Tales from the Loop: una serie di fantascienza che mette al centro l'umanità [Anteprima]
Abbiamo visto in anteprima tre episodi di Tales from the Loop, nuova serie di Amazon Prime Video, e ve ne parliamo in anteprima
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
La serie si svolge nella cittadina che sorge sopra ad un gigantesco laboratorio sotterraneo nel quale sono condotti studi che indagano la struttura stessa dell'universo. Si tratta di un luogo atipico, la cui unicità trasuda in superficie generando eventi straordinari, impossibili, che manipolano la realtà stessa circostante. Le persone che vivono nei paraggi, quindi le famiglie che sono impiegate a vario titolo nelle ricerche nei laboratori, sperimentano sulla loro pelle quegli eventi incredibili. Attraverso di essi, sono messi a confronto con situazioni eccezionali, che hanno delle grandi ripercussioni sulla loro persona.
Non sono le note di Max Richter ad accompagnare le vicende (le musiche sono di Philip Glass e Paul Leonard-Morgan), ma lo stesso il mood rimane quello di una vicenda raccolta, intima, a modo suo rivelatoria. Lo straordinario, che può manifestarsi ad esempio in un luogo in cui le regole della fisica non valgono, è il portale attraversato da persone che scoprono qualcosa su loro stesse. Si parla di morte, della ricerca di identità, del confronto con se stessi. Il tutto con un tono molto carico, che concede pochissimo alla spensieratezza. La stessa meraviglia di fronte all'ignoto, quando questo arriva, è gravata dal peso di sé, dall'incapacità umana di elaborare il tutto, dalla paura di non essere all'altezza di tutto questo.