The Mandalorian: perché le spade laser di Ahsoka Tano sono bianche?

Ahsoka Tano, interpretata da Rosario Dawson, è apparsa in live action in The Mandalorian sfoderando le sue spade laser bianche

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Ahsoka Tano, interpretata da Rosario Dawson, è apparsa in live action in The Mandalorian sfoderando le sue spade laser bianche. Tradizionalmente le spade laser in Star Wars hanno dei colori ben definiti, verde o blu per i jedi, rosse per i Sith, ma ci sono delle eccezioni particolari che di solito rimangono impresse nella mente degli spettatori. Le spade laser di Ahsoka, bianche, sono una di queste. Come ha fatto la padawan di Anakin Skywalker ad arrivare a possedere delle spade laser così caratteristiche?

LE SPADE LASER DI AHSOKA TANO IN CLONE WARS

Durante gli eventi raccontati in Star Wars: The Clone Wars, le spade laser di Ahsoka Tano al tempo dell'addestramento con Anakin erano verdi, come gran parte dei Jedi. Tutto è cambiato nel momento in cui, alla fine della quinta stagione, Ahsoka è stata accusata per un omicidio che non aveva commesso. Infine era riuscita a scagionarsi, ma quell'evento aveva gettato un'ombra oscura sul suo rapporto con i Jedi, e questo infine l'aveva convinta a lasciare l'ordine. Tra l'altro tutto questo era avvenuto non molto tempo prima della caduta a causa dell'Ordine 66.

Cronologicamente, Ahsoka è riapparsa nella settima stagione di Clone Wars, che è arrivata quest'anno su Disney+. Nell'occasione è stato raccontato l'assedio di Mandalore, e Ahsoka è stata protagonista di una grande sfida contro Maul. Prima di ciò, è rientrata in contatto con il suo vecchio maestro Anakin, e questo le ha consegnato un nuovo paio di lightsaber, stavolta di colore blu, come lo erano le sue. Dopo la battaglia, Ahsoka aveva abbandonato le proprie spade per poter fingere la propria morte di fronte all'Impero e al suo vecchio maestro, ormai passato al lato oscuro.

Ahsoka Tano spade laser blu Anakin Skywalker

LE SPADE LASER BIANCHE DI AHSOKA TANO E IL LORO SIGNIFICATO

Gli eventi successivi sono raccontati nel romanzo canonico Ahsoka, scritto da E.K. Johnston. Nel romanzo si legge di come Ahsoka, recatasi sulla luna di Raada, abbia qui avuto un duro scontro con uno degli Inquisitori imperiali, il Sesto Fratello. Al termine della lotta, Ahsoka ha recuperato i cristalli kyber dall'arma del nemico sconfitto. Naturalmente si trattava di cristalli rossi, ma utilizzando la meditazione con la Forza, Ahsoka era riuscita a trasformarli in cristalli bianchi e ad utilizzarli come fonte per le sue due nuove armi. Le due spade non hanno la stessa lunghezza, dato che una delle due è più corta (cosiddetta shoto lightsaber), ed sono caratterizzate da un'impugnatura curva.

Prima dell'episodio di The Mandalorian, l'avevamo vista utilizzarle durante le sue apparizioni in Rebels. Il colore bianco comunque non sembra affatto casuale. Per quanto addestrata come jedi, Ahsoka appare come una figura oltre gli schieramenti del lato chiaro e del lato oscuro. La sua fiducia nei Jedi ha vacillato quando questi l'hanno accusata ingiustamente, e il colore bianco delle sue spade rifletterebbe questa sua neutralità, o comunque non appartenenza.

Iscrivetevi al nostro canale Twitch: ogni sabato alle 12:00 commentiamo il nuovo episodio di The Mandalorian!

Continua a leggere su BadTaste