Supernatural 9: indiscrezioni e spoiler dal set
In attesa dell'inizio della nona stagione di Supernatural, ecco un po' di indiscrezioni e teorie sui nuovi episodi...
ATTENZIONE: L'ARTICOLO PRESENTA DEGLI SPOILER!
E’ il caso, negli ultimi giorni, delle notizie provenienti dal set canadese di Supernatural.
Forse è per questa ragione che le ultime notizie dal set non hanno suscitato tanto sorpresa o stupore, quanto reazioni contrastanti di gioia o irritazione, nei fan.
Con una serie di tweet, Jim Beaver ha annunciato che il personaggio di Bobby Singer, morto nella settima stagione, trasformatosi in spettro vendicativo, messo a riposo dai fratelli Winchester e infine liberato dall’ Inferno e spedito in Paradiso nel corso dell’ottava stagione, tornerà a far parte della storia, nella nona stagione.
Il ritorno di Jim Beaver nel cast Supernatural, accontenterà molti tra i fan della serie che avevano pianto la scomparsa del personaggio di Bobby e lamentavano la perdita della burbera figura paterna a cui tutti erano profondamente affezionati.?C’è però chi storce il naso, lamentando una ormai eccessiva tendenza ad abusare dell’effetto Lazzaro dei personaggi della serie. Bisogna ammettere che, per quanto il ritorno di Jim Beaver abbia il sapore di una reunion di famiglia, si fatica ad immaginare come gli autori possano incorporare nuovamente il personaggio di Bobby, dopo che il suo arco narrativo era stato portato a termine in maniera tanto definita.?L’ipotesi più plausibile è quella che vede Bobby, in versione anima del Paradiso, impegnato nel contrastare il dominio di Metatron sull’aldilà, dopo gli eventi dello sconcertante finale di stagione che hanno visto l’angelo scagliare tutte le Schiere Celesti sulla terra e rimanere l’unico della sua specie a popolare e controllare il Paradiso. Non una resurrezione, quindi, ma un ritorno sul campo post-mortem. Sarà questo il ruolo di Bobby? Sarà lui a organizzare la resistenza in cielo? Vedremo due fronti di una guerra contro Metatron? Pare che per i cacciatori di mostri la pensione sia un miraggio anche nell’aldilà.?? Di certo, ancora, non c’è nulla, con il cast e la crew impegnati a girare i primi due episodi della nuova stagione e con molte possibilità aperte per lo sviluppo di quello che pare essere un arco narrativo di tre stagioni (dall’ottava alla decima) che dovrebbe portare Supernatural alla conclusione, nel 2015.
Nel frattempo, nell’aldilà dalle porte girevoli della serie, si intravedono tweet che suggeriscono un altro atteso ritorno, anche se ancora nulla di anche lontanamente ufficiale è stato annunciato. Ci sono personaggi che il fandom rifiuta di veder scomparire, anche se la loro morte è cosa certa e provata. Talvolta, come si è visto nel caso di Phil Coulson in The Avengers, il rifiuto di accettare che un personaggio sia scomparso e sia fuori dai giochi, dà ottimi risultati e il caso di Gabriel in Supernatural potrebbe essere simile.
L’arcangelo Gabriel, interpretato da Richard Speight Jr. ed eliminato da Lucifero nella quinta stagione, potrebbe fare ritorno nella nona, se le allusioni che l’attore e gli autori hanno fatto a riguardo sono da prendere sul serio. ?E’ stato lo stesso Speight Jr. a dare il via alle voci su un possibile ritorno di Gabriel, quando ha detto, durante una convention, che gli autori gli avrebbero confermato che Gabriel non è morto e che un suo ritorno è da considerarsi più che probabile.?Pochi giorni dopo, su Instagram, compariva la fotografia di una delle lavagne su cui gli autori lavorano per lo sviluppo delle trame. Sulla lavagna, a pennarello nero e per mano di Robbie Thompson (uno degli autori della serie), campeggiava solamente la scritta “Trickster?” in stampatello maiuscolo. Essendo quella del Trickster, divinità burlona, un po’ sadica e ingannevole, una delle identità di Gabriel, anzi, la prima con la quale si è presentato agli spettatori, nella terza stagione, le probabilità di un ritorno del personaggio sembrano aumentare decisamente.
Una terza rivelazione è saltata agli occhi dei fan, negli scorsi giorni e sempre via twitter, nella fattispecie quello di Mark Pellegrino. ?L’attore, noto soprattutto per il ruolo di Jacob in Lost, che in Supernatural interpretava un glaciale e affascinante Lucifero, non è più stato parte del cast dalla settima stagione in avanti. Con Lucifero chiuso nella Gabbia insieme a Michael e al povero terzo fratello Winchester (Adam, decisamente quello dei tre che ha pescato la pagliuzza corta), le apparizioni di Pellegrino nella settima stagione erano state nel ruolo di quello che il fandom aveva preso a chiamare Hallucifer: allucinazioni devastanti di cui il povero Sam Winchester soffriva, dopo che la sua martoriata anima era stata rimessa a posto, senza calcolarne a fondo le conseguenze.
Mark Pellegrino, presente a molte convention e amatissimo dal pubblico, ha svegliato il fandom twittando, pochi giorni fa, che era “Un’altra splendida mattina a Vancouver”.? E’ a Vancouver che si gira la serie e da lì a chiedersi se il buon Lucifero stesse trollando o meno il fandom, il passo è stato breve. Un ritorno del Diavolo nella storia non sarebbe così poco plausibile, non più di molti altri colpi di scena accaduti in passato, ma non è il caso di stappare lo spumante, non ancora, dato che nessuna conferma è arrivata e che nella città canadese si girano diverse altre serie televisive, tra cui, nei prossimi giorni, il pilot di Tomorrow People, nella quale Pellegrino interpreterà uno dei personaggi principali.
Nonostante tutte queste speculazioni, ancora poco si sa della nona stagione, se non che i primi due episodi si chiameranno “Devil May Care” e “I think I’m gonna like it here” e che gli angeli caduti avranno un ruolo determinante, come del resto c’era da aspettarsi. ?Tra i vari rumors, si vocifera anche di un ritorno dei Ghostfacers, i cacciatori di spettri dilettanti creati da Ben Edlund, che detengono per ora la palma di personaggi ricorrenti più longevi di tutta la serie. Dopo la morte di Meg nell’ultima stagione, sono infatti gli unici personaggi ricorrenti a respirare ancora, anche se il timore che un loro ritorno significhi la perdita di questo record è più che fondato, dati i precedenti di questo telefilm, che tende a riportare nella storia personaggi da tempo lasciati a se stessi solo per farli fuori senza pietà.
Con tante notizie, spoiler e anticipazioni, è sorprendente quanto poco in realtà si possa capire della direzione che autori e produzione hanno deciso di tenere, dopo l’abbondantissima carne al fuoco messa nell’ultimo anno. Di certo c’è solo che le aspettative per la nuova stagione sono altissime e che saranno lunghi mesi di attesa, fino ad ottobre.