Superman & Lois: gli Easter egg dell'11° episodio
L'episodio 1x11 di Superman & Lois è ricco di Easter egg e di omaggi a fumetti, show radiofonici e film dedicati all'Uomo d'Acciaio
Ad eccezione di un rapido montaggio sulla vita passata di Clark e Lois, prima che diventassero una coppia con dei figli adolescenti, il pilot di Superman & Lois non è stato il tipico episodio introduttivo di una serie. Non per nulla, alcune delle critiche rivolte allo show hanno proprio riguardato la mancanza di una storia di origine, se non proprio di Superman (che in molti, per ovvi motivi, conoscono) sicuramente della famiglia Kent, per spiegare se non altro la difficile decisione di trasferirsi da Metropolis a Smallville.
LA FORTEZZA DELLA SOLITUDINE
L'episodio si apre con un giovane Clark Kent che si ritrova nell'Artico guidato da una pietra solare kryptoniana di cui chiaramente non conosce lo scopo né il funzionamento. La scena è solo il primo dei tanti omaggi al Superman di Richard Donner del 1978, in cui anche Jeff East, l'interprete di allora di Clark Kent, indossava una giacca di flanella rossa in una scena molto simile a quella vista nella serie.
JOR_EL
Anche il modo in cui la Fortezza della Solitudine sorge dai ghiacci e l'idea di un Jor-El come un'intelligenza artificiale che veglia sull'educazione del figlio, insegnandogli tutto quello che serve per comprendere le sue origini ed i suoi poteri, sono un chiaro omaggio al Superman del 1978.
IL PRIMO COSTUME DI SUPERMAN
Come avevamo già anticipato in occasione del pilot, la prima apparizione di Superman con indosso il suo costume cucito da Martha in persona, è un omaggio al primo albo della Action Comics del 1938, con tanto di salvataggio di un'auto verde. Nell'episodio 1x11 viene poi ulteriormente chiarito come il costume, il cui aspetto ricalca quello della serie animata di Max Fleischer del 1941 con una S rossa in campo nero, sia nato senza il simbolo, che è stato aggiunto successivamente, presumibilmente proprio da Clark per omaggiare la sua famiglia di origine.
SEQUOIA
Quando Clark torna a Smallville dopo una lunga assenza e cerca di rivedere Lana, la sua ex ragazza, per scoprire che ormai frequenta quello che diventerà il suo futuro marito, nel cinema della cittadina stanno dando Harry Potter e Friday Night Lights, il film a cui è ispirato l'omonimo show televisivo a cui lo showrunner di Superman & Lois, Todd Helbing, si è ispirato per creare la relazione tra Clark e Lois.
IL PRIMO SALVATAGGIO
L'Easter egg di Superman & Lois che omaggia l'Action Comics del 1938, come viene mostrato nell'episodio, è anche il primo salvataggio che Clark compia in assoluto a Metropolis con tanto di scena in cui torna a vestire i suoi abiti civili all'interno di una cabina telefonica, usata spesso nei fumetti e qualche volta nella serie animata di Max Fleischer del 1941, ma mai al cinema o in una serie live-action. A fine missione, quando Superman torna ad essere Clark e chiede ad una passante il perché di tanta agitazione, lei gli racconta dell'apparizione di un uomo piovuto dal cielo come "un uccello o un aereo". La frase è chiaramente un riferimento allo show radiofonico The Adventures of Superman ed anche alla frase spesso usata nel cartone di Fleischer : "È un uccello! È un aereo! È Superman!".
DAILY PLANET
Oltre agli Easter egg a cui avevamo già fatto cenno nell'articolo dedicato al pilot di Superman & Lois, questo episodio riesce perfettamente a catturare lo spirito e l'atmosfera concitata della redazione del Daily Planet in cui non poteva naturalmente che spiccare il famigerato Perry White, interpretato da Paul Jarrett.
LOIS & CLARK
L'incontro tra Lois e Clark, come abbiamo già avuto modo di dire nella recensione dell'episodio, è un vero e proprio meet-cute, con una Lois decisamente più esperta di Clark come reporter e probabilmente anche più grande di lui. Mentre abbiamo visto solo degli accenni in Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman, la serie del 1993 con Dean Cain e Teri Hatcher, in Superman & Lois, dopo tanto tempo passato a lavorare gomito a gomito mentre tutto il resto del mondo sembra comprensibilmente distratto dall'apparizione di Superman, è assolutamente chiaro che Lois è attratta da Clark prima che da Superman, che infatti incontrerà solo più avanti nella narrazione. Nella scena dell'intervista televisiva a quest'ultimo, la giornalista confesserà alla sua agente di non avere alcun interesse per l'eroe, che secondo la donna le faceva gli occhi dolci, arrivando a dire apertamente di essere innamorata di Clark.
ATOM MAN
Il cattivo dell'episodio nei flashback è Atom Man, un personaggio apparso per la prima volta nello show radiofonico The Adventures of Superman del 1945 la cui vera identità era quella di Heinrich Milch, non Henry Miller come nell'Easter egg di questo episodio di Superman & Lois, un nazista con poteri dati dalla kryptonite.
Lo stesso personaggio apparve anche nel Superman del 1950, intitolato proprio Atom Man vs. Superman come alter ego di Lex Luthor, mentre il design del personaggio che vediamo nello show è basato sul lavoro di Gene Luen Yang e Gurihiru in Superman Smashes the Klan, terzo numero della serie limitata a fumetti pubblicata nel 2019 in cui Superman indossava peraltro un costume molto simile a quello di Fleischer del 1941.
Il dodicesimo episodio della 1^ stagione di Superman & Lois andrà in onda negli Stati Uniti martedì 13 luglio su The CW.