The Falcon and the Winter Soldier, WandaVision, Loki: l'analisi nel dettaglio del promo del Super Bowl

Analizziamo insieme nel dettaglio il promo di The Falcon and the Winter Soldier, WandaVision e Loki per scoprire gli indizi e i riferimenti nascosti

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi

Nel corso del Super Bowl è andato in onda uno spot delle serie Marvel Studios in arrivo su Disney+. Gli spettatori hanno visto così le prime immagini di The Falcon and the Winter Soldier, WandaVision e Loki. Sono appena trenta secondi, molto frenetici e carichi di immagini interessanti. Diamo uno sguardo "al rallentatore" per trovare tutti gli indizi nascosti nel promo.

Se non l'avete ancora visto, potete recuperarlo qui.

THE FALCON AND THE WINTER SOLDIER

Lo spot inizia con immagini di The Falcon and the Winter Soldier. Come annunciato alla fine di Endgame, Sam Wilson ha ricevuto lo scudo di Captain America. Lo vediamo intento ad allenarsi a lanciarlo e a perfezionare la propria tecnica. Per lui e Bucky si profila una minaccia all'orizzonte, forse dal passato. In una sequenza di combattimento aereo, Falcon insegue una squadra di personaggi che vestono delle tute con striature gialle, meno vistosa, ma simile a quella indossata da membri dell'Hydra nei fumetti. Significa che nello show vedremo tornare i nemici storici di Captain America?

Ancora non è chiaro, ma di sicuro ci sarà Zemo. Il personaggio di Daniel Bruhl riappare in una sequenza in cui si trova con Bucky. Se il montaggio non ci inganna - ma sembra di no anche a giudicare dagli abiti - il Soldato d'inverno sta puntando una pistola contro Zemo. Non sappiamo cosa accade nella sequenza, ma dalla mano sinistra di Bucky cadono poi dei proiettili, segno che, forse, si trattava di un bluff per spaventare il nemico.

The falcon and the Winter Soldier Zemo

In una inquadratura verso la fine del promo, appare anche US Agent. Il personaggio è interpretato da Wyatt Russell, e la sua apparizione all'interno di uno stadio da football era stata anticipata da immagini uscite in precedenza. Il personaggio, così come accade nei fumetti, sarà il sostituto di Cap designato dal Governo degli Stati Uniti.

U.S. Agent

WANDAVISION

Qui i riferimenti sono più complessi da cogliere. Ciò perché più complessa è la natura dello show che vede insieme Scarlet Witch e Visione. Come sappiamo, quest'ultimo è morto nel corso di Infinity War, e ciò vorrebbe dire che quel che vediamo nella serie sarà frutto di una realtà fittizia costruita da Wanda Maximoff. Si tratta solo di speculazioni, le cause potrebbero essere ben diverse, ma quel che è confermato è il tono apparentemente da sitcom della serie. I due personaggi appaiono infatti in più vesti che omaggiano classici delle serie comedy della tv americana, dagli anni '50 agli anni '90. Ancora una volta, però, non dovremmo farci ingannare dal tono leggero della serie, che potrebbe nascondere un tono più drammatico.

Wanda Maximoff WandaVision

Su Reddit c'è chi ha ricostruito i riferimenti principali contenuti nel trailer. Nella versione in bianco e nero, l'appartamento della coppia sembra quello del The Dick Van Dyke Show, mentre gli abiti di Wanda qui somigliano a quelli di Il carissimo Billy, serie del 1957. Segue un fotogramma in cui Wanda apparirebbe incinta, con degli abiti che possono essere collocati tra la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70. L'appartamento qui sembra quello di La famiglia Brady (1969-1974). C'è poi una Wanda con un look da anni '80, in cui l'ambiente potrebbe riprendere arredi da Pappa e ciccia. Infine, gli anni '90 (che forse omaggiano la casa di Gli amici di papà), con Wanda e Visione genitori. C'è anche spazio per una Wanda vestita come nei fumetti. Ma l'illusione – che forse comporta anche un desiderio di maternità – di Wanda sembra destinata a crollare.

WandaVision '90

WandaVision illusione

LOKI

Il dio dell'inganno appare solo alla fine del promo, ma la sua apparizione riserva comunque una chicca. Non sappiamo dove si trova né con chi sta parlando, ma indossa qualcosa con la sigla TVA. Ora, questa potrebbe essere un riferimento a Time Variance Authority. Si tratta di un gruppo che controlla le varie realtà alternative del multiverso per evitare sconvolgimenti. Qualcosa che ben si adatta al Loki introdotto in Endgame, che ha preso il Tesseract ed è scomparso in un portale. Il riferimento sembra azzeccato, considerato anche che rappresenterebbe il collegamento atteso con Doctor Strange in the Multiverse of Madness.

loki disney+ marvel

CORRELATO A THE FALCON AND THE WINTER SOLDIER, WANDAVISION E LOKI

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonti: CB - CB - Reddit

Continua a leggere su BadTaste