The TV Ratings Night Battle – Mercoledì
Le nostre previsioni su chi si aggiudicherà la serata del mercoledì tra le serie TV USA che andranno in onda nell'autunno della stagione 2014/2015
Round 1: 8 p.m.
NBC: The Mysteries of Laura
FOX: Hell’s Kitchen
ABC: The Middle + The Goldbergs
The CW: Arrow
Nonostante il calo subito nei suoi ultimi cicli, Survivor dovrebbe portarsi a casa la vittoria senza troppa difficoltà. D’altronde al momento l’unico reale avversario è la coppia The Middle-The Goldbergs, la prima delle due ore family-comedy-oriented della ABC che dovrebbe mantenere gli ascolti a cui ci ha già abituato. Per quanto riguarda la NBC e CBS spazio ai nuovi arrivi. La NBC piazza The Mysteries of Laura, sperando che la compattezza di genere della serata procedurale possa mettere una pezza a uno slot che non funziona da anni. Con il fallimento di American Idol, FOX gioca il jolly di Hell’s Kitchen, reality inaffondabile del canale che dovrebbe assicurare il minimo accettabile di ascolti. Se a questo punto dovessi scegliere l’anello debole opterei per The Mysteries of Laura, in quanto unico prodotto che deve ancora dar prova delle proprie capacità.
Sulla CW Arrow dovrebbe mantenersi stabile e di certo il lancio dello spinoff The Flash non nuocerà alla sua salute.
Winner: Survivor
Loser: The Mysteries of Laura
Round 2: 9 p.m.
NBC: Law & Order: SVU
FOX: Red Band Society
ABC: Modern Family + Black-ish
The CW: The 100
Qui occorre fare subito una distinzione. Se Modern Family detiene ancora il primato di show più seguito del mercoledì sera, recentemente non ha goduto della compagnia di partner in grado di sfruttare al meglio la sua forza. Di conseguenza se Black-ish si dovesse rivelare l’ennesimo flop trascinando giù la media dello slot, la ABC potrebbe essere sorpassata dalla CBS con l’ormai decennale Criminal Minds. Sulla NBC Law & Order: SVU rimane una garanzia, mentre la FOX scommette su Red Band Society come prima drama series al mercoledì in anni, e come tutte le scommesse le probabilità di vincita non sono certo a suo favore: innanzitutto il lead-in che lo sostiene non è né abbastanza potente né particolarmente affine alle tematiche della serie, in secondo luogo si rivolge allo stesso pubblico femminile di Modern Family. E con la fortuna che la FOX ha avuto in quest’ultimo periodo, è meglio non essere troppo ottimisti.
Sulla CW The 100 è stato un buon perfomer primaverile e, anche grazie a una programmazione che lo vede andare in onda fino a metà giugno, dovrebbe mantenersi stabile nell’autunno, almeno nel periodo iniziale.
Winner: Modern Family/Criminal Minds
Loser: Red Band Society
Round 3: 10 p.m.
CBS: Stalker
NBC: Chicago P.D.
ABC: Nashville
Considerati i nomi coinvolti e la coerenza tematica col suo lead-in, direi che la nuova serie di Kevin Williamson, Stalker, si aggiudicherà lo slot delle 10 con qualche decimo di distacco rispetto a Chicago P.D. di NBC, che non dovrebbe subire particolari fluttuazioni, né in positivo né in negativo. In maniera abbastanza scontata Nashville chiuderà la fila come ha fatto nel corso degli ultimi due anni.
Winner: Stalker
Loser: Nashville
Con l’unico interrogativo circoscritto allo slot delle 9, direi che il mercoledì se lo aggiudicherà la CBS, complice il declino del mercoledì comedy ABC, una non troppo competitivo blocco procedurale della NBC e una totale riassetto della serata FOX. Nel dubbio, vince sempre la solidità e non c’è nulla di solido della CBS.
Winner: CBS