The Flash: la curiosa storia dietro al crossover Armageddon

L'inizio della 7^ stagione di The Flash è ispirata ad un crossover a fumetti con una storia davvero peculiare, Armageddon

Condividi
Spoiler Alert
The Flash: la curiosa storia dietro al crossover Armageddon

Come avevamo già avuto modo di anticipare, la 7^ stagione di The Flash ripartirà con un evento speciale in 5 episodi il cui titolo è stato da poco annunciato dalla stampa: Armageddon.

Nella sua presentazione ufficiale questo atipico crossover di The Flash, che debutterà il 16 novembre, avrà diverse guest star: Javicia Leslie nel ruolo di Batwoman, Brandon Routh nel ruolo di The Atom, Cress Williams nel ruolo di Black Lightning, Chyler Leigh nel ruolo di Sentinel, Kat McNamara nel ruolo di Mia Queen e Osric Chau nel ruolo di Ryan Choi ed infine Tom Cavanagh e Neal McDonough che saranno alcuni degli antagonisti nei loro rispettivi ruoli di Eobard Thawne/l'Antiflash e Damien Darhk, apparso l'ultima volta nell'episodio 5x06 di Legends of Tomorrow, intitolato Mr Parker’s Cul-De-Sac, in cui si toglieva la vita.

In quanto alla descrizione, nell'Armageddon televisivo vedremo una potente minaccia aliena arrivare sulla Terra in circostanze misteriose, con Barry (Grant Gustin), Iris (Candice Patton) e il resto del Team Flash che dovranno andare oltre i propri limiti in una battaglia disperata per salvare il mondo. Con il destino dell’umanità a rischio ed il tempo a disposizione sul punto di scadere, The Flash e i suoi amici avranno bisogno dell’aiuto di alcuni vecchi amici per far prevalere il ben".

Come ormai l'Arrowverse ci ha abituati nei suoi crossover, anche Armageddon di The Flash trova ispirazione nell'omonima serie limitata in due albi pubblicata ad ottobre del 1991 e creata da Dennis O'Neil, Archie Goodwin e Dan Jurgens.

LA TRAMA DI ARMAGEDDON

Matthew Ryder-WaveriderIl crossover fumettistico si apre nel distopico 2030, su Terra 50, in cui governa un inflessibile tiranno di nome Monarch emerso da un'epica battaglia avvenuta appunto nel 2001 in cui persero la vita tutti i supereroi dell'allora mondo conosciuto.
Matthew Ryder, uno scienziato che studia i viaggi nel tempo, è convinto di poter disfarsi di Monarch (il cui volto è celato da una maschera) dopo aver appreso che, nel XX Secolo, quello che era stato una volta un eroe aveva ucciso tutti i suoi amici ed assunto l'identità del monarca.
L'occasione di mettere in pratica il suo piano gli viene sorprendentemente fornita dal tiranno stesso, che lo sceglie come cavia per viaggiare nel tempo, al fine di impedire qualsiasi azione che impedisca la sua ascesa al potere. Dopo essersi perso brevemente nelle pieghe del tempo, Ryder ne riemerge con il nuovo alias di Waverider, un eroe con poteri quantici e temporali in grado di esplorare milioni di possibili futuri entrando in contatto con diversi supereroi.

IL MISTERO DEL LEAK CHE CAMBIÒ IL FINALE DI ARMAGEDDON

La direzione presa dalla storia, soprattutto nel primo numero, sembrava chiaramente suggerire che l'eroe che sarebbe diventato Monarch nel futuro fosse di Atom (un personaggio che non aveva mai avuto particolare successo con il pubblico), ma poi accadde qualcosa di davvero peculiare, che portò ad un radicale cambiamento del finale del crossover. Secondo quanto dichiarato dall'artista Dan Jurgens in un'intervista rilasciata nel 2006 a Wizard Magazine, vi fu una fuga notizie la cui origine fu ricollegata alla creazione di una linea telefonica speciale che rilasciava spoiler sul mondo dei fumetti e che confermò appunto la vera identità del personaggio di Monarch. In risposta a questa violazione, la DC reagì cambiando il finale della storia e facendo di Hank Hall, alias Hawk il nuovo volto del tiranno.
Molti creativi e fan reagirono a questo brusco cambio di direzione criticando la DC, soprattutto per il fatto che in Hawk and Dove - Annual 2 era stato chiaramente mostrato Hawk combattere e morire per mano di Monarch, mentre Dawn Granger, alias Dove, permetteva a Waverider di esplorare infinite alternative nel tempo, in nessuna delle quali si vedeva il suo compagno trasformarsi in un impietoso dittatore ed un assassino, escludendo quindi questi due particolari personaggi dai sospetti.

In Armageddon, come giustificazione del comportamento di Hawk, fu usata la spiegazione che la morte di Dove, la cui stessa esistenza equilibrava l'esplosivo carattere del Falco, lo portò a trasformarsi in Monarch nel tentativo di riportare equilibrio nell'universo, una giustificazione giudicata da molti debole, considerato il fatto che era stato proprio lui a macchiarsi dell'omicidio della sua amata.

LE CONSEGUENZE

Il controverso finale di Armageddon portò alla cancellazione della serie Hawk and Dove con il suo autore, Karl Kesel, che commentò sarcasticamente come quella di Falco e la Colomba fosse sempre stata una storia d'amore fino a che lui era impazzito e, senza un'apparente ragione, aveva deciso di uccidere l'amore della sua vita.

Molti anni dopo la DC Comics ammise in parte che il finale del crossover non fosse stato dei più brillanti e rimediò al danno creando uno spinoff di Crisi Infinita in cui Atom diventava Monarch, come avrebbe originariamente dovuto essere, mentre, in una trama successiva della Justice Society of America, venne rivelato che il finale di Armageddon era stata un'illusione creata dal supercattivo Mordu, in cui Dove non aveva realmente perso la vita per mano di Hawk, come lui stesso credeva, ma era stata messa in uno stato di coma sospeso al fine di farlo impazzire.

Il primo dei 5 episodi dell'evento intitolato Armageddon andrà in onda negli Stati Uniti a partire da martedì 16 novembre 2021.

Continua a leggere su BadTaste