Supergirl 2: Lena Luthor è coinvolta nel progetto Cadmus?

Scopriamo se il progetto Cadmus e la Lena Luthor dei fumetti ci forniscono qualche indizio per capire le vere intenzioni del personaggio nella serie

Condividi
Spoiler Alert
Il quinto episodio della seconda stagione di Supergirl, dal titolo Crossfire, si è concluso con una sorprendente rivelazione: la scienziata a capo del progetto Cadmus, altri non è che Lillian Luthor (Brenda Strong), la madre di Lena (Katie McGrath) e Lex.

Nei fumetti, il progetto Cadmus, nato con il nome di "Progetto DNA", è stato creato nel 1970 da Jack Kirby, uno dei più leggendari fumettisti della storia, il quale designò come suo ideatore Newsboy Legion. Fu proprio nel laboratorio in cui si portava avanti questo progetto che venne creato uno dei suoi esperimenti più riusciti, il Guardiano Dorato, un clone del Guardiano originale, noto anche come Jim Harper, un personaggio che abbiamo già visto nella prima stagione dello show, interpretato da Eddie McClintock. Nel tempo, nei fumetti, il progetto cambiò nome in quello che oggi conosciamo come Progetto Cadmus, il cui scopo è quello di studiare la genetica e gli ibridi alieni, studi che hanno dato vita ad una serie di DNAlien con speciali super poteri. Il Progetto Cadmus fu anche responsabile della creazione di Superboy, un ibrido creato unendo insieme il DNA di Superman con quello di Lex Luthor. I suoi ideatori continuano oggi ad agire nell'ombra con lo scopo di usare Cadmus per sterminare la razza aliena.

Nella serie il progetto viene nominato per la prima volta nel diciassettesimo episodio della prima stagione, dal titolo Manhunter, nel quale J'onn J'onzz e Alex Danvers scoprono che Jeremiah Danvers è ancora vivo e tenuto prigioniero in una struttura segreta. Dalla seconda stagione, grazie alla visita di Superman, avvenuta nei primi due episodi, sappiamo invece che Lex Luthor è stato fatto prigioniero dopo essere stato sconfitto e che sua sorella adottiva Lena Luthor ha preso il suo posto a capo dell'azienda di famiglia nel tentativo di riabilitarne il nome e dimostrandosi - almeno fino ad ora - un'alleata ed un'amica preziose per Kara Danvers/Supergirl. I collegamenti tra la famiglia Luthor ed il nefando Progetto Cadmus non sono quindi pochi, né nei fumetti, né nella serie, e la domanda che sorge spontanea è se Lena sia davvero un'alleata per la nostra eroina o se si dimostrerà un'acerrima nemica come Lex lo è stato, a suo tempo, per Superman. Una questione a cui Andrew Kreisberg, produttore esecutivo della serie, ha fatto riferimento in una recente intervista con Entertainment Weekly:

"Questo è in parte il motivo per cui abbiamo voluto realizzare la cosa in questo modo. Gli spettatori devono essere lasciati con la curiosità di sapere se Lena sia o meno coinvolta nei piani della madre. Abbiamo già visto che Lillian Luthor è una persona con cui non si scherza e che è in grado di esercitare un grande potere grazie alle sue conoscenze scientifiche. Ma quale sia il suo rapporto con la figlia e fino a che punto o se Lena sia coinvolta nel progetto Cadmus, è qualcosa che renderà particolarmente eccitante l'attesa e la visione dei prossimi episodi."

Nei fumetti, il personaggio di Lena Luthor, creato da Jerry SiegelKurt Schaffenberger nel 1961, è la sorella minore di Lex e, a causa della carriera criminale del fratello, la sua famiglia deciderà di cambiare il suo cognome in Thorul, un anagramma di Luthor, e dirle che il fratello è morto, poco prima di perdere la vita - a loro volta - in un incidente d'auto. Di conseguenza Lena cresce senza sapere di avere un fratello e lo stesso Lex, che è invece a conoscenza della sua esistenza, farà di tutto per tenere nascosto il loro rapporto, a volte persino con l'aiuto di Superman. Il personaggio di Lena, apparso in diverse pubblicazioni, sarà complice di Lex solo nella pubblicazione "Our Worlds at War", un crossover pubblicato nel 2001, in cui però non è la sorella, ma la figlia di Lex. In tutti gli altri fumetti in cui appare come sua sorella, non è mai una sua complice, quanto piuttosto una inconsapevole vittima di Lex. Solo il tempo quindi ci dirà a quale versione del personaggio gli autori della serie si ispireranno per stabilire se la Lena della serie si rivelerà o meno una nemica di Supergirl.Quel che è certo è che se esiste un filo conduttore in questa seconda stagione dello show, è proprio quello dei segreti che molti dei personaggi sembrano nascondere. Oltre infatti alla rivelazione delle vere intenzioni di Lena, lo show dovrà affrontare anche l'identità di Miss Martian (Sharon Leal) come White Martian, quella della Presidente degli Stati Uniti (Lynda Carter), che potrebbe essere un alieno, la decisione, all'insaputa di Kara, di Jimmy Olsen (Mehcad Brooks) di vestire presto i panni del Guardiano e la realizzazione da parte di Alex (Chyler Leigh) di essere gay, un segreto che per ora la sorella tiene nascosto anche a Kara.

La seconda stagione di Supergirl va in onda ogni lunedì in America su The CW.

Continua a leggere su BadTaste