The Mandalorian: chi è il grand'ammiraglio Thrawn?

Chi è il Grand'ammiraglio Thrawn, temibile figura citata in The Mandalorian e a cui la Jedi Ahsoka Tano sta dando la caccia?

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Spoiler Alert
Oltre a presentare Ahsoka Tano, l'episodio La Jedi di The Mandalorian ci ha anche svelato che la sua missione è rintracciare Thrawn. Si tratta di un personaggio che dovrebbe essere noto sia ai fan del vecchio canone di Star Wars, ormai non più ufficiale e relegato alle "Legends", che ai fan di Star Wars: Rebels. Il Grand'ammiraglio Thrawn - nome completo Mitth'raw'nuruodo - è un personaggio di Star Wars creato negli anni '90 dalla penna di Timothy Zahn, e ripreso nel canone ufficiale da Dave Filoni per Rebels. Scopriamo quindi le origini del personaggio di Thrawn e il suo collegamento con The Mandalorian e Ahsoka Tano.

IL GRAND'AMMIRAGLIO THRAWN NEI ROMANZI

Si trattava di un formidabile ammiraglio dell'Impero, noto per la sua intelligenza e capacità strategica. Era la nemesi principale della cosiddetta Trilogia di Thrawn, pubblicata tra il 1993 e il 1995, scritta da Timothy Zahn e composta dai romanzi L'erede dell'impero, Sfida alla Nuova Repubblica e L'ultima missione. La trilogia era ambientata dopo gli eventi di Il ritorno dello Jedi e raccontava di una nuova guerra tra la Nuova Repubblica e le ceneri dell'Impero in cui tornavano i protagonisti della prima trilogia. Di razza Chiss, caratterizzato da pelle blu e occhi rossi, Thrawn sarebbe tornato in altre opere del franchise su vari media.

THRAWN RITORNA IN STAR WARS REBELS

Nel 2016 il personaggio era stato introdotto nel nuovo canone ufficiale di Star Wars attraverso la serie animata Star Wars: Rebels. Appariva infatti nel primo episodio della terza stagione, intitolato Passi nell'ombra, recuperando la caratterizzazione e l'aspetto del materiale non più canonico. Diventava nella serie una presenza regolare e infine l'avversario più minaccioso per Ezra Bridger e gli altri protagonisti della serie tv. In questo frangente appariva saltuariamente anche Ahsoka Tano, che stringeva amicizia con i protagonisti. Addirittura, nella puntata Un mondo tra i mondi, Ezra le salvava la vita, un gesto che lei non avrebbe dimenticato. Negli episodi finali della serie, Ezra e gli altri conducevano una difesa disperata del pianeta di Lothal per contrastare le forze imperiali. Ezra infine lanciava un assalto contro Thrawn e riusciva, grazie all'aiuto provvidenziale di creature note come purrgil, a trasportare se stesso e il suo avversario nell'iperspazio e verso l'ignoto.

Sempre nella puntata finale, c'era un salto temporale di cinque anni nel futuro, dopo la sconfitta dell'Impero. Era allora che Ahsoka Tano riappariva e insieme a Sabine Wren decideva di partire alla ricerca di Ezra Bridger. Un altro salto temporale ci riporta all'episodio The Jedi di The Mandalorian, in cui Ahsoka raggiunge e sconfigge il magistrato Morgan Elsbeth. Alla sua avversaria chiede quindi di rivelarle dove si trova il grand'ammiraglio Thrawn. Ecco quindi che la ricerca di Ahsoka si inserisce nella storyline lasciata in sospeso in Rebels, e nella probabile futura apparizione, oltre che del terribile nemico, anche di Ezra Bridger.

Iscrivetevi al nostro canale Twitch: ogni sabato alle 12:00 commentiamo il nuovo episodio di The Mandalorian!

Continua a leggere su BadTaste