The Walking Dead risolleva l'economia di Grantville, in Georgia

La cittadina di Grantville, in Georgia, è rinata dopo essere stata scelta come location per le riprese dello show

Condividi
walkingdead-clear2The Walking Dead, la serie in onda negli Stati Uniti su AMC la cui quarta stagione inizierà il 13 ottobre, non ha risollevato solo gli ascolti televisivi ma anche l'economia di Grantville, una cittadina che si trova in Georgia.

Dopo la chiusura del locale cotonificio, Grantville si era infatti trasformata in una città fantasma, deserta e con edifici ormai abbandonati e in rovina.

Il paesaggio quasi apocalittico si è rivelato perfetto per le riprese di The Walking Dead in cui appaiono i palazzi di Main Street, un arco in mattoni sotto il quale nello show sono stati seppelliti numerosi walker, il tetto da cui vengono esplosi alcuni colpi di fucile, e le rotaie su cui l'attore Chandler Riggs si è divertito a mettere dei penny per farli appiattire dal passaggio dei treni.

Da quando gli episodi della serie sono andati in onda, oltre 3600 visitatori, provenienti da tutte le parti del mondo, sono arrivati ogni domenica a Grantville e hanno partecipato al tour gratuito condotto dal sindaco della città Jim Sell, che guida i turisti attraverso i luoghi in cui sono state girate le scene dell'episodio intitolato Clear, in cui Morgan è in missione per uccidere i walkers.

walkingdead-clearIl sindaco ha raccontato a Hitfix:

Non capiamo molto la situazione. Nessuno è venuto dopo che qui sono state effettuate le riprese di Lawless e Broken Bridges, ma da quando l'episodio di The Walking Dead è andato in onda, la gente ha iniziato ad arrivare da tutte le parti del mondo”.

Da quando l'industria tessile ha smesso di sostenere l'economia di Grantville e delle altre città dell'area di Coweta County, la città ha iniziato lentamente a morire anche se è conosciuta per essere l'unica in cui è possibile acquistare delle bottiglie di alcolici. A cambiare la situazione sono stati i set cinematografici. La troupe di The Walking Dead, ad esempio, ha impiegato solo poche ore a modificare i vecchi edifici per i loro scopi, come accaduto con un vecchio deposito merci trasformato nel ristorante dove gli attori hanno combattuto contro gli zombie.

Quanto accaduto a Grantville si è verificato anche in altre località come Senoia, diventata Woodbury nello show, a Haralson, dove ogni week-end vengono organizzate le visite al fienile dove si è svolto un agguato ed è possibile puntare un M16 dalla stessa finestra dove si è svolta una scena, e ad Atlanta, location dove sono state realizzate molte sequenze della prima stagione.

walkingdead-clear3A Grantville ogni settimana viene proiettata la puntata ambientata in città al locale Station 22 Grill e molti cittadini conoscono ormai i dialoghi dell'episodio a memoria. I fan dello show seguono poi il sindaco nei luoghi in cui erano sati allestiti i set, guardano i muri degli edifici dove sono ancora visibili le scritte in gesso create per le riprese e sono state lasciate le gabbie per animali e un paio di fucili.

Il sindaco, grazie al successo di The Walking Dead e all'interesse del mondo del cinema per la città (recentemente sono state effettuate anche le riprese del sequel di Scemo e più scemo 2, con protagonista Jim Carrey), spera di poter veder rinascere Grantville aprendo nuovi negozi e forse un pronto soccorso.

Fonte: Hitfix

Continua a leggere su BadTaste