The TV Ratings Night Battle – Venerdì

Ecco l'ultimo appuntamento con THE TV RATINGS NIGHT BATTLE, dove cercheremo di prevedere le performance degli show USA che andranno in onda domenica sera

Condividi
TV

Arriviamo così all’ultimo dei nostri pronostici in vista della stagione 2014/2015 con la serata del venerdì. Nota per essere il luogo dove gli show, preferiti o meno, vanno a morire, il venerdì è anche il posto in cui molte serie riescono a sopravvivere decentemente e, in rarissime occasioni, diventare grandi fenomeni televisivi (X-Files, CSI). Ce ne sarà spazio per altri?

Round 1: 8 p.m.

CBS: The Amazing Race
NBC: Dateline
FOX: Junior Masterchef
ABC: Last Man Standing + Cristela
The CW: Whose Line Is It Anyway?

Scontro all’ultimo sangue tra format. Il talent culinario Junior Masterchef della FOX, la folle corsa di The Amazing Race della CBS e il programma d’attualità Dateline della NBC si contendono il primo posto nello slot. Il favorito probabilmente è The Amazing Race, finora programmato la domenica con medio successo, con Junior Masterchef e Dateline molto ravvicinati. Le comedy della ABC Last Man Standing e Cristela non sono comunque fuori dai giochi, o almeno non lo è Last Man Standing, finora comportatosi abbastanza bene in questa collocazione, mentre la novità Cristela deve ancora dimostrare di che pasta è fatta. The CW mette in campo il suo show estivo di maggior successo, il contest musicale Whose Line Is It Anyway, che dovrebbe mantenere una media dignitosa.

Winner: The Amazing Race
Loser: Cristela

Round 2: 9 p.m.

CBS: Hawaii Five-0
NBC: Grimm
FOX: Utopia
ABC: Shark Tank
The CW: America’s Next Top Model

Stavolta a guidare la fila con un certo distacco dalle altre dovrebbe essere Shark Tank, il contest della ABC per aspiranti imprenditori. Le serie Hawaii Five-0 della CBS e Grimm della NBC lottano per lo scripted show più seguito della serata, con Grimm reduce da tre stagioni di successo. La FOX invece colloca il secondo appuntamento del suo nuovo reality Utopia, in onda già il martedì alle 8. È chiaro che il canale punti molto su questo nuovo progetto, ma al momento è difficile sbilanciarsi sulle sue reali possibilità di successo. Dal canto suo, The CW va sul classico e trasmette America’s Next Top Model, la gara di modelle ormai marchio di fabbrica del network gggiovane.

Winner: Shark Tank
Loser: Hawaii Five-0

Round 3: 10 p.m.

CBS: Blue Bloods
NBC: Constantine
ABC: 20/20

Anche in questo caso i giochi sono già decisi. Il news magazine 20/20 di ABC dovrebbe aggiudicarsi lo slot senza troppe difficoltà, come fa da anni. Interessante sarà invece lo scontro tra Blue Bloods, solidissimo performer della CBS sin dal suo debutto quattro anni or sono, e il nuovo Constantine, adattamento del fumetto Hellblazer che potrebbe formare con Grimm un’accoppiata molto pericolosa per gli altri network. Certo, anche Dracula prometteva una certa continuità di genere con Grimm e dopo un’inizio folgorante è calato fino a venire cancellato. Per Constantine comunque prevedo un importante ritorno di ascolti nella fase iniziale, ma spetterà poi alla serie sfruttarlo a dovere e non allontanare subito gli spettatori. Di conseguenza, mi sento ottimista e concedo a Constantine la vittoria, almeno nei primi mesi della nuova stagione.

Winner: 20/20
Loser: Blue Bloods

Il venerdì perciò se lo aggiudica la ABC senza troppe difficoltà, nonostante il resto della programmazione prometta una battaglia senza esclusione di colpi e con risultato tra loro molto ma molto ravvicinati. Provando a stabilire il network più svantaggiato direi forse FOX, ma solo per il grande punto interrogativo rappresentato dal nuovo Utopia, talmente grande che potrebbe persino rivelarsi la vera sorpresa della prossima stagione. Ma visto che le sorprese, per definizione, non si possono prevedere, meglio non esporsi troppo.

Winner: ABC
Loser: FOX

Continua a leggere su BadTaste