aspettiamo di chiudere le trattative entro la prossima settimana. Alcuni assets, inclusa Vigil, insieme ad altre IP non sono incluse in questo accordo, ma rimarranno comunque parte dell'accordo e cercheremo in ogni modo di trovare acquirenti, se possibile.
Cosa tutto questo significa per gli impiegati.
Ci aspettiamo che molti dipendenti saranno riassorbiti dalle aziende a cui stiamo vendendo, tuttavia non possiamo esserne certi. Dovreste ricevere questa settimana una comunicazione riguardo la vostra futura situazione lavorativa. Vi preghiamo di tenere conto che i termini del nuovo impiego potrebbero essere diversi da quelli attualmente offerti da THQ. Ci dispiace informarvi che, qualora non facciate parte dei progetti sopracitati, dovete considerare il vostro posto di lavoro come non più esistente. Stiamo facendo in modo che questa transizione sia meno drammatica possibile.
Una nota personale.
Il lavoro che abbiamo fatto insieme ha un valore e siamo più che soddisfatti di tutta la nostra storia, nonostante questo finale. È stato un privilegio lavorare con voi e siamo soddisfatti che la maggioranza dei nostri progetti continueranno con altri producer. [...]
Grazie per il vostro lavoro e per aver condiviso il vostro talento con noi.
Brian Farrell / Jason Rubin
Che dire, l'amarezza è tanta, vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi della vicenda.