The Flash: come sarà il mondo del velocista scarlatto post-crisi?

Le immagini promozionali di Marathon rivelano che sarà forse compito del Team Flash scoprire l'esistenza di un nuovo multiverso e di una nuova timeline

Condividi
Spoiler Alert
La sesta stagione di The Flash, tornerà in onda negli Stati Uniti martedì 4 febbraio con l'episodio intitolato Marathon. Come da tradizione per l'Arrowverse, la serie con protagonista il velocista scarlatto è quella forse più legata ai fumetti a cui si ispira, nonché lo show a cui vengono normalmente affidate la maggior parte di quelle che potremmo definire le "spiegazioni tecniche" legate al multiverso, di cui - non a caso - si parlò per la prima volta proprio all'inizio della seconda stagione quando Jay Garrick (Teddy Sears) irruppe negli STAR Lab da un altro universo illustrando una teoria a cui, a quel tempo, solo il professor Stein (Victor Garber) credette. Le azioni del neofita The Flash avevano aperto un portale, alla fine della prima stagione, che era servito da passaggio non solo a Jay ma anche a colui che divenne poi uno dei suoi più acerrimi nemici: Zoom, il quale scagliò un esercito di metaumani contro The Flash al fine di uccidere il suo nuovo nemico e tornare ad essere il solo frequentatore nel multiverso della Forza della Velocità.

Il motivo per cui ricordiamo questi eventi è che, con la pubblicazione delle immagini promozionali del 10° episodio della stagione, viene chiaramente mostrato come il Team Flash sia impegnato nel ridisegnare il multiverso post-crisi stabilendo una nuova linea temporale, ma prima di passare ad illustrare una delle foto più interessanti tra quelle rilasciate dal network pubblichiamo la descrizione ufficiale della puntata:

"LA VITA DOPO CRISI - Dopo che The Citizen pubblica una storia esplosiva, la vita di Iris (Candice Patton) è in pericolo. Rifiutandosi di nascondersi da chi la minaccia, Iris è decisa ad esporre una pericolosa organizzazione. Nel frattempo Barry (Grant Gustin) deve affrontare le conseguenze della Crisi ed esaudire il desiderio che Oliver Queen (Stephen Amell) ha espresso per lui".

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Nella prima immagine, si vede una Iris ferita con sullo sfondo una giornalista che sta parlando della McCulloch Technologies di cui, come è stato già anticipato da un articolo di EW, è proprietaria Eva McCulloch (Efrat Dor) che introdurrà quindi la storyline dedicata ad una versione femminile di Mirror Master, cambiata rispetto all'originale versione maschile in seguito agli eventi di Crisi. Nello show, Eva McCulloch sarà, secondo la descrizione ufficiale, un'esperta di ingegneria quantistica nonché co-fondatrice della suddetta società che è stata lontana da Central City per molti anni. Un fortuito incontro con Iris provocherà un'inaspettata alleanza che sposterà i confini di tutto ciò che è considerato normale e contribuirà a rivelare una immensa cospirazione atta a distruggere il Team Flash ed i suoi alleati.

Nei fumetti, Evan McCulloch, la versione maschile di Mirror Master, è stata creata da Grant Morrison e Chaz Truong ed ha debuttato nel 1989 nell'ottavo numero di Animal Man. Nella serie, invece, la McCulloch Technologies è stata citata per la prima volta nella 5^ stagione. E' poi a questa azienda che venne più tardi affidato il compito di ripulire i resti del satellite esploso sopra la città di Central City, con alcune parti del quale, in aggiunta ad alcuni elementi infusi di antimateria, furono costruite della armi che l'anno successivo divennero l'obiettivo di un furto da parte di Nora West-Allen e del suo neo gruppo di Giovani Nemici. Infine, nella prima parte dell'attuale stagione, è nella McCulloch Tech che Harrison Nash Wells irrompe alla ricerca dell'Eternium.

Tra le immagini vediamo anche una in cui John Diggle (David Ramsey) consegna in dono a Barry la maschera che era stata di Green Arrow, la stessa che l'allora giovane scienziato forense del Dipartimento di Polizia di Central City, apparso per la prima volta nella seconda stagione di Arrow, aveva lasciato in dono a Oliver Queen dopo avergli salvato la vita scoprendone la vera identità e poco prima che si trasformasse in The Flash.

Ma come avevamo anticipato, una delle immagini più intriganti è quella in cui sono raffigurati il personaggio di Allegra (Kayla Compton) e di Nash Wells (Tom Cavanagh) discutere di fronte ad una lavagna in cui è possibile intravedere un mappa del mondo ed in cui si legge parzialmente, in basso a destra, una scritta in stampatello "POST-CRISI" ed una nuova timeline sempre post-Crisi. Grazie agli episodi di Supergirl e Batwoman, sappiamo che apparentemente nessuno è consapevole del fatto che il multiverso sia stato ricreato in seguito al sacrificio di Oliver Queen e sarà quindi forse compito del Team Flash scoprire e poi divulgare questa notizia. Per quanto concerne invece la nuova timeline di The Flash, nella lavagna si legge:

2014
- Esplosione dell'acceleratore di particelle;
- *** invade *** City; (Il riferimento forse è all'esercito di Deathstroke, considerata la tempistica che coincide appunto con la 2^ stagione di Arrow)
- Barry si sveglia dal coma, nasce The Flash
- Sara Diggle (la figlia di Diggle e Lyla nasce pre-Flashpoint nel 2014)

2015
- Ultimo avvistamento di Bruce Wayne a Gotham (coincide con la timeline di Batwoman)
- Debutto di Supergirl a National City (lo show debutta sulla CBS ad ottobre del 2015)
- Rip Hunter recluta le Leggende (Riferimento a Heroes Join Forces, il crossover/backdoor pilot di Legends of Tomorrow)

2016
- Barry/Kara fanno squadra (Riferimento a Worlds Finest, primo mini-crossover tra The Flash e Supergirl)
- Invasione dell'esercito di Zoom - creato da una singolarità, non viene da Terra-2?? (Come anticipato nell'articolo la prima differenza visibile rispetto alla precedente timeline)
- Invasione dei Dominatori (Riferimento al crossover Invasion! che ha coinvolto Supergirl, The Flash, Arrow e Legends of Tomorrow)
- Il debutto di The Ray (Altra possibile differenza rispetto alla precedente timeline dove il personaggio è comparso per la prima volta durante Crisis on Earth-X e poi nella serie animata nel 2017/2018)

2017
- Matrimonio di Barry ed Iris - interrotto *** nazisti del multiverso. (Forse, nella parte non visibile, si intende da "viaggiatori nazisti del multiverso")

2018
- Viene rivelato che il Presidente Olivia Marsdin è un'aliena (Nell'episodio 4x01 di Supergirl viene fatta la scioccante scoperta sul personaggio interpretato da Lynda Carter)
- Ritorno di Black Lightning (Debutta la serie a gennaio del 2018)
- Debutto di Thunder (Anissa Pierce veste i panni di Thunder nel 6° episodio della 1^ stagione di Black Lightning)
- Debutto di Batwoman (Riferimento alla prima apparizione del personaggio nel crossover di Elseworlds)

Questo è quello a cui siamo riusciti a risalire nella timeline, nella quale non si notano troppe differenze rispetto a quella pre-crisi, ma in cui ci sono un paio di elementi nettamente difformi rispetto all'originale, per non parlare del fatto che c'è una parte di quanto indicato che non si riesce a leggere. Sarà intrigante scoprire tutti i cambiamenti rispetto al passato e capire soprattutto come questi possano aver influito su personaggi e trame delle diverse serie e soprattutto come il Team Flash abbia scoperto queste discrepanze, tutta una serie di novità che sicuramente arricchiranno la seconda parte dello show post-crisi.

La sesta stagione di The Flash va in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW, mentre in Italia debutterà il 26 marzo su Premium Action.

CORRELATO A THE FLASH E CRISI SULLE TERRE INFINITE

Continua a leggere su BadTaste