Super Mario Run: Nintendo alla conquista di smartphone e tablet - Hands-on

A pochi giorni dall'uscita, vi raccontiamo alcuni dettagli su Super Mario Run

Condividi

Forse non tutti ne sono pienamente consapevoli. Anzi, ammettiamolo, non ce ne stiamo proprio rendendo conto quanto dovremmo, eppure siamo nel mezzo di un momento storico. Nintendo, un nome che è sinonimo di videogioco, per certi versi ultimo baluardo di un modo di fare gaming appartenente ad un'era ormai antica, risalente a quando avevamo tanti capelli in testa quanti brufoli sulla faccia, ha deciso di entrare nel nuovo millennio. Con qualche anno di ritardo, sì, ma con la potenza di un bulldozer. Il mercato mobile, da sempre considerato una frontiera inadatta alla grande N perché diretta competizione per le sue console portatili, sarà proprio lo spazio che cercherà di dominare nel prossimo futuro. Pokémon GO è stato solo l'inizio, il prossimo ariete da sfondamento si chiama Mario. Proprio con un gioco dedicato all'idraulico, infatti, Nintendo vuole salire in cattedra per dimostrare cosa sia possibile fare con le giuste idee in un videogame per cellulari e tablet. Il 15 dicembre Super Mario Run sarà disponibile per tutti i possessori di iPhone e iPad, ma noi l'abbiamo provato in anteprima e ve lo raccontiamo in questo nostro breve hands on.

https://www.youtube.com/watch?v=rKG5jU6DV70

La nuova politica di Nintendo sta già dimostrando di funzionare. Pokémon GO è stato scaricato più di cento milioni di volte dal lancio, generando introiti per circa dieci milioni di dollari al giorno. Se pensate che questo abbia cannibalizzato il lancio di Pokémon Sole e Luna su 3DS, vi sbagliate di grosso. Nintendo ha festeggiato l'esordio migliore per la serie di sempre, quando il titolo uscì il 18 novembre. Segno che il marchio sta vivendo un momento molto positivo, trainato proprio dal successo della App. Super Mario Run potrebbe fare esattamente lo stesso, riportando il baffuto idraulico nel palmo di migliaia di giocatori di ogni genere ed età, instillando il desiderio di acquistare una console Nintendo per riscoprire i Super Mario vecchi e nuovi.

[caption id="attachment_165284" align="aligncenter" width="600"]Super Mario Run screenshot I livelli possono essere anche piuttosto complessi e grazie ad alcuni blocchi speciali, le azioni possibili si moltiplicano nonostante i controlli touch[/caption]

Super Mario Run sarà un gioco della serie vero e proprio, il cui sistema di controllo è stato adattato alla nuova piattaforma. Questo significa livelli di complessità crescente ambientati in svariati mondi, tante stelle da collezionare e segreti da scovare. Il gameplay non è stato necessariamente semplificato, quanto piuttosto modificato per poter essere godibile con un tasto solo. In teoria in Super Mario Run si può toccare lo schermo per eseguire una sola azione, saltare. In pratica, grazie a molteplici opzioni contestuali, si possono effettuare molte più azioni. Mario correrà automaticamente verso destra, quasi sempre. Facendo la "cavallina" sui nemici più deboli, li eviterà, e lo stesso varrà per gli ostacoli minori. Ma il giocatore può interagire col giusto tempismo per effettuare svariate acrobazie. È un Mario molto più dinamico e ginnico, in grado di effettuare doppi salti e capriole, per raggiungere punti particolarmente ostici della mappa.

"Super Mario Run sarà un gioco della serie vero e proprio, il cui sistema di controllo è stato adattato alla nuova piattaforma"

L'obiettivo sarà raccogliere più monete possibile. In Super Mario Run ce ne saranno di diversi tipi. Quelle classiche saranno da accumulare per poi poterle spendere in un apposito negozio. Ma poi ve ne saranno anche delle altre, di tre colori differenti. Se trovate tutte, ci garantiranno l'accesso a varianti del livello medesimo. Questo significa che avremo 24 livelli unici, ognuno rigiocabile in tre modi diversi, moltiplicando la longevità.

[caption id="attachment_165285" align="aligncenter" width="600"]Super Mario Run screenshot Nella modalità Regno potremo acquistare elementi per ricostruire il nostro... regno![/caption]

Il gioco si divide in tre elementi principali: i livelli di cui vi abbiamo appena parlato raccolti in Giro dei mondi, il Regno e la modalità Sfida. Il regno è una sorta di hub centrale che dobbiamo ricostruire dopo che Bowser l'ha distrutto, acquistando case, piante e quant'altro dallo store di gioco, ovviamente con le monete raccolte giocando. La modalità sfida, invece, ci permette di affrontare porzioni delle mappe assemblate assieme in competizioni contro altri utenti. Grazie all'implementazione di My Nintendo possiamo aggiungere amici e parenti, utilizzando anche mezzi moderni come l'account Facebook o Twitter. Oltre alle monete classiche e colorate, avremo da collezionare i Toad. Questi, presenti ovviamente in svariate colorazioni, ci permetteranno di guadagnarci l'accesso a contenuti speciali del negozio virtuale, così da poter espandere ulteriormente il nostro regno. Citiamo infine la presenza di altri personaggi oltre a Mario, che modificano leggermente il gameplay, introducendo così un'ulteriore variabile per prolungare la longevità.

[caption id="attachment_165282" align="aligncenter" width="600"]Super Mario Run screenshot Super Mario Run propone svariati mondi resi con una grafica a 60 FPS davvero eccellente[/caption]

Super Mario Run arriverà su iOS il 15 dicembre, per la versione Android dovremo attendere l'anno prossimo purtroppo. Sarà possibile scaricarlo gratuitamente e giocare con tutte le varianti i primi tre livelli, e partecipare alle sfide online. Se vorrete il gioco completo dovrete pagare 9,99€, una cifra sicuramente importante per una App, ma rapportata al quantitativo di ore che il titolo promette di offrire e alla qualità del gameplay, è decisamente adeguata a nostro parere. Il titolo Nintendo è un gioco console vero e proprio, semplificato nei controlli per essere perfettamente fruibile su un dispositivo mobile, ma dotato della profondità tipica della serie. I giocatori meno esigenti potranno finire i livelli in qualche ora, accumulare monete e ricostruire il regno senza troppi problemi. Gli utenti più scafati potranno invece approfittare della profondità del gameplay per esplorarne le varie sfaccettature e godere appieno di un titolo davvero interessante e promettente.

Continua a leggere su BadTaste