The TV Ratings Night Battle – Martedì

Le nostre previsioni su chi si aggiudicherà la serata del martedì tra le serie TV USA che andranno in onda sui canali nazionali nella stagione 2014/2015

Condividi
TV

La seconda serata della settimana si preannuncia un sanguinoso campo di battaglia, che potrebbe tranquillamente riservare qualche svolta inaspettata visti le nuove aggiunte al palinsesto. A noi non resta che prevedere queste sorprese, allora!

Round 1: 8 p.m.

CBS: NCIS
NBC: The Voice
FOX: Utopia
ABC: Selfie + Manhattan Love Story
The CW: The Flash

Nonostante NCIS sia uno dei franchise televisivi, forse IL franchise, al momento più in salute tra quelli in onda e nonostante l’NCIS originale resti ancora uno dei prodotti di maggior successo della CBS, The Voice è il programma tv più visto degli ultimi anni e non credo la situazione possa mutare bruscamente dal prossimo autunno. Utopia resta un punto interrogativo per FOX, e proprio per questo non escluderei un suo possibile risultato positivo. Al contrario, sul ritorno di ascolti di The Flash ci contiamo abbastanza, essendo forse la serie più attesa della CW da anni, ancor di più del suo genitore Arrow. Chi invece non ha molte chance di sopravvivere all’inverno è l’accoppiata comedy ABC Selfie-Manhattan Love Story, sacrificata contro una competizione fin troppo spietata. Quindi non affezionatevi troppo.

Winner: The Voice/The Flash
Loser: Selfie + Manhattan Love Story

Round 2: 9 p.m.

CBS: NCIS New Orleans
NBC: Marry Me + About a Boy
FOX: New Girl + The Mindy Project
ABC: Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
The CW: Supernatural

Qui le sorti potrebbero ribaltarsi. Concluso lo scontro diretto con The Voice, la CBS e la famiglia NCIS dovrebbero spuntarla contro la NBC, beneficiando della compattezza tematica che un nuovo spinoff, NCIS New Orleans in questo caso, offre alla serata. Non mi stupirebbe quindi di vedere in seconda posizione, almeno nella fase iniziale della stagione, la coppia Marry Me-About a Boy, soprattutto grazie al sostegno del lead-in di The Voice e alla stabilità dimostrata la passata primavera da About a Boy. Terza posizione quella di Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., che dopo essere calato parecchio rispetto alla partenza autunnale (più della metà degli ascolti sono evaporati in pochi mesi) non credo possa risalire di molto, nemmeno nella sua nuova collocazione libera da The Voice e NCIS ma penalizzata da un lead-in non coerente (comedy romantiche) e potenzialmente fallimentare. Ho paura che, a meno di un sorprendente risultato di Utopia, la coppia New Girl-The Mindy Project non assicurerà grossi ascolti per FOX, cosa che potrebbe mettere in serio pericolo il loro futuro. Dopo il ritorno di fiamma registrato quest’anno, Supernatural dovrebbe cavarsela bene nonostante la vecchiaia.

Winner: NCIS New Orleans
Loser: New Girl + The Mindy Project

Round 3: 10 p.m.

CBS: Person of Interest
NBC: Chicago Fire
ABC: Forever

Aspettiamoci uno scontro all’ultimo sangue tra Person of Interest e Chicago Fire come successo quest’anno, con vittorie, pareggi e risalite all’ordine del giorno. Molto dipenderà dal risultato dello slot delle 9 e da quanto si dimostreranno solidi Marry Me-About a Boy e NCIS New Orleans per i prodotti che devono sostenere. Se dobbiamo basarci sulle prestazioni attuali, direi che Person of Interest ha un leggere vantaggio. Esclusa dai giochi resta la ABC, che con Forever non credo potrà risolvere la crisi in cui versa la serata del martedì.

Winner: Person of Interest
Loser: Forever

Con così tante variabili da considerare non credo sia possibile stabilire con sicurezza un vincitore e uno sconfitto. NBC e CBS si dovrebbero contendere il dominio e la vittoria dell’una o dell’altra potrebbe dipendere dalla performance delle comedy Marry Me e About a Boy della NBC, che se dovessero conservare una parte importante degli ascolti di The Voice potrebbero assicurare il trionfo al network del pavone.
Per quanto riguarda lo sconfitto, anche qui dipenderà molto dai risultati del nuovo reality FOX Utopia, che in caso positivo potrebbe evitare al canale dal cucchiaio di legno lasciandolo alla ABC.

Winner: NBC/CBS
Loser: ABC/FOX

Continua a leggere su BadTaste