The TV Ratings Night Battle – Domenica

Le nostre previsioni su chi si aggiudicherà la serata della domenica tra le serie TV USA che andranno in onda sui canali broadcast nella stagione 2014/2015

Condividi
TV

Tra tutte le serate della settimana quella della domenica è considerata un caso a parte. Non come il venerdì (di cui parleremo nella nostra ultima previsione), conosciuto per lo scarso afflusso di spettatori. Perché di domenica il pubblico davanti allo schermo c’è eccome, solo che viene frazionato in milioni di canali e offerte diverse. Innanzitutto c’è il football, quello pomeridiano su FOX e CBS e quello serale su NBC. Poi c’è la grande fiction del via cavo, con HBO, Showtime, AMC e non solo. Insomma, per i network la serata della domenica è tutt’altro che facile, tanto che la CW se ne è tirata fuori. Noi proviamo a capire come andrà.

Round 1: 8 p.m.

CBS: Madam Secretary
NBC: Sunday Night Football
FOX: The Simpsons + Brooklyn Nine-Nine
ABC: Once Upon a Time

SPOILER ALERT: il football vince sempre. Quindi complimenti alla NBC e proseguiamo con i nostri pronostici. Per il secondo posto non c’è un vero favorito considerando che a) Once Upon a Time recentemente ha subito un declino e non gode più di un netto distacco rispetto alla competizione, b) la CBS sostituisce The Amazing Race con Madam Secretary, uno show sofisticato che parla di politica in un orario forse troppo family oriented, esperimento che potrebbe avere successo come no, c) The Simpsons e Brooklyn Nine-Nine potrebbero beneficiare di questo nuovo abbinamento, soprattutto la seconda, molto calata nel corso della passata stagione. Tenuto conto di tutto questo, direi che, a meno di svolte inaspettate, la più avvantaggiata resta Once Upon a Time, mentre Brooklyn Nine-Nine rischia di essere il fanalino di coda di questo slot.

Winner: Sunday Night Football
Loser: Brooklyn Nine-Nine

Round 2: 9 p.m.

CBS: The Good Wife
NBC: Sunday Night Football
FOX: Family Guy + Mulaney
ABC: Resurrection

Come sopra. Il football domina la serata, deal with it. La sfida per la medaglia d’argento stavolta però si fa meno accesa, con la FOX avvantaggiata grazie a Family Guy, comedy più solida tra quella a disposizione del canale, e la nuova Mulaney. Sì, ci sarebbe Resurrection, che quest’anno ha avuto uno dei debutti più seguiti tra le novità, ma l’erosione degli ascolti rapida e costante proietta un’ombra sulla sua salute nel lungo periodo. Alla sesta stagione, The Good Wife ha poche chance di risorgere in ascolti, anche se l’essere trasmessa tra un nuovo drama molto vicino tematicamente (Madam Secretary) e una serie inaffondabile come CSI potrebbe beneficiarla. Resta comunque un se bello grosso, che dà per scontato ciò che non è poi così scontato: la buona riuscita di Madam Secretary. L’unica speranza per The Good Wife sta nel non calare ulteriormente, strappando così alla CBS l’agognata settima e ultima stagione.

Winner: Sunday Night Football
Loser: The Good Wife

Round 3: 10 p.m.

CBS: CSI / CSI: Cyber
NBC: Sunday Night Football
ABC: Revenge

Invece stavolta vince Revenge! No, scherzo. Sempre il football. Anzi Revenge non la vedo messa benissimo, anche se meglio qui che nello slot delle 9, dove non avrebbe retto a lungo con il suo costante calo. CSI e CSI: Cyber, che sostituirà la serie madre nel corso della stagione, dovrebbero continuare a dimostrarsi l’ottima risorsa che sono, risollevando gli ascolti mediocri della fascia oraria.

Winner: Sunday Night Football
Loser: Revenge

C’è poco da fare: a meno tu non abbia nel palinsesto The Walking Dead, contro il football l’unica speranza è perdere con classe. Tra ABC, CBS e FOX non so bene chi mostrerà più classe nella sconfitta, ma forse a cavarsela meno dignitosamente rischia di essere proprio quest’ultima, che tra commedie animate ultradecennali e novità comedy da tempo floppano in ascolti non alimenta molto l'ottimismo di nessuno.

Winner: NBC
Loser: FOX

Continua a leggere su BadTaste