The Flash 3: chi si nasconde dietro la maschera di Savitar?

Impazzano le teorie su chi sia davvero Savitar, il cattivo della terza stagione di The Flash, leggete e votate il nostro sondaggio!

Condividi
Spoiler Alert
Siamo ormai a più della metà della terza stagione di The Flash e nonostante gli autori abbiano seminato indizi ovunque, soprattutto nell'episodio della scorsa settimana dal titolo The Wrath of Savitar, non ci è ancora dato di sapere chi possa nascondersi dietro la maschera del misterioso cattivo di questa stagione: Savitar. Esattamente come accaduto nel caso di Prometheus in Arrow, la cui identità è stata recentemente svelata, tra i fan di The Flash impazzano le teorie, abbiamo quindi pensato di sottoporvele in preparazione dei prossimi episodi che ci stanno avvicinando sempre di più alla scoperta della verità.

Il primo candidato come possibile Savitar è Julian Albert (Tom Felton) e certamente gli spettatori rimarrebbero sorpresi da questa soluzione proprio per lo stesso motivo per cui in molti la scartano e cioè che nel corso di questa stagione è stato già rivelato che Julian era la persona che si nascondeva dietro la maschera di Alchemy. Nell'episodio della scorsa settimana, Savitar ha rivelato a Barry delle cose molto interessanti, tra le quali che si è creato da solo, senza l'intervento di nessuno, in sostanza, Savitar non è un metaumano. Julian, nel corso di questa stagione, ha ammesso più volte di essere, in un certo senso, invidioso dei poteri dei metaumani, è quindi forse plausibile che abbia trovato un modo per trasformare se stesso in un essere tanto potente. Tra le altre cose la connessione che esiste tra Julian e Savitar è indiscutibile, il temibile personaggio ha già più volte comunicato con i suoi nemici attraverso Julian e questo potrebbe essere un importante indizio a favore di questa teoria. Quando inoltre è trapelata la notizia che Tom Felton percepisce uno degli stipendi più alti tra gli attori della serie, secondo solo a quello del protagonista, alcuni hanno giustificato questa scelta legandola al fatto che in realtà l'attore stia interpretando un ruolo molto più importante di quello che il pubblico possa pensare, anche se questo - ce ne rendiamo conto - soprattutto considerata l'esperienza dell'attore e la sua fama, non è assolutamente detto che sia un indizio indicativo che vada a sostegno della teoria che lo vorrebbe come il cattivo di stagione.

La seconda possibilità è che Savitar sia in realtà lo stesso Barry Allen (Grant Gustin). Sempre nello scorso episodio, Savitar ha detto a The Flash che lui stesso è stato, nel passato, causa e testimone della sua creazione di velocista e che era fisicamente presente nel momento in cui è diventato questa sorta di dio della velocità, è possibile quindi che gli autori giochino con questa dichiarazione affermando che era presente perché è stato proprio lui, in realtà, ad essersi trasformato in Savitar. A favore di questa teoria c'è anche il modo piuttosto peculiare con cui Savitar abbia più volte ripetuto a Barry la frase "I'm the future, Flash", cioè "Io sono il futuro, Flash", che tuttavia è sempre stata pronunciata omettendo di fare una pausa prima della virgola e dando così un senso completamente diverso all'affermazione che diventa invece "Sono il futuro Flash", quindi Barry Allen. Nel crossover Invasion!, inoltre, quando Barry rivela ai suoi compagni di aver creato Flashpoint e cambiato così le vite di molti di loro, Oliver Queen lo rimprovererà dicendogli di non essere un dio, ed indovinate chi ripete continuamente di esserlo? Proprio Savitar. I detrattori di questa teoria affermano tuttavia che il velocista non potrebbe essere in nessun modo il Barry del futuro, perché non esiste nessuna versione di questo personaggio, anche cattiva, che potrebbe voler uccidere Iris.

Un'altra teoria è che dietro alla maschera di Savitar si nasconda in realtà H.R. (Tom Cavanagh). Il personaggio giunto da Terra 19 per entrare a far parte del Team Flash, considerato il suo atteggiamento scanzonato e piuttosto ingenuo, sembra il candidato meno probabile, ma è anche vero che la serie ci ha abituati a rivelare come i nemici dell'eroe siano in realtà persone a lui molto vicine: nella prima stagione Harrison Wells si è infatti rivelato essere Reverse-Flash e nella seconda Jay Garrick era Zoom. A favore di questa teoria c'è inoltre il fatto che Savitar e H.R. siano gli unici a chiamare Wally, Wallace il che sembra una strana coincidenza, inoltre, tra le cose rivelate dal super cattivo a Barry, il velocista gli ha detto di amare i miti, un'affermazione che potrebbe associarlo certamente a H.R (come in realtà a Julian). Sicuramente il personaggio con tutta la sua fragilità, potrebbe essersi trasformato in Savitar perché, ad un certo punto della sua vita, è stato strappato da questa nuova famiglia che ha trovato sulla Terra, inoltre gli spettatori sanno molto poco dei motivi per cui lui sia andato via dal suo mondo e si sia ricostruito una nuova vita e considerate le molte versioni che Tom Cavanagh ha interpretato di questo personaggio, non ci stupirebbe che gli autori abbiano scelto di ingannare nuovamente il pubblico con un H.R. apparentemente innocuo che si potrebbe invece rivelarsi uno dei peggiori nemici affrontati da The Flash.

Altra teoria molto amata dal mondo del web è che Savitar sia in realtà Wally West (Keiynan Lonsdale). Gli indizi a favore di questa ipotesi sono davvero molti: Savitar è rimasto imprigionato nella Forza della Velocità per lungo tempo e nella scorsa puntata abbiamo appena visto Kid Flash esserne risucchiato, Barry è stato diretto testimone dell'evento che ha contribuito alla creazione di Savitar, confermando quanto detto da lui stesso a Flash e Wally potrebbe essersi trasformato in Savitar per sopravvivere, avvalorando sempre le sue stesse dichiarazioni. Se Savitar fosse davvero Kid Flash, questo farebbe di lui un autentico maestro della manipolazione, tanto da usare il suo stesso ego per fare in modo che la versione più giovane di se stesso lo affronti al fine di auto-generarsi, inoltre Wally avrebbe un motivo più che valido per avercela con Barry, colpevole di aver creato e cancellato la realtà di Flashpoint in cui aveva una vita decisamente più facile di quella attuale, anche se lui - teoricamente - non dovrebbe conservarne alcuna memoria. Se questa teoria fosse vera, Barry non dovrebbe però riuscire a salvare Kid Flash dalla Forza della Velocità in cui è stato risucchiato, mentre noi già sappiamo che Wally tornerà indietro già dal prossimo episodio, poiché l'attore sarà presente nel crossover con Supergirl che verrà trasmesso il 21 marzo negli Stati Uniti. A rendere meno plausibile questa teoria c'è inoltre il fatto che non si capirebbe per quale ragione Wally vorrebbe uccidere sua sorella Iris, a meno che - nei panni di Savitar - non perda qualsiasi connessione con la propria umanità e sia solo concentrato sulla sua missione di far soffrire Flash.

Tra le teorie che troviamo più interessanti c'è poi quella che vedrebbe Eddie Thawne (Rick Cosnett) nei panni di Savitar. Già sappiamo che l'attore tornerà sotto forma di apparizione nell'episodio di questa settimana Into the Speed Force (in onda martedì 14 marzo su The CW) mentre Barry cercherà di salvare Wally, ma nella speranza che la puntata ci fornisca qualche ulteriore indizio, di Eddie sappiamo già molte cose che potrebbero coincidere perfettamente con quanto detto da Savitar. Il personaggio è infatti morto alla fine della prima stagione sacrificando se stesso per far scomparire Eobard Thawne prima di essere risucchiato dalla singolarità creatasi con quegli eventi, una circostanza che potrebbe molto facilmente averlo catapultato nella Forza della Velocità, Barry era presente agli eventi ed in un certo senso li ha scatenati contribuendo alla creazione di Savitar ed inoltre questa versione cattiva di Eddie potrebbe voler uccidere Iris, la donna che amava, piuttosto che vederla nelle braccia di un altro o anche solo per dimostrare come Flash sia incapace impedirne la morte, quando lui invece si è ucciso per salvare il mondo intero senza avere nessun super potere a disposizione, un modo quindi per farlo soffrire ed umiliarlo. Nel 9° episodio della stagione, inoltre, quando si vede Savitar trasformarsi dalla sua forma umana a quella del velocista, il personaggio inquadrato di spalle assomiglia sicuramente più ad Eddie che a Wally o Barry.

L'ultima possibilità, che si distaccherebbe molto da quello che abbiamo visto succedere in Arrow quest'anno o nelle stagioni passate di The Flash, è che dietro alla maschera di Savitar non si nasconda nessun personaggio conosciuto e che sia invece qualcuno che ha ovviamente incrociato il cammino di Barry, senza che lui ne sia consapevole, da una parte questa teoria eviterebbe delusioni nel momento in cui la maschera di Savitar cadrà, ma dall'altra potrebbe rivelarsi poco efficace, perché certamente l'effetto sorpresa di conoscere il volto del cattivo della stagione e di non essere riusciti ad immaginare chi egli fosse nonostante tutte le speculazioni e gli indizi lasciati dagli autori, sarebbe decisamente maggiore anche se inevitabilmente la soluzione finirà comunque per scontentare qualcuno. Qualsiasi essa sia.

Cosa ne pensate? Chi si nasconde secondo voi dietro la maschera di Savitar? Votate il nostro sondaggio!

http://polldaddy.com/poll/9692105/

Continua a leggere su BadTaste