The Defenders: 10 novità che potremmo vedere nella miniserie Marvel
In attesa dell'arrivo della miniserie Marvel/Netflix The Defenders, ipotizziamo assieme quelle che potrebbero essere le principali novità dello show
Nell'attesa di quello che si preannuncia come un vero e proprio evento, scopriamo assieme quelle che potrebbero essere le principali novità di cui The Defenders sarà foriero.
CORRELATO: Il trailer finale
CORRELATO: Il nostro speciale
CORRELATO: Il nostro resoconto del panel del Comic-Con
In fondo al buco
Sin dalla prima stagione di Daredevil, abbiamo visto come l'organizzazione mistico-criminale nota come la Mano abbia un particolare interesse nei confronti della Grande Mela. Attualmente, non sappiamo quali siano le ragioni che spingano questi villain a cercare di conquistare la città, ma abbiamo notato come il polo di maggiore interesse per la Mano sia un distretto noto come Midland Circle, dove l'organizzazione ha fatto erigere il proprio quartier generale.
La particolarità maggiore di questo luogo è un profondissimo buco, che abbiamo già visto in precedenza nella serie TV dedicata al Diavolo Custode di Hell's Kitchen, che sorge nel bel mezzo di Manhattan. Cosa vi si nasconderà in fondo? Al momento, possiamo solo supporre che laggiù vi sia qualcosa di molto antico e fortemente legato alla mitologia orientale dell'Universo Cinematografico/Televisivo Marvel. È lecito credere che in The Defenders scopriremo finalmente la verità al riguardo.
Le Dita della Mano
Nei fumetti Marvel, l'organizzazione della Mano è ben estesa, strutturata e ramificata. Tradizionalmente, sappiamo che questa è governata da cinque diversi leader di eterogenea etnia, noti appunto come Dita della Mano. Al momento, abbiamo già incontrato due di questi: Madame Gao (di origine cinese), apparsa dapprima in Daredevil e poi negli altri show, e Bakuto (di origine sudamericana), apparso e deceduto nel corso della prima stagione di Iron Fist.
Probabilmente anche Alexadra, villain principale di The Defenders interpretato da Sigourney Weaver, è una delle cinque Dita. Resta dunque da scoprire l'identità delle altre due.
Vola, Jessica!
La versione originale di Jessica Jones, che ha fatto il suo esordio sulle pagine di Alias vol. 1 #1 (2001), ha incredibili superpoteri, come superforza e resistenza inumana. Tra questi, c'é anche quello del volo, sebbene la donna non ami particolarmente questa sua abilità e non sia molto coordinata nel farlo.
La versione televisiva del personaggio ci ha dimostrato di poter fare incredibili salti, in grado di sollevarla a molti metri da terra, facendole coprire grosse distanze, ma non sono mai stati fatti accenni al fatto che, eventualmente, possa spiccare il volo. In The Defenders la vedremo finalmente sollevarsi per aria?
Power Man e Iron Fist
In The Defenders andrà in scena il primo incontro in assoluto tra le iterazioni televisive di Luke Cage e Iron Fist. Il rapporto che si verrà a creare tra i due è uno dei maggiori punti di curiosità e interesse, specie per i lettori dei fumetti Marvel.
I due personaggi, infatti, sono un duo ben noto e consolidato nella continuity della Casa delle Idee, sin dai primi anni Ottanta del XX secolo. Luke e Danny sono due individui profondamente diversi tra loro, ma proprio tali differenze li hanno saputi rendere complementari, tanto da dar vita assieme ai cosiddetti Eroi in Vendita.
Daredevil smascherato?
L'identità segreta di Matt Murdock come Daredevil è storicamente molto fragile, perlomeno nei fumetti Marvel. Più di una volta, infatti, il personaggio è stato smascherato - anche in tempi recenti - con la sua identità segreta persino venduta per una dose di eroina, come narrato in Daredevil: Rinascita di Frank Miller e David Mazzucchelli.
Per quanto concerne l'universo televisivo entro il quale questi eroi operano, tra i quattro Defenders, Daredevil è al momento l'unico con un'identità segreta, conosciuta però già da diverse persone, tra cui Foggy Nelson e Karen Page. Nei trailer della miniserie abbiamo visto Matt combattere in abiti civili, oltre che in costume. Chi altri scoprirà che sotto la maschera del Diavolo Custode di Hell's Kitchen si nasconde l'avvocato cieco Matt Murdock?
Iron Fist in costume?
Se Jessica Jones e Luke Cage sono eroi che tradizionalmente non hanno un outfit ufficiale da battaglia, oltre a Daredevil, anche Iron Fist indossa un classico costume con maschera, nei fumetti Marvel.
Nella prima stagione della sua serie personale lo abbiamo visto ancora in una fase di accettazione del suo ruolo come protettore della mistica città di K'un-Lun, e sempre in abiti civili. Che in The Defenders Danny Rand possa andare a indossare la sua classica tenuta da battaglia?
Elektra malvagia
Come avevamo già intuito nelle battute finali della seconda stagione di Daredevil, il cadavere di Elektra è stato trafugato dalla Mano, desiderosa di riportare in vita l'arma definitiva nota come Black Sky, mediante i propri mistici rituali.
Dunque, è quasi certo che in The Defenders vedremo una nuova versione di Elektra, ben più malvagia e letale, e almeno inizialmente al servizio della Mano. Il percorso seguito dalla versione televisiva di questo personaggio sembra molto simile alla sua controparte a fumetti, morta e risorta poi nella storia Elektra vive ancora, di Frank Miller.
I Casti
Sappiamo che in The Defenders il personaggio di Stick, maestro di Matt Murdock, farà il suo ritorno. Questi è uno dei leader dell'ordine ninja dei Casti, nato nel momento in cui la Mano è stata corrotta e tramutata in una setta criminale.
Lo stesso Stick desiderava che Matt divenisse un membro dei Casti, piuttosto che un vigilante mascherato. Al momento, non ci è stato ancora rivelato molto su questa organizzazione, del quale però abbiamo intravisto un altro esponente - sebbene di spalle - noto come Stone, che ha una grande importanza nella mitologia di Daredevil ed Elektra.
Jessica + Luke
Nei fumetti Marvel, Jessica Jones e Luke Cage sono una solida coppia da diversi anni, sposati e con una figlia di nome Danielle. Dopo alcune difficoltà iniziali, infatti, i due personaggi sono stati sempre più uniti.
Nell'Universo Cinematografico/Televisivo Marvel i due, dopo una fugace frequentazione - soprattutto di natura sessuale - hanno presto strade diverse: Jessica è ancora single e allo sbando, mentre Luke ha iniziato una relazione con l'infermiera Claire Temple.
Che in The Defenders tra i due possa riaccendersi la scintilla?
Il drago Shou-Lao
Nella prima stagione di Iron Fist abbiamo avuto più di un accenno al drago Shou-Lao l'Immortale, fonte dei poteri del personaggio, vedendone però appena gli occhi. Visto il recente attacco della Mano a K'un-Lun, potremo finalmente ammirare questa leggendaria creatura nella sua maestosità, sperando che il budget lo abbia permesso?
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!
Il crossover Marvel’s The Defenders avrà come protagonisti i supereroi Daredevil (Charlie Cox), Jessica Jones (Krysten Ritter), Luke Cage (Mike Colter) e Iron Fist (Finn Jones), i quali uniranno le loro forze per combattere “la minaccia più grande di sempre”. Il ruolo di villain è stato affidato a Sigourney Weaver. Completano il cast Deborah Ann Woll (Karen Page), Elden Henson (Foggy Nelson), Rosario Dawson (ClaireTemple), Rachel Taylor (Trish Walker), Carrie-Anne Moss (Jeri Hogarth), Scott Glenn (Stick), Eka Darville (Malcolm “Powder” Ducasse) ed Elodie Yung (Elektra).
La miniserie The Defenders sarà composta da 8 episodi e sarà interamente disponibile su Netflix il 18 agosto.