The Flash 4: tutti gli spoiler sul futuro del velocista

Il recap di tutti gli spoiler e le anticipazioni uscite quest'estate sulla quarta stagione di The Flash

Condividi
Spoiler Alert
In un tweet ormai cancellato, per la verità è stato misteriosamente eliminato l'intero account Twitter che ha rivelato la notizia @FLASHProdOffice, (forse non destinata ancora alla pubblicazione?), della quarta stagione di The Flash è stato svelato il solo titolo della première: The Flash Reborn, che - per ovvie ragioni - porta con sé tutta una serie di speculazioni e possibilità che potrebbero indicare la direzione che prenderà la nuova stagione.
Il titolo dell'episodio lascia infatti intendere che il tema della nuova stagione possa fare riferimento alla miniserie a fumetti in sei numeri, ideata da Geoff Johns ed illustrata da Ethan Van Sciver nel 2009, dal titolo The Flash: La Rinascita. Nella storia di Johns si parlava proprio del ritorno del supereroe dopo la sua presunta morte: quando torna nella sua città, il Barry Allen che tutti conoscevano, è tuttavia molto diverso da quello che gli abitanti di Central City ricordano ed è diventato un uomo cupo e tormentato, nella serie a fumetti si scopre inoltre che responsabile del suo cambiamento è il Professor Zoom, l’originale Anti-Flash.
Come spesso è capitato con le serie televisive ispirate all'universo DC, è plausibile supporre che anche quest'anno gli autori si ispirino solo ad una parte della trama di uno specifico filone, sebbene, per esempio, è certo che non rivedremo l'Anti-Flash come antagonista del nostro velocista, sarà interessante scoprire in che condizioni Barry Allen (Grant Gustin) tornerà dalla Forza della Velocità, nella quale aveva deciso di entrare alla fine della scorsa stagione per salvare i suoi amici e gli abitanti della propria città dalla distruzione.
Visto che la caratteristica principale del protagonista della serie a fumetti The Flash: La Rinascita è proprio il suo carattere ombroso e solitario, viene spontaneo domandarsi se gli autori prenderanno questa specifica direzione anche nella nuova stagione, soprattutto dopo le critiche ricevute dalla serie per il tono eccessivamente cupo di quella appena trascorsa. Ai suoi esordi Barry Allen era stato infatti presentato al pubblico come l’antitesi dell'ombroso Oliver Queen, il protagonista di Arrow, ed era un giovane allegro e spiritoso che ha finito per intristirsi pagando l’inevitabile scotto del peso del suo ruolo, culminato lo scorso anno nella sua costante paura di perdere la donna amata, Iris West (Candice Patton), per mano di Savitar. La conferma che il Barry che tornerà dalla Forza della Velocità sarà molto diverso da quello che conoscevamo, ci è stata già data dallo stesso protagonista Grant Gustin il quale, intervistato da EW, ha dichiarato che il pubblico non riconoscerà Barry quando lo rivedrà, senza tuttavia specificare in che genere di cambiamento sarà incappato il personaggio.

CORRELATI - The Flash 4: Il Pensatore, il nuovo nemico di Barry Allen

Ciò che è certo, come dicevamo, è che il cattivo di stagione non sarà un velocista.
Gli autori hanno infatti confermato al Comic-Con di san Diego che il nuovo antagonista di Barry sarà Clifford DeVoe, alias Il Pensatore, ruolo che sarà interpretato da Neil Sandilands (The 100), un nemico che è stato definito come "un genio che  ideerà intricati piani per correggere quelli che ritiene essere gli errori dell’umanità e che si imbarcherà in una battaglia che durerà un’intera stagione contro il velocista scarlatto".

Per quanto concerne altre specifiche sulla quarta stagione, sappiamo che i nuovi episodi riprenderanno a sei mesi dalla scomparsa di Barry, con il Team Flash impegnato a difendere Central City dall'attacco di nuovi nemici. Tra le prime indiscrezioni provenienti dal set, sono emerse delle immagini in cui Wally West, interpretato da Keiynan Lonsdale, indossa il costume di The Flash e non quello di Kid Flash nel tentativo sopperire alla mancanza del proprio leader.

Sia durante il panel che Comic-Con che in successive dichiarazioni, tutti gli attori hanno sottolineato in che modo l'assenza di Barry influirà sui loro personaggi:
Candice Patton ha dichiarato che la sua Iris sarà diversa da quella che abbiamo lasciato alla fine della terza stagione, che avrà in un certo senso preso le redini del Team lasciato da Barry e starà cercando di affrontare il dolore della sua perdita a modo suo, diventando in un certo senso più dura e disillusa, soprattutto considerato che il suo fidanzato ha preso la decisione di entrare nella Forza della Velocità senza consultarla.
Il Joe West di Jesse L. Martin, invece, è ancora scosso dalla perdita di quello che ritiene essere un figlio, soprattutto dopo aver trascorso tutta la passata stagione a preoccuparsi di perdere per sempre Iris. Come padre putativo del Team Flash, Joe si troverà a dover affrontare il proprio dolore e, allo stesso tempo, doversi preoccupare per la reazione di Iris e di suo figlio Wally, che si trova nelle condizioni di dover sostituire Barry per difendere la città dagli attacchi dei metaumani.
Carlos Valdes ha dichiarato che Cisco Ramon, al ritorno della nuova stagione, sarà indiscutibilmente il personaggio che, più di ogni altro, cercherà di ideare un piano per far tornare Barry dal suo esilio, affiancando contemporaneamente Kid Flash sul campo, nei panni di Vibe, per cercare di difendere i cittadini di Central City. Cisco, tuttavia, sembra l'unico a rendersi conto di quanto disperata sia la situazione senza Barry e di conseguenza userà ogni mezzo a sua disposizione per fare in modo che torni.
Anche Caitlin Snow (Danielle Panabaker) tornerà il seno al Team, sebbene non sia stato specificato in quale veste, se quella della dolce dottoressa o dell'instabile Killer Frost, ma comunque lo farà senza il suo spasimante, Julian, interpretato da Tom Felton, che - la notizia è stata confermata poco dopo il SDCC - non tornerà nello show né come regular, né tanto meno come guest star. In una recente intervista rilasciata da Todd Helbing e Andrew Kreisberg, i due produttori, proprio parlando della Panabaker, hanno assicurato che né i fan Caitlin né quelli di Killer Frost rimarranno delusi da ciò che gli autori hanno in serbo per lei.

CORRELATI - The Flash 4: nella quarta stagione ci sarà un nuovo Barry Allen? 

Sul fronte nemici, quando Barry tornerà dalla Forza della Velocità, avrà - come ogni anno - il suo bel da fare: oltre al pensatore è stato infatti confermato che nel corso della stagione vedremo Rebecca Sharpe, alias Hazard, interpretata da Sugar Lyn Beard, descritta come una ragazza perseguitata dalla sfortuna che è convinta che la sua vita sia condizionata da una maledizione la cui vita viene cambiata drasticamente da un incidente che la trasformerà in una minaccia per tutta la città. Katee Sackhoff è stata invece di recente scritturata nel ruolo di Amunet Black, alias Blacksmith, il capo di un gruppo clandestino che scatenerà contro il velocista scarlatto i molti metaumani al suo servizio. Nell'Universo DC Amunet Black ha un collegamento con Il Pensatore che, assieme a lei ed ai suoi alleati, attaccò The Flash per poter continuare indisturbati la loro carriera criminale, lasciando Barry gravemente ferito. Blacksmith commise tuttavia l’errore di non finirlo, una mossa che permise a The Flash di salvarsi e sconfiggerla, mandandola nel penitenziario di Iron Heights.

La quarta stagione non sarà fatta solo di nuovi temibili nemici, ma anche di inaspettati alleati, come per esempio Ralph Dibny alias Elongated Man, noto in Italia anche con il nome di Uomo Molla. Il personaggio sarà interpretato da Hartley Sawyer, descritto come "un investigatore privato chiacchierone con capacità investigative che rivaleggiano con quelle di Batman e che riesce ad allungare il proprio corpo in ogni forma e lunghezza e che usa i propri superpoteri per aiutare il Team Flash".

CORRELATO - Arrow 6: gli spoiler estivi sulla capostipite della serie dell'Arrowverse

Per quanto infine concerne i titoli degli episodi a nostra disposizione, oltre alla première #401 The Flash Reborn, conosciamo anche quello dell'episodio #403 Luck Be A Lady e del #404 Girls Night Out, nel quale la Felicity Smoak di Emily Bett Rickards farà visita a Central City per un'occasione speciale, una puntata così descritta dal produttore esecutivo Todd Helbing:
"Sarà molto divertente, le ragazze usciranno tutte assieme senza i ragazzi e finiranno nei pasticci", alcuni fan hanno ipotizzato che questa particolare uscita tra sole donne, possa avere a che fare con l'addio al nubilato di Iris, che giustificherebbe l'inclusione del personaggio di Felicity, osservazione a cui Helbing ha risposto con una risata ed un laconico "Forse".

La quarta stagione di The Flash tornerà negli Stati Uniti martedì 10 ottobre su The CW.

Continua a leggere su BadTaste