The TV Ratings Night Battle - Lunedì

Il primo dei sei appuntamenti di THE TV RATINGS NIGHT BATTLE, rubrica in cui cercheremo di prevedere le performance degli show USA della prossima stagione

Condividi
TV

Benvenuti nel primo dei sei appuntamenti di THE TV RATINGS NIGHT BATTLE, rubrica in cui analizzeremo il palinsesto proposto dai network generalisti per l’autunno 2014, cercando di prevedere le performance dei vari show e scommettendo su possibili vincitori e sconfitti della prossima stagione televisiva.
Partiamo dal lunedì, che vede vari pesi massimi scontrarsi in una lotta all’ultimo sangue. Chi sopravviverà?
  • Round 1: 8 p.m.

CBS: The Big Bang Theory/2 Broke Girls + Mom
NBC: The Voice
FOX: Gotham
ABC: Dancing with the Stars
The CW: The Originals

La stagione comincia subito con uno scontro tra giganti: The Voice vs The Big Bang Theory. I pesi massimi della tv generalista si sfidano a singolar tenzone nelle prime settimane di programmazione, quando la sit-com di Chuck Lorre trasloca momentaneamente al lunedì per lasciare spazio al Thursday Night Football, acquisto strategico importantissimo per la CBS. Chi vincerà? Considerata la storia e la tenuta di ascolti di entrambe, punterei su The Big Bang Theory, che da anni straccia American Idol e calpesta qualsiasi altro avversario. Comunque The Voice ha poco di cui preoccuparsi: terminato il Thursday Night Football e ricollocato The Big Bang Theory al giovedì, il talent show della NBC tornerà a dominare indisturbato lo slot delle 8 (che potrebbe avere già in mano se i rating di Mom abbassassero molto la media di The Big Bang Theory) e la serata del lunedì. Con il ritorno di 2 Broke Girls invece credo che CBS rischia di perdere un paio di posizioni finendo dietro Gotham, la serie forse più attesa dell’autunno che promette un buon ritorno di pubblico almeno per la prima parte di stagione. Chi potrebbe rimetterci pesantemente invece è Dancing with the Stars: in calo da qualche tempo, potrebbe peggiorare le sue condizioni contro questa agguerrita competizione. Punto interrogativo: The Originals. Novità di maggior successo della stagione passata per la CW nonostante andasse in onda contro qualunque cosa (The Voice, Agents of S.H.I.E.L.D., NCIS), è chiamata a risollevare una serata che per il canale non funziona più da troppo tempo. Ce la farà anche stavolta?

Winner: The Big Bang Theory/The Voice
Loser: Dancing with the Stars

  • Round 2: 9 p.m.

CBS:  Scorpion
NBC: The Voice
FOX: Sleepy Hollow
ABC: Dancing with the Stars
The CW: Jane the Virgin

Senza più The Big Bang Theory da affrontare, The Voice non ha rivali. La CBS programma un drama per la prima volta dopo decenni, mandando in pensione il glorioso lunedì sera comedy che tanti successi ha regalato al canale, e sceglie Scorpion, solito procedurale con un gruppo di geni che sventano atti criminali. Non credo avrà vita facile contro uno dei successi della stagione passata, vale a dire Sleepy Hollow della FOX, peraltro rafforzato dal lead-in di Gotham e rivolto allo stesso target maschile che deve raccogliere le briciole di The Voice. A chiudere la fila ancora Dancing with the Stars, che rischia di vivere la sua peggior annata. Per quanto riguarda la CW, non riesco a essere troppo ottimista per Jane the Virgin, sia per il trend negativo del genere teen drama sul canale, sia per le condizioni di salute dello slot delle 9 del lunedì, che non funziona da anni, sia per la competizione insormontabile di The Voice e quella dei prodotti ABC Family rivolti allo stesso pubblico femminile giovane, infine per il lead-in poco coerente di The Originals. Insomma, tutto indicherebbe uno sfortunato destino per Jane the Virgin. Chissà, magari si rivelerà invece il prodotto perfetto per risolvere i numerosi problemi delle 9 del lunedì CW, ma nel dubbio terrei basse le aspettative.

Winner: The Voice
Loser: Dancing with the Stars, Jane the Virgin

  • Round 3: 10 p.m.

CBS: NCIS LA
NBC: The Blacklist/ State of Affairs
ABC: Castle

Considerati gli ascolti dello show nell’ultimo periodo, lo spostamento alle 10 e un lead-in non così significativo, non credo che NCIS LA riuscirà a battere il robusto The Blacklist, o tantomeno State of Affairs che lo sostituirà a novembre. È anche vero, però, che la CBS non si aspetta questo dal programma, che invece viene posizionato in quello slot per tamponare la crisi d’ascolti subita nell’ultimo periodo in seguito ai flop di Hostages e Intelligence. Penalizzato dal probabile calo di Dancing with the Stars e da quello fisiologico di una serie giunta ormai alla settima stagione, credo che Castle resterà qualche passo indietro il prossimo anno.

Winner: The Blacklist/State of Affairs
Loser: Castle

In conclusione, la NBC dovrebbe mantenere il controllo del lunedì, nonostante The Big Bang Theory e Gotham. D’altronde, this is the Voice.

Winner: NBC

Continua a leggere su BadTaste