The Flash: The Trial of the Flash e gli Easter egg del promo per il midseason première

Analizziamo il promo per il midseason première della quarta stagione di The Flash tra Easter egg e speculazioni sul futuro di Barry Allen

Condividi
Spoiler Alert
Il midseason finale della quarta stagione di The Flash ha aperto le porte ad un storyline molto famosa tra gli appassionati dei fumetti del velocista, che presta anche il nome anche al midseason première che andrà in onda il 16 gennaio 2018: The Trial of the Flash, cioè Il processo di The Flash.

The Trial of the Flash è una lunga trama, durata ben due anni, ideata da Cary Bates e illustrata dal leggendario Carmine Infantino, pubblicata per la prima volta nel dicembre del 1984, che ebbe anche la funzione di introdurre il famoso crossover Crisis on Infinite Earths e che trae origine dal numero 275 di Flash in cui l'Anti-Flash uccide la moglie di Barry Allen, Iris.

Nel primo numero di questa storia (il 323), Barry è tornato ad essere finalmente un uomo felice ed è sul punto di sposarsi per la seconda volta con Fiona Webb, ma dato che, proprio come hanno sottolineato gli autori stessi dello show in occasione del crossover televisivo Crisis in Earth-X, non esiste matrimonio nel mondo dei supereroi che non venga colpito da qualche evento catastrofico, anche il giorno speciale di Barry e Fiona si trasformerà in un incubo.
Eobard Thawne è infatti deciso ad uccidere Fiona proprio come aveva fatto con Iris e, trasportato dalla rabbia e dall'odio nei confronti dell'Anti-Flash per aver strappato alla vita la sua prima moglie, Barry finisce per ucciderlo spezzandogli il collo in un eccesso di difesa.
Poiché l'omicidio avviene però di fronte a testimoni, The Flash viene arrestato e processato nell'arco di un complesso procedimento giudiziale a causa del quale il velocista rischia di essere espulso dalla Justice League, Fiona finisce per avere un esaurimento nervoso e Wally West funge da testimone chiave dell'accusa nei panni di esperto in super velocità, dimostrando che Barry avrebbe potuto fermare Thawne senza ucciderlo.
Nel fumetto Cecile Horton, l'avvocato di The Flash durante il processo, personaggio che nella serie televisiva è interpretato da Danielle Nicolet, si convince che l'unico modo per ottenere un verdetto di non colpevolezza sia quello di rivelare la vera identità del velocista e, all'insaputa di Barry gli strappa la maschera in pubblico per scoprire però che il suo vero volto è stato sostituito con quello di uno sconosciuto grazie all'intervento degli abitanti di Gorilla City, il cui leader è Gorilla Grodd.
La storia si conclude con la condanna di The Flash per omicidio di secondo grado e con la sua successiva assoluzione dopo la scoperta che la giuria aveva in realtà subito il lavaggio del cervello per mano Abra Kadabra, il tutto nonostante un giurato fosse giunto dal futuro per cercare di salvare Barry.
La storia ha comunque un lieto fine, il nome di The Flash viene riabilitato ed il velocista si dirige nel 30° secolo per riunirsi con lo spirito di Iris tornato in vita nel futuro dopo essere stata uccisa dall'Anti-Flash. "Abra Kadabra: Nel futuro noi due siamo nemici da anni. Ma ce ne saranno anche altri, ovviamente. Thawne, Zoom, DeVoe, ma nessuno ti farà del male quanto Savitar."

Come è immaginabile, e come è già avvenuto per altre importanti storyline che la serie ha preso in prestito dai fumetti, e grazie al promo rilasciato per l'episodio di gennaio, è probabile che la serie non segua pedissequamente la trama del fumetto e dubitiamo quindi di assistere a colpi di scena come Barry che cambia il proprio volto o i giurati che subiscono il lavaggio del cervello, ma molti aspetti della trama potrebbero comunque coincidere.
Cecile, per esempio, in quando futura moglie di Joe West, fungerà da avvocato difensore di Barry e nel promo la sentiamo mentre consiglia al suo cliente di rivelare la propria identità come unica via d'uscita da un'accusa di omicidio.
Ma cos'altro possiamo evincere dal promo?

Nella foto che viene per esempio scattata a Barry al momento dell'arresto, leggiamo il numero 121984 un Easter egg che omaggia la data d'uscita di The Trial of the Flash. Come ricorderete, inoltre, nella terza stagione della serie, il personaggio di Abra Kadabra (David Dastmalchian) aveva fatto a Barry il nome di DeVoe, inserendolo nell'elenco dei suoi più acerrimi nemici, non ci sorprenderebbe quindi che si venisse a scoprire che il piano del malefico professore, interpretato sia da Neil Sandilands che da Kendrick Sampson, coinvolgesse anche Abra Kadabra, il quale - lo ricordiamo - conosce la vera identità di Barry Allen.
Sebbene, come accennavamo, riteniamo probabile che i giurati subiscano un vero e proprio lavaggio del cervello come nei fumetti, è possibile che DeVoe finisca per usare la sua nuova abilità di leggere nella mente per manipolare la giuria ed ottenere un verdetto di colpevolezza, fungendo contemporaneamente da infiltrato in seno al Team Flash nelle sue vesti di Dominic Lanse.

Come è noto non sono mancate le critiche a Don't Run per il fatto che Barry, con la polizia pronta ad irrompere nel suo appartamento, non abbia fatto nulla per ripulire la scena del crimine per evitare l'arresto. A tal proposito non bisogna però dimenticare il mantra con il quale ci è stato presentato il personaggio di Clifford DeVoe fin dal suo debutto in questa stagione, come un uomo capace di programmare tutte le possibili variabili di un evento fino ad ottenere comunque ed esattamente il risultato da lui auspicato. Qualunque fosse quindi stata la decisione di Barry in quel momento, è probabile che DeVoe l'avesse comunque prevista ed avesse quindi un piano alternativo per ottenere che il nostro eroe finisse comunque sotto processo per omicidio, dopotutto - come ci è stato ripetutamente detto - il tema principale di questa stagione è lo scontro tra due menti e l'unico modo che Barry ha per sconfiggere il suo nemico è quello di non fuggire, ma affrontarlo e vincerlo in astuzia.

Infine, proprio come nei fumetti, chi potrebbe giocare un ruolo importante nel processo, in una storyline che non prevediamo duri comunque più di qualche episodio, potrebbe essere Wally West (Keiynan Lonsdale). In una recente dichiarazione rilasciata da Marc Guggenheim a Comicbook, lo showrunner - parlando del futuro di Legends of Tomorrow, che ha recentemente perso due dei suoi personaggi principali, Martin Stein (Victor Garber) e Jefferson Jackson (Franz Drameh) - ha detto:

"Abbiamo un piano per sostituire Firestorm ed è davvero un bel piano, per il quale siamo piuttosto eccitati. Al momento ci sono due posti vacanti sulla Waverider e noi abbiamo sempre avuto una soluzione di cui però non posso ancora parlare, posso però dire che il suo sostituto sarà un personaggio che già abbiamo visto nell'Arrowverse e che conosciamo."

Con queste premesse sembra quindi possibile che Wally, che non sembra avere ormai molto spazio di manovra in The Flash, faccia una transizione da questo show a Legends of Tomorrow, concludendo il suo cammino in questa serie proprio con una trama di cui potrebbe rivelarsi un personaggio chiave.

https://www.youtube.com/watch?v=CJnyAgbK3co

La quarta stagione di The Flash tornerà in onda negli Stati Uniti con l'episodio The trial of the Flashmartedì 16 gennaio su The CW.

Continua a leggere su BadTaste