Superman & Lois: tutto quello che sappiamo sul pilot del nuovo show dell'Arrowverse

Una dettagliata sinossi dell'episodio pilota svela le potenzialità di Superman & Lois, la nuova serie dell'Arrowverse, già promossa dal network

Condividi
Spoiler Alert
Il Superman di Tyler Hoechlin ha debuttato per la prima volta nell'Arrowverse nella seconda stagione di Supergirl, quando la serie passò dalla CBS a The CW, mentre la Lois di Elizabeth Tulloch fece la sua prima apparizione nel crossover Elseworlds (2018), a conclusione del quale la coppia annunciò di essere in attesa di un figlio e di aver deciso di ritirarsi per il lieto evento ad Argo City, la città che ospita ciò che è rimasto della civiltà kryptoniana dopo la distruzione del pianeta.

È alla fine del 2019 che giunse poi la notizia che The CW stava sviluppando una serie con protagonisti i due personaggi che sarebbe stata guidata dall'ex showrunner di The Flash, Todd Helbing, mentre a gennaio 2020, a cavallo cioè della messa in onda tra la prima e la seconda parte di Crisi sulle Terre Infinite, il network annunciò che Superman & Lois era stata ufficialmente promossa a serie. Lo show, il cui pilot sarà girato a Vancouver, in Canada, secondo la descrizione ufficiale "avrà come protagonisti Tyler Hoechlin (Teen Wolf) e Elizabeth Tulloch (Grimm) nel ruolo del più famoso supereroe e la più famosa giornalista dei fumetti mentre affrontano lo stress, le pressioni e le difficoltà dell'essere genitori nella società moderna".

Dopo l'ultimo crossover ed in seguito alla distruzione di Argo City, dalla quale Clark e Lois riuscirono a fuggire portando in salvo il figlioletto Jonathan Kent, gli eventi della Crisi - come è noto - hanno rimescolato le carte in tavola per tutti i protagonisti delle serie Berlantiane, compresa la famiglia Kent. È infatti di qualche settimana successiva l'articolo di Deadline che annunciava il casting di due giovani attori, Jordan Elsass e Alexander Garfin, nei rispettivi ruoli di Jonathan e Jordan Kent, gli adolescenti gemelli della coppia, la cui descrizione ufficiale identifica Jonathan come il classico bravo ragazzo, modesto e di buon cuore e Jordan come estremamente intelligente, ma dal temperamento volubile ed una certa ansia per le interazioni sociali che ne limita le amicizie, motivo per cui preferisce trascorrere la maggior parte del suo tempo da solo, giocando con i suoi amati videogame. Crisi sulle Terre Infinite, che così tanti mutamenti ha portato nell'Arrowverse, è quindi causa di questo cambiamento anche nella vita di Lois e Clark, i quali saranno quindi genitori non solo del Jonathan che abbiamo conosciuto nel crossover, ma anche di un altro ragazzo, dal temperamento apparentemente più complicato.

CORRELATO - Dietro le quinte di una serie TV: la nascita di un pilot, dal pitching alla messa in onda [4^ parte]

Come vi anticipavamo Superman & Lois - diversamente da come si procede normalmente con un potenziale show, il cui pilot riceve luce verde da parte del network che, in base a questo, decide poi se produrre o meno la serie - è già stata ufficialmente promossa da The CW i cui responsabili hanno quindi basato la loro decisione, oltre che sugli accordi con la DC Comics per lo sfruttamento dei vari personaggi che vi appariranno, anche sulla presentazione di una sinossi estesa dell'episodio pilota (che è quindi soggetta a potenziali cambiamenti) e che, da poco trapelata online, descrive l'episodio:

"Si apre con un rapido flashback di eventi narrati dallo stesso CLARK KENT, il quale ricorda il momento in cui la sua astronave è precipitata sulla Terra di fronte agli occhi di JONATHAN & MARTHA KENT, fino al giorno in cui suo padre adottivo è morto quando lui aveva solo 16 anni. Poi lasciamo Smallville per Metropolis, in cui Clark è diventato il SUPERMAN che tutto il mondo ammira e l'uomo affascinante di cui LOIS LANE si è perdutamente innamorata. Con il passare del tempo, i due vanno a vivere insieme, si sposano e Lois partorisce due gemelli: JONATHAN, il bambino sempre allegro e facile da gestire e JORDAN, quello che piange in continuazione e sembra costantemente tormentato. I due non si somigliano molto crescendo: a 13 anni, Jonathan è più forte dei suoi coetanei ed è un ottimo atleta, mentre Jordan è più chiuso, gli viene diagnosticato un disturbo d'ansia, e sta sempre davanti al computer. I ragazzi non conoscono l'identità segreta del padre, ma potrebbe essere che Jonathan, a differenza di Jordan, abbia ereditato i poteri del padre?

Tornati al presente, ci ritroviamo nel caos di una centrale nucleare dove sta per avere inizio un disastro della portata di Fukushima. Il GENERALE SAMUEL LANE riesce a pensare ad una sola soluzione: chiamare suo genero Superman per fermare l'incombente disastro. E questo è esattamente ciò che Superman fa, congelando un lago vicino per creare un gigantesco iceberg con cui riesce a raffreddare il reattore. Dopo essere risuscito a salvare ancora una volta il pianeta, torna dalla sua famiglia per dare la buonanotte ai suoi figli. Il giorno successivo, Clark viene licenziato dal Daily Planet, in fase di ridimensionamento ora che il quotidiano è diventato parte di un gruppo di media di proprietà di MORGAN EDGE, al quale non importa molto del vero giornalismo né tanto meno dei fatti. Ma Clark non ha molto tempo per soffermarsi a riflettere sulla cosa, perché sente il grido d'aiuto di sua madre, che lo prega di tornare a casa. Quando arriva alla fattoria, è però ormai troppo tardi. Martha è morta.

Qualche giorno dopo, al funerale, Clark rivede LANA LANG. Vive ancora a Smallville, dove lavora come bancaria ed è sposata con KYLE CUSHING, un pompiere. Hanno due figlie: SARAH, che ha 14 anni ed è tanto introversa quanto Jordan, e SOPHIE, di 8. Lana ha qualcosa da dire a Clark, qualcosa che gli farà mettere in discussione tutta la sua vita..."

Oltre all'inaspettata morte di Martha e all'esistenza stessa dei gemelli Kent, il pilot di Superman & Lois introdurrà quindi anche il personaggio di Morgan Edge, come potenziale e ricorrente cattivo di stagione. Il personaggio, interpretato da Adrian Pasdar, che non sappiamo se riprenderà qui il ruolo, era già comparso nell'Arrowverse, nella 3^ stagione di Supergirl, nella parte di uno spietato speculatore edilizio deciso a sfruttare le ripercussioni dell'invasione dei Daxamiti per ricostruire un quartiere di National City, abbattendo un getto per sostituirlo con una serie di condomini di lusso. Edge tentò anche la scalata alla CatCo allo scopo di usare la stampa per farsi buona pubblicità e distruggere l'immagine dei suoi nemici, ma il suo tentativo di acquisizione fu bloccato da Lena Luthor.

Poiché, vista la natura del personaggio, è improbabile che Morgan Edge sia un avversario degno di Superman, girano già diverse voci su come questa serie, i cui protagonisti sono appunto sia Superman che Lois, sarà suddivisa in due diversi piani, in cui Edge sarà il potenziale avversario di Lois, la quale si troverà, dopo il licenziamento del marito, a dover difendere la propria posizione, e qualcun altro sarà invece l'antagonista dell'uomo d'acciaio. Considerata la sua presenza in Supergirl, inutile dire come sia già stato fatto il nome di Lex Luthor di Jon Cryer, il quale potrebbe idealmente passare dalla serie con protagonista Melissa Benoist a questo nuovo show, vestendo i panni che gli spettano del più famoso rivale di Superman.

Superman & Lois andrà in onda negli Stati Uniti a partire presumibilmente da ottobre 2020.

Continua a leggere su BadTaste