Super Mario Maker for Nintendo 3DS, a scuola di game design con Nintendo - Hands-on

L'idraulico italiano è pronto a tornare sulle portatili Nintendo con Super Mario Maker for Nintendo 3DS

Condividi

Alzi la mano chi non conosce Mario. Ok, lei là in fondo, esca pure, se ne vada e sparisca, grazie. Ok, sappiate che Nintendo ha ancora molto da far fare al suo baffuto idraulico, che il 2 dicembre tornerà su 3DS con un titolo molto particolare, Super Mario Maker for Nintendo 3DS. I fan della grande N sicuramente conosceranno già l’omonimo titolo uscito mesi fa su Wii U, di cui questo è una nuova versione, adattata per la portatile Nintendo.

In attesa di potervi raccontare meglio il gioco e soprattutto darvi un nostro parere su di esso, iniziamo a spiegarvi meglio di cosa si tratta, dopo aver assistito alla presentazione di Super Mario Maker for Nintendo 3DS presso la sede italiana di Nintendo. Piuttosto che realizzare un semplice porting, magari castrato in alcune sue parti, dell’originale Wii U, gli sviluppatori hanno pensato di crearne una versione pensata per adattarsi al meglio alla nuova piattaforma. Super Mario Maker nella sua edizione originale è un vero e proprio editor di livelli, che dà in mano agli utenti un potente strumento di creazione e condivisione di contenuti. Su 3DS potremo fare fondamentalmente la stessa cosa, ovvero realizzare scenari inediti da zero e poi condividerli con i nostri amici via rete locale. La prima grossa differenza, infatti, rispetto alla versione casalinga del gioco, è che non ci sarà uno store online su cui caricare le proprie creazioni. Il pensiero degli sviluppatori è stato che 3DS non è sempre collegato ad internet, anzi. Quello che invece è più facile accada è l’incontro con altri utenti, le cui rispettive portatili possono dialogare facilmente e scambiarsi contenuti al volo. Se però siete a casa o in un luogo con connessione Wi-Fi, potete sempre accedere allo store di Super Mario Maker e scaricare qualsiasi nuovo livello. Per essere compatibile con 3DS basta non ne superi i limiti di memoria. Questo spazio ne ospita già circa sei milioni, alcuni dei quali raccomandati da Nintendo stessa che li ha testati e verificati di persona.

[caption id="attachment_146539" align="aligncenter" width="600"]Super Mario Maker screenshot Super Mario Maker - screenshot[/caption]

La parte di creazione, quindi, esiste e fornisce gli stessi strumenti dell’originale, sebbene una connettività limitata. Proprio perché 3DS è una console portatile, è stata creata una modalità singolo giocatore totalmente nuova, che vanta ben 100 nuovi livelli realizzati dai team Nintendo.

"Finalmente dopo anni avremo nuovi livelli creati dai designer originali di Super Mario"

Per la prima volta dopo New Super Mario Bros. 2 abbiamo del nuovo materiale creato dai designer originali, insomma, non male! Questi sono raccolti nella modalità Sfida Super Mario. Divisa in mondi, ci propone 4 livelli alla volta, che potremo semplicemente terminare per arrivare alla fine. Ma la novità più interessante è offerta proprio dalle sfide, due obiettivi opzionali che portano il giocatore ad affrontare in modo spesso molto differente la medesima mappa. Ad esempio il primo livello è quello classico dell’originale Super Mario Bros. Per ottenere le due medaglie aggiuntive, dovremo o arrivare al traguardo in modalità Mario di Fuoco, oppure con ancora 287 secondi rimasti. Questo è solo un esempio, il gioco propone richieste a tratti davvero originali, quando non totalmente diaboliche. Se siete tra i fan che si erano lamentati per il livello di difficoltà troppo permissivo della nuova generazione di Super Mario, qui troverete pane per i vostri denti.

[caption id="attachment_164015" align="aligncenter" width="600"]super mario maker screenshot La versione 3DS è compatibile con la maggior parte dei livelli già creati per WiiU[/caption]

Tornando all’editor, questo offrirà da subito molti oggetti con cui creare nuovi livelli, oltre ad un tutorial interattivo davvero ben realizzato. Questo impartisce delle lezioni con cui apprendere il funzionamento dell'editor, fino a dare delle vere e proprie basi di game design. Altri elementi per costruire saranno invece sbloccabili giocando alla modalità Sfida. Abbiamo già in mano il gioco completo, con il quale ci stiamo divertendo in questi giorni. Il 30 novembre vi daremo il nostro giudizio definitivo, intanto restate sulle nostre pagine.

Continua a leggere su BadTaste