L'effetto della cancellazione di Supergirl sull'Arrowverse

Supergirl 6: la cancellazione della serie dopo 6 stagioni ed il futuro di un Arrowverse in fase di rinnovamento

Condividi
L'effetto della cancellazione di Supergirl sull'Arrowverse

The CW ha annunciato proprio questa settimana, che la 6^ stagione di Supergirl, le cui riprese dovrebbero iniziare il 28 settembre, dopo lo stop forzato di marzo causato della pandemia, sarà anche l'ultima.

La prima a confermare la notizia ed a reagire alla cancellazione, è stata ovviamente la ragazza d'acciaio in persona, Melissa Benoist, che ha affidato al suo profilo Instagram le proprie parole di commiato:

Dire che è stato un onore interpretare questo iconico personaggio sarebbe un gigantesco eufemismo. Vedere l'incredibile impatto che lo show ha auto su molte giovani donne in tutto il mondo mi ha sempre lasciato senza parole e mi onora.
Ha avuto lo stesso impatto anche su di me. Mi ha fatto capire di avere una forza che non pensavo di possedere, mi ha insegnato a trovare speranza nei momenti più bui e che siamo più forti quando siamo uniti. Ciò che lei difende, ci spinge tutti ad essere migliori.
Sono entusiasta che abbiamo potuto pianificare la conclusione di questo meraviglioso viaggio e non vedo l'ora che possiate vedere cosa abbiamo in serbo per voi. Prometto che faremo una stagione finale con i fiocchi. ♥️ el mayarah (= uniti siamo più forti) ?

CORRELATO - Melissa Benoist ha raccontato di essere stata vittima di abusi e violenza domestica

Poco dopo, anche Chyler Leigh e David Harewood, interpreti di Alex Danvers e Martian Manhunter, hanno reso omaggio alla serie ed ai loro personaggi:

Ripubblico questa vecchia foto. Penso che questo fosse il primo giorno di lavoro assieme. Non avevo idea di cosa stessi facendo in uno show di fumetti o di come avessi ottenuto il lavoro di una vita. Stavo cercando di capire come tenere le mani sui fianchi nella posizione più autorevole possibile e guardavo Melissa Benoist e David Harewood che mi hanno ispirata a puntare in alto e credere in me stessa. Dire che sono grata è un eufemismo.
Questo non è stato solo il progetto più grande e più impegnativo (fisicamente ed emotivamente) a cui abbia mai preso parte, ma è il luogo in cui ho incontrato una famiglia che non sapevo nemmeno di avere. Dove ho conosciuto una sorella a cui resterò legata nell'anima ed il nostro “papà spaziale”.
E dove ho incontrato Alex Danvers, che mi ha insegnato più cose su me stessa di quanto potessi immaginare. Mi ha insegnato ad essere orgogliosa di chi sono, esattamente per ciò che sono. Sei stagioni sono un regalo raro in questo settore. È ancora più raro adorare, ammirare ed apprezzare in modo assoluto le persone con cui si lavora, figuriamoci quando si sta insieme fino a 16 ore al giorno.
Ma questo show, per tutti noi, è stato un viaggio molto simile a quello di Kara stessa. Pieno di avventura, eccitazione, amore, scoperta, rischio e forza straordinaria. Ci siamo affidati ed abbiamo imparato gli uni dagli altri. E non vorrei fosse andata diversamente. Non vedo l’ora che voi tutti vediate cosa accadrà mentre approcciamo la fine di questa stagione. I miei ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno creato le bellissime storie che in questo show abbiamo la fortuna di raccontare. Amerò sempre il nostro cast e la nostra troupe. Saremo sempre forti insieme.

Ha dichiarato Chyler Leigh e David Harewood le ha fatto eco, aggiungendo:

Interpretare questo personaggio e lavorare al fianco di queste persone fantastiche negli ultimi 6 anni è stato un onore. Che gioia! Come uno tra i protagonisti originali, lasciatemi dire quanto mi sia piaciuto far parte del viaggio di Supergirl, non è sempre stato facile, ma sono grato che foste con noi. Grazie mille a tutti quelli che ci hanno sostenuto nel corso degli anni! Pronti per un altro round!

La notizia della cancellazione, che ha colto di sorpresa molti fan, non dovrebbe tuttavia essere considerata così inattesa.
La serie ha debuttato nel 2015 sulla CBS con quella che è considerata ancora oggi, da molti, come la migliore delle stagioni dello show, per poi passare - l'anno successivo - ad unirsi a quello che è ormai conosciuto come l'universo televisivo dell'Arrowverse. Nonostante la nuova ubicazione fosse sicuramente più idonea per lo show, con questo spostamento, è anche cominciato l'inesorabile calo di ascolti: da un 2.4 di media stagionale, toccato sulla CBS, nella fascia di età 18-49, si passò infatti all'1.0 del secondo anno, lo 0.9 del terzo e lo 0.5 di 4^ e 5^ stagione.

Se questo calo non fosse sufficiente a spiegare la decisione del network di dare un'ultima stagione alla serie, per poi chiudere i battenti in via definitiva, basti pensare anche al fatto che, a marzo di quest'anno, la Benoist ha annunciato di essere in attesa del primo figlio assieme al marito Chris Wood, che ha interpretato per 3 stagioni il personaggio di Mon-El nella serie. 

View this post on Instagram

A post shared by Melissa Benoist (@melissabenoist)

La Benoist, come ha reso noto in un recentissimo post di Instagram, ha dato alla luce da qualche settimana il piccolo Huxley Robert Wood, a poco tempo dall'inizio delle riprese di Supergirl e si appresterà quindi a tornare sul set della serie da neo mamma. Anche Chris Wood, non sarà meno impegnato. L'attore è infatti stato scelto come protagonista della serie della ABC, Thirtysomething(else), il che significa che entrambi i genitori saranno impegnati sul set delle rispettive serie per lunghe ore, una circostanza che potrebbe non essere ritenuta ideale dai due.

Se a questo aggiungiamo il fatto che tutti i network stanno cercando di correre ai ripari, risparmiando dove possibile per affrontare l'inevitabile crisi economica causata dalla pandemia e dal conseguente blocco delle produzioni delle serie televisive, durato 7 mesi, non è poi così assurdo assumere che tutte le parti in causa, DC Entertainment, Warner Bros. Television e Berlanti Productions comprese, abbiano deciso di concludere le avventure della ragazza d'acciaio proprio allo scadere del contratto dell'attrice il cui costo, con la rinegoziazione, sarebbe peraltro sicuramente aumentato.

CORRELATO - Nell'Arrowverse Supergirl è più forte di Superman: perché potrebbe essere un problema?

C'è inoltre da considerare anche il fatto che, nonostante la cancellazione della serie,  le avventure della stirpe kryptoniana degli El sul network non arriveranno comunque ad una conclusione, poiché - proprio a gennaio - partiranno quelle di Superman & Lois che andranno quindi a colmare il vuoto lasciato dallo show, dopo che Supergirl avrà fatto idealmente da apripista alla nuova serie. In questo senso, la fine delle storie dedicate a Kara Danvers, potrebbe persino rivelarsi un vantaggio, proprio perché eviterà il rischio di una sovrapposizione di trame e personaggi con lo show di Tyler Hoechlin e Bitsie Tulloch.

Nonostante a The CW si debba riconoscere indiscutibilmente il merito di aver riportato in auge un genere che era scomparso dalla televisione per un certo tempo, è evidente come quest'ultimo stia anche vivendo un'importante crisi. Con la migrazione su HBO Max di tutte le serie ispirate ai personaggi della DC Comic, nate sul servizio streaming della DC Universe, già qualitativamente superiori a quelle di The CW, si andrà probabilmente a creare un gap persino più evidente, da cui difficilmente show come The Flash, Legends of Tomorrow, Black Lightning, Batwoman e Superman & Lois usciranno come vincenti.

CORRELATO - Perché Ruby Rose ha lasciato Batwoman?

Nonostante i problemi vissuti da Legends of Tomorrow per l'uscita di scena di Brandon Routh, a cui si va ad aggiungere un cast in continua trasformazione, da Batwoman per il forfait di Ruby Rose e da The Flash per il licenziamento di Hartley Sawyer, le fondamenta di questo universo sembrano continuare a reggere, soprattutto per quanto concerne la serie dedicata al velocista scarlatto, il cui protagonista Grant Gustin, ospite del podcast di Michael Rosenbaum (l'ex Lex Luthor di Smallville), ha rassicurato i fan annunciando la sua intenzione di continuare a vestire i panni di Barry Allen e raccontando come le trattative per la rinegoziazione del suo contratto, in scadenza con la fine della 7^ stagione, fossero già cominciate, ma siano state interrotte solo a causa della pandemia.

La 6^ ed ultima stagione di Supergirl, le cui riprese inizieranno il 28 settembre, andrà in onda negli Stati Uniti a primavera del 2021.

Continua a leggere su BadTaste