The Falcon and the Winter Soldier: a chi appartiene lo scudo di Captain America?
Lo scudo di Captain America è uno degli oggetti più iconici dell'universo Marvel: a chi appartiene in The Falcon and the Winter Soldier?
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
LO SCUDO DI CAPTAIN AMERICA E LA SUA STORIA
Lo scudo definitivo usato da Steve Rogers durante la Seconda Guerra Mondiale era realizzato in vibranio – il metallo più raro sulla Terra – e creato da Howard Stark. Rogers lo porta con sé anche durante la missione finale, in cui precipita nelle acque dell'Atlantico e finisce congelato. Recuperato decenni dopo dallo SHIELD insieme al corpo del supersoldato, lo scudo arriva a New York. Steve Rogers usa lo scudo negli eventi di Avengers e ancora in varie missioni prima dei fatti di Winter Soldier.
LEGGI: The Falcon and The Winter Soldier, un nuovo vide mostra il ‘Capitan America’ di Anthony Mackie
LO SCUDO IN THE FALCON AND THE WINTER SOLDIER
Quindi, lo scudo di Captain America appartiene a Falcon? Kevin Feige recentemente ha confermato il passaggio di testimone, soffermandosi sul significato più profondo: "Quello che era stato un classico passaggio del testimone da un eroe all'altro alla fine di "Endgame" ha improvvisamente aperto il potenziale per raccontare un'intera storia su questo. Cosa significa veramente per qualcuno vestire quei panni? E non uno qualunque, ma un uomo nero ai giorni nostri!"
Parere condiviso dal capo sceneggiatore Malcolm Spellman che ha detto: "L’idea legata al fatto che un uomo nero possa, o non possa, diventare Captain America sembrava semplicemente un momento immenso e un’enorme opportunità". E Anthony Mackie ha aggiunto: "Per me, essere un uomo nero nel 2019 e prendere le redini da Captain America, con la storia delle persone nere in questo paese, rappresenta un passo gigantesco, non solo nell’entertainment, ma anche nella mia vita."
Nello spot del Superbowl dello scorso anno, una scena mostrava proprio Sam che faceva pratica lanciando lo scudo. Ma il passaggio dello scudo di Captain America non sarà così automatico, come ha detto sempre Mackie, interprete di Falcon: "Ma non c’è stato un momento in cui ho accettato o ho detto che sarei diventato Captain America. Quindi, la serie esplora il concetto di chi prenderà lo scudo e chi sarà Captain America ora che Steve se n’è andato".
La situazione non sarà quindi così semplice nella storia della serie Marvel. In una clip diffusa di recente Sam e Bucky discutono in un hangar. E vediamo un poster con la scritta "Cap is back" che mostra il personaggio di John Walker/US Agent (interpretato da Wyatt Russell) prendere il posto di Steve con tanto di scudo. Come accaduto per WandaVision non sono stati diffusi molti indizi sulla trama della serie, e dovremo quindi aspettare per sapere cosa rappresenta questo U.S. Agent e quale minaccia dovranno sventare Falcon e Winter Soldier.
Il trailer finale della serie comunque offre qualche indizio in più. Falcon sembra rinunciare allo scudo, che quindi passerebbe nelle mani di U.S. Agent. Ma sempre nello stesso trailer lo vediamo tornare a usarlo, e con un nuovo costume:
Vi ricordiamo che tutte le informazioni sullo show sono disponibili nella nostra scheda.
Cosa vi aspettate dalla gestione dello scudo di Captain America in The Falcon and the Winter Soldier?