Supergirl – Stagione 2: dove eravamo rimasti
In attesa dell’inizio della seconda stagione di Supergirl, in onda questa sera negli Stati Uniti, ripassiamo insieme i fatti salienti accaduti lo scorso anno
IL MONDO DI SUPERGIRL: le avventure della Ragazza D'Acciaio si svolgono prevalentemente a National City, città che vede Kara perennemente divisa tra la sua missione come paladina della giustizia e il suo lavoro come assistente personale di Cat Grant alla CatCo World Wide Media. Nel corso della prima stagione, la supereroina ha anche collaborato con il DEO, l'organizzazione segreta di cui fa parte sua sorella Alex, dando mano a catturare i fuggitivi evasi dalla prigione aliena di Fort Rozz. Secondo il canone dell'Arrowverse, la terra di Supergirl è Terra-3; con il passaggio dello show su The CW, è quindi probabile che vedremo presto le versioni alternative di Barry Allen e Oliver Queen fare capolino all'interno della serie.
AMICI E NEMICI: molti sono i personaggi che ruotano attorno alla figura di Kara, sia riguardante la cerchia degli alleati che quella degli avversari. Tra i primi spiccano sicuramente sua sorella adottiva Alexandra "Alex" Danvers, da sempre a conoscenza del suo segreto, e gli amici nonché colleghi di lavoro Win (figlio del criminale noto come il Giocattolaio) e James Olsen (il celebre ex fotografo del Daily Planet). Per quest'ultimo la ragazza prova qualcosa di più che un sentimento di amicizia, ma la storia d'amore tra i due è ancora soltanto alle fasi iniziali.
Sul fronte lavorativo, Kara ha per ora avuto due capi: Cat Grant alla CatCo World Wide Media, egocentrica ma in fondo buona donna d'affari che vede in Supergirl una possibilità per accrescere la fama della sua azienda, e Hank Henshaw al DEO, che abbiamo successivamente scoperto essere l'alieno mutaforma J'onn J'onzz aka Martian Manhunter.
Per quanto riguarda i nemici che la Ragazza d'Acciaio si è trovata a dover fronteggiare lo scorso anno, meritano sicuramente di essere ricordati sua zia Astra e il marito Non, principali villain della passata stagione, ma anche le superciminali Livewire e Silver Banshee, due figure femminili che ci aspettiamo di rivedere in azione. Molto interessante è stata anche la figura di Maxwell Lord, una sorta di Lex Luthor dell'universo narrativo di Supergirl, costantemente in bilico tra bene e male.
IL CROSSOVER CON THE FLASH: tra gli episodi più amati dai fan tra quelli della prima stagione c'è sicuramente quello che ha visto il Flash di Grant Gustin far breccia nell'universo di Kara e aiutarla a sconfiggere la minaccia combinata delle sopracitate Livewire e Silver Banshee. Ora che Supergirl è stata spostata su The CW, i produttori hanno garantito che quest'anno ci saranno più interazioni fra lei e gli altri personaggi dell'Arrowverse, compreso un doppio episodio a tema musicale che vedrà la Ragazza d'Acciaio e il Velocista Scarlatto far coppia per sconfiggere Music Meister.
SPUNTI PER LA SECONDA STAGIONE: il season finale della prima stagione di Supergirl ha lasciato aperti due filoni narrativi, che saranno al centro della seconda annata dello show. Il primo riguarda la misteriosa navicella kryptoniana approdata a National City nei minuti finali dell'ultimo episodio, ospitante al suo interno un volto a quanto pare familiare per Kara. Stando alle notizie trapelate online negli ultimi mesi, il personaggio in questione dovrebbe essere Mon-El, figura storica dell'universo DC Comics a cui la ragazza sarà chiamata a fare da mentore.
L'altro grande filone narrativo sarà invece incentrato sul Progetto Cadmus, base segreta in cui vengono effettuati esperimenti sugli extraterrestri e in cui sembra essere rinchiuso il padre adottivo di Kara, Jeremiah Danvers. Questa storyline, che immaginiamo vedrà principalmente coinvolti anche Alex e J'onn J'onzz, dovrebbe portare all'arrivo nello show dei personaggi di Metallo e Miss Martian.