The Flash 3: Iris West potrebbe davvero morire?

Quale sarà il destino di Iris West? Gli autori di The Flash ad un bivio decideranno il futuro della protagonista dello show

Condividi
Chi conosce i fumetti sa bene che Iris West muore per mano del professor Zoom nel numero #275 di The Flash Volume 1 pubblicato nel luglio del 1979.

Iris e Barry erano già sposati da tempo quando Zoom, innamorato di lei, la minaccia dicendole che se non lascerà Barry per lui, andrà incontro alla morte, la sera successiva la coppia va ad un ballo in maschera e quando Zoom le chiede di ballare, lei gli dice che non lo sposerebbe mai, nemmeno se non amasse tanto Barry, scatenando così la sua rabbia, poco dopo infatti Zoom la attrae con l'inganno in una stanza assieme a Clive Yorkin che spera venga accusato del crimine che lui stesso sta per commettere e uccide Iris facendo vibrare la propria mano e attraversandole il cranio fino al cervello. Come spesso accade nei fumetti il personaggio non rimane tuttavia morto a lungo e viene resuscitato grazie all'intervento dei suoi genitori biologici.

Ma per quanto riguarda il The Flash televisivo, è davvero possibile che la profezia di Savitar si compia portando alla morte della protagonista femminile dello show? Considerando quanto è successo nell'universo CW la cosa non ci coglierebbe del tutto impreparati, proviamo quindi ad analizzare che cosa accadrebbe nello show se Iris venisse uccisa o se Barry riuscisse a salvarla.

Considerata la trama della serie e tutte le volte in cui Barry ha interferito con il tempo cambiando il corso degli eventi è lapalissiano che The Flash potrebbe salvare la sua Iris senza troppe difficoltà, trovando da solo un espediente o servendosi dell'aiuto di Kid Flash, come sta cercando di fare proprio in questi ultimi episodi. Grazie ad una serie di titoli che scorrevano su uno schermo quando il velocista è stato catapultato nel futuro nel tentativo di liberarsi della Pietra Filosofale, lui ed il resto del team sono già riusciti ad individuare quando l'eventuale morte di Iris dovrebbe avere luogo, ma il vero problema è che Barry questa volta sembra voler giocare secondo le regole, per non ripetere gli errori commessi quando ha creato Flashpoint. Salvare quindi Iris senza poter usare tutti i poteri a sua disposizione potrebbe rivelarsi un compito più difficile del previsto. Se c'è infatti una cosa che questo show ci ha insegnato nel corso degli anni è che quando si interferisce con il tempo, questo finirà inevitabilmente per richiedere un sacrificio, è dunque possibile che se Barry riuscisse a salvare la donna che ama, qualcuno altro potrebbe prendere il suo posto? E come si comporterebbe il nostro eroe se davvero gli eventi prendessero questa piega? Accetterebbe di sacrificare una persona che non era destinata a morire o lascerebbe che la storia facesse il suo naturale corso? Se davvero Barry si rendesse conto che l'unico modo di salvare Iris è sacrificare qualcun altro, condividerebbe l'informazione con il resto del Team Flash o terrebbe per sé il segreto ed il senso di colpa che ne conseguirebbe se decidesse si portare a compimento questo piano? Conoscendo Iris e vedendo come ha reagito alla difficile notizia della sua possibile morte, è difficile credere che la ragazza sarebbe disposta a vedere morire qualcuno a cui vuole bene al suo posto, soprattutto se non era scritto che ciò accadesse, ma è certo che se qualcuno del Team Flash morisse per lei questa scomparsa avrebbe delle ripercussioni interessanti (e pesanti) per la serie, probabilmente anche per il rapporto tra Barry e Iris, ma soprattutto aggiungerebbe un grande valore drammatico al resto della stagione.

Un alto valore drammatico alla stagione lo aggiungerebbe sicuramente anche la morte di Iris. Le parole di H.R. potrebbero infatti rivelarsi profetiche ed il velocista potrebbe non riuscire a cambiare il corso del futuro oppure, rendendosi conto che cambiandolo rischierebbe di causare danni peggiori della morte della donna che ama, potrebbe scegliere scientemente di non agire perché, a differenza di quanto avvenuto alla fine della scorsa stagione quando ha scelto di privilegiare i suoi desideri, creando così l'anomalia temporale soprannominata Flashpoint, potrebbe rendersi conto che essere un eroe significa anche fare sacrifici apparentemente impossibili e portarne per sempre il peso. Al livello narrativo la morte di una compagna di un supereroe non sarebbe tuttavia una scelta così originale da parte degli autori, come abbiamo scritto Iris muore anche nei fumetti e certamente se ciò accadesse anche nello show, gli autori troverebbero forse un modo per farla ritornare in vita, esattamente come è successo in altre serie della CW con altri personaggi. Un altro problema potrebbe essere proprio quello che la morte di Iris ricalcherebbe in qualche modo quella di Laurel Lance in Arrow, anche se per ragioni ed in circostanze completamente diverse, appare infatti strano che entrambi gli show scelgano di eliminare qualcuno di così importante nella vita sentimentale del protagonista, ma è altrettanto vero che le conseguenze di una simile scelta sarebbero interessanti, basti pensare a come cambierebbe il rapporto tra Barry e Joe West se davvero il detective perdesse la figlia ed in qualche modo Barry fosse responsabile della scelta di non salvarla.

C'è tuttavia un'altra possibilità: Barry potrebbe riuscire ad evitare che Savitar uccida Iris e quando tutti sono ormai rilassati e convinti che il pericolo sia scampato, la ragazza potrebbe morire comunque, casomai proprio  per mano di qualcuno insospettabile come Eobard Thawne, ricalcando così quanto accade nei fumetti. Dopotutto che l'Anti-Flash sia vivo ed in salute lo sappiamo grazie al fatto che la temibile nemesi di Flash fa parte, assieme a Malcolm MerlynDamien Darhk, della Legion of Doom che sta attualmente seminando il terrore in Legends of Tomorrow. E certamente se Iris morisse comunque, casomai proprio dopo la sconfitta definitiva di Savitar per mano di una versione alternativa di Eobard Thawne, il famigerato "fattore wow" raggiungerebbe le stelle. D'altra parte tra i vari spoiler annunciati per questa stagione è stato anticipato che Eddie Thawne (Rick Cosnett) sarebbe tornato nello show e sebbene non siano stati rilasciati particolari circa il suo ritorno, considerato che il detective ed ex fidanzato di Iris era morto per salvare i suoi amici dal dottor Zoom, è lecito pensare che dove ci sia una versione di Eddie possa comparire anche un Eobard Thawne che potrebbe segnare per sempre, proprio come nei fumetti, il destino di Iris e della serie. Che cosa ne pensate?

Se doveste scegliere tra queste diverse opzioni, quale prediligereste? Votate il sondaggio!

http://polldaddy.com/poll/9663359/

Continua a leggere su BadTaste