Superman & Lois: il ruolo dell'Eradicatore nei fumetti
L'Eradicatore visto in Superman & Lois ha una lunga storia nella DC Comics, ecco alcune delle storyline in cui è stato usato
Nell'ultimo episodio di Superman & Lois è stato introdotto da Morgan Edge l'Eradicatore. Inizialmente, il piano di colui che fino alla puntata precedente conoscevamo semplicemente come un magnate senza scrupoli, nonché proprietario del Daily Planet, era quello di creare un esercito di kryptoniani grazie all'uso della Kryptonite-X, in grado di dare agli umani gli stessi poteri di Superman. Nell'episodio O Mother, Where Art Thou? è stato invece rivelato come Edge, un krytoniano di nome Tal-Ro, sia in realtà il fratellastro di Kal-El il cui fine sia quello di far risorgere la razza kryptoniana trasferendo le coscienze dei suoi simili nei corpi degli abitanti di Smallville, un processo possibile grazie ad un'invenzione chiamata appunto Eradicatore, creata da Lara Lor-Van, la madre di Superman.
L'Eradicatore è stato creato da Roger Stern ed è apparso per la prima volta nel fumetti, nel numero 2 di Action Comics Annual, nel 1989, in una storia di 6 albi, per poi riapparire nel numero 1 di Superman: The Man of Steel (1991). Nel 1993, nel numero 687 di Action Comics, il personaggio è apparso in forma umana come L'ultimo figlio di Krypton, per poi essere riutilizzato più di recente, nel 2016, come un antagonista sia dell'Uomo d'Acciaio che di suo figlio Jon Kent. Più avanti l'Eradicatore fu anche usato per guidare un esercito di Daxamiti contro la Justice League.
In origine l'Eradicatore era un'intelligenza artificiale sviluppata da Kem-L, su Krypton, con lo scopo di preservarne la cultura, in risposta alla minaccia costituita dal Chierico, un missionario intergalattico le cui credenze avevano creato una pericolosa spaccatura politica tra gli abitanti del pianeta. A causa delle sue posizioni xenofobe del suo ideatore, tuttavia, questo strumento finì per diventare una condanna per i kryptoniani, isolandoli allo scopo di mantenere la purezza della loro razza e legandoli indissolubilmente ad un pianeta dal quale, al momento della sua distruzione, non poterono più allontanarsi.
Per 200.000 anni l'Eradicatore rimase nelle mani del Chierico fino a che non giunse sulla Terra dove causò diversi problemi, dal dare a Jimmy Olsen una forma malleabile, fino a cancellare la memoria di Superman perché non impedisse la trasformazione del pianeta in un nuovo Krypton, cosa che il supereroe riuscì comunque a fare scoprendo come il congegno potesse essere controllato solo dai membri della famiglia degli El e ordinandogli di spegnersi.
In una nuova apparizione dopo aver alterato la psiche di Superman, spingendolo ad uccidere Jonathan e Martha Kent, Clark riuscì a liberarsi del suo controllo gettandolo nel sole per distruggerlo.
Le sue spoglie furono esaminate poi dagli S.T.A.R. Lab presso i quali il suo corpo fu fuso con quello del Dottor David Connor, che divenne un membro degli Outsider e si unì a Superman per qualche avventura, riapparendo occasionalmente nella sua forma umanoide e con un nuovo costume, sia come alleato che come nemico dell'Uomo d'acciaio.
IL FUTURO DELL'ERADICATORE IN SUPERMAN & LOIS
In Superman & Lois, in cui l'Eradicatore compare nella sua originaria forma di un congegno usato però nella serie per trasferire le coscienze dei kryptoniani in corpi umani, Superman riesce a invertire questo procedimento sovraccaricandolo e portandolo poi nella Fortezza della Solitudine dove, come accade effettivamente nei fumetti, potrebbe prendere una forma corporea diventando una minaccia nuova e soprattutto inaspettata per l'Uomo d'Acciaio e la sua famiglia.
La 1^ stagione di Superman & Lois va in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW.