Nel finale di stagione di Supergirl 2, dal titolo Nevertheless, She Persisted, i personaggi diCat Grant (Calista Flockhart) e Superman (Tyler Hoechlin) avranno un ruolo cruciale accanto a quello della protagonista Kara (Melissa Benoist). Nell'episodio della scorsa settimana City of Lost Children, Rhea (Teri Hatcher) la madre di Kal-El, riuscendo a manipolare Lena Luthor (Katie McGrath), ha creato un portale per far arrivare nell'atmosfera terrestre tutti i daxamiti dispersi nell'universo, facendo della Terra un Nuovo Daxam.
Gli autori avevo annunciato già da qualche tempo che Cat Grant sarebbe apparsa negli ultimi due episodi della stagione e Superman nel finale, ma nessuno aveva rivelato quale sarebbe stato il loro ruolo nel controllo di questa crisi che rischia di mettere a repentaglio la sicurezza di tutto il pianeta. In una recente intervista con EW, tuttavia, il produttore esecutivo Andrew Kreisberg, ha assicurato che i due personaggi avranno un ruolo molto importante nel finale, descrivendoli come fondamentali nel supportare sia Kara che Supergirl e soprattutto definendo il loro ritorno come "scioccante".
Non voglio anticipare troppe cose su come entrambi ritorneranno, perché la comparsa sia di Superman che di Cat sarà una grande sorpresa; il modo in cui accadrà scioccherà tutti. Questo è un momento molto difficile per Kara e sarà perfetto per lei avere accanto sia Superman che Cat, che sono due influenze molto positive nella sua vita. Cat riesce a capire di cosa Kara abbia bisogno e Clark, invece, capisce quali siano i bisogni di Supergirl. E lei avrà un disperato bisogno di entrambi, perché dovrà prendere delle decisioni terribili nel finale e fare scelte che avranno delle conseguenze sia su Supergirl che su Kara. Avere la sostituta della propria madre ed il sostituto di un fratello accanto nel momento in cui prenderà queste decisioni sarà quindi un bene.
Dopo che la serie è passata dalla CBS a The CW e le riprese sono state spostate da Los Angeles a Vancouver, la Flockhart ha lasciato la serie ed il suo personaggio e la proprietaria della CatCo Media, ha annunciato che si sarebbe presa un periodo sabbatico, lasciando il suo posto di comando a James Olsen (Mehcad Brooks). Superman è invece comparso per la prima volta a National City all'inizio di questa stagione ed ha aiutato Supergirl nel suo ruolo di super-eroina per poi tornare alla sua vita a Metropolis, pur restando in continuo contatto con la cugina.
Dalla descrizione finale dell'episodio sappiamo solo Supergirl sfiderà Rhea ad una battaglia per la liberazione di National City e che Cat sarà pronta ad offrire a Kara i suoi saggi consigli, mentre Superman le sarà accanto nella battaglia. Nessuna menzione per Generale Zod o tanto meno per Kal-El. Considerato che il giovane si era già dimostrato disponibile a sacrificarsi lasciando la Terra e seguendo i genitori per il bene di Supergirl, quale sarà la sua reazione quando ad essere messa in pericolo sarà l'intera città, se non tutto il pianeta? E' possibile che le decisioni difficili che Kara dovrà prendere riguardino proprio il suo futuro con il figlio di Rhea? Il ritorno del Generale Zod - come il ruolo di Kal-El nel finale di stagione - resta ammantato nel mistero, ma ci domandiamo se non sarà proprio il portale aperto da Rhea a portarlo a National City, mettendo Supergirl e Superman nella posizione di doversi difendere da un nemico persino peggiore degli invasori daxamiti.
Il ventunesimo episodio della seconda stagione di Supergirl, dal titolo Resist, andrà in onda negli Stati Uniti questa sera su The CW.