The Walking Dead: alcune persone cercano di impossessarsi del marchio, Kirkman sul piede di guerra

Robert Kirkman ha fatto causa a una famiglia di imprenditori che ha depositato la richiesta di utilizzare il marchio The Walking Dead per alcuni servizi e prodotti

Condividi
Robert Kirkman ha dovuto intentare una causa legale contro degli imprenditori che vorrebbero utilizzare il marchio The Walking Dead senza il suo consenso.
Secondo quanto riportano i documenti legali presentati alla corte federale del New Jersey, Philip, Steven e Anna Tehodorou stanno tentando da tempo di sfruttare il titolo del suo famoso fumetto, diventato poi la serie di successo della AMC, e ora vorrebbero persino aprire un ristorante usando il titolo della sua opera.

I membri della famiglia Theodoru avrebbero presentato numerosi documenti per registrare dei marchi di proprietà di artisti e celebrità, tra cui il titolo della canzone dei Beastie Boys No Sleep Till Brooklyn e persino lo slogan politico di Donald Trump.

I documenti presentati dai legali di Kirkman riportano come la serie a fumetti abbia fatto guadagnare al suo creatore 12 milioni di dollari a cui si sono aggiunti 5.8 milioni grazie al merchandising. Nel 2009 la AMC ha poi portato sul piccolo schermo The Walking Dead e Robert è comunque rimasto l'unico proprietario del marchio, di cui è stata concessa la licenza alla tv via cavo.

L'autore del fumetto e la AMC hanno già depositato il marchio The Walking Dead per usarlo nella creazione e vendita di molte merci (dalle action figure al trucco di Halloween), tuttavia i membri della famiglia Tehodorou nel 2014 hanno depositato la richiesta di registrazione del marchio "Walking Dead" per quanto riguarda dei servizi di ristorazione, linee di cibo e bevande, tazze e bicchieri, dei prodotti di bellezza e di abbigliamento.

Robert Kirkman ha quindi deciso di fare causa per impedire lo sfruttamento non autorizzato della sua creazione, sottolineando che la fama della serie e del fumetto rendono impossibile non causare confusione nei clienti che potrebbero quindi venire ingannati credendo si tratti di attività e prodotti ufficialmente legati alla serie e al fumetto. The Walking Dead è infatti un titolo riconosciuto da oltre l'82% di un campione statistico composto da 1.300 individui, una media di molto superiore a quella delle altre serie tv drammatiche della tv via cavo, conosciute in media dal 22% delle persone interpellate.

Fonte: The Hollywood Reporter

Continua a leggere su BadTaste