Suicide Squad: ecco le scene con Joker e altri personaggi che mancano all'appello

Passiamo in rassegna tutte le sequenze tagliate e modificate in Suicide Squad, il cinecomic DC ora nei cinema italiani

Redattore per badtaste.


Condividi
Non c'è dubbio: Suicide Squad ha avuto una post-produzione decisamente turbolenta.

In un'intervista con Empire, il regista David Ayer ha infatti confermato che del film sono stati realizzati differenti montaggi, di cui uno commissionato a Trailer Park, l'azienda responsabile dei trailer di grande effetto dedicati al cinecomic DC appena approdato nelle sale.

Qualcosa ci suggerisce - analizzando il flusso molto dinamico della pellicola - che la suddetta versione sia effettivamente quella arrivata nei cinema e che a pagarne le conseguenze sia stato un montaggio più canonico, con una storia raccontata in modo lineare, senza flashback e titoloni.

In una delle prime versioni - ha confermato il filmmaker - il film cominciava con June Moone e le sue esplorazioni e poi si passava agli altri componenti della Squad che venivano arrestati prima di essere trasferiti a Belle Reve.

"Ci saranno state sei o sette differenti varianti" ha svelato il regista a Empire. "La versione mostrata ai test screening aveva lasciato il pubblico pieno di domande e un po' disorientato su chi e perché meritasse maggiore attenzione. Quindi abbiamo deciso di optare per una introduzione in stile 'dossier', in cui Amanda presenta le origini e il passato dei vari componenti della squadra".

Tale decisione, tuttavia, ha comportato dei sostanziali cambiamenti al flusso della pellicola: per rispettare il ritmo del montaggio molte sequenze sono state ridotte all'osso e altre sono state addirittura tagliate.

Passiamole in rassegna...

Il Prologo

incanta1

Come già detto, l'inizio del film avrebbe visto June Moone avventurarsi nella "caverna sbagliata". Il romanzo del film ci fornisce ulteriori dettagli in merito: June è da tempo tormentata da incubi di una donna misteriosa, ha attraversato mezzo mondo per cercare qualcosa che potrebbe anche non esistere ed è già al corrente del nome "Incantratice" grazie alle sue ricerche. Nel suo viaggio viene accompagnata da Manuel e Lis, due guide di montagna con cui lavora da diversi anni che, giunti alla grotta, si rifiutano di entrare con lei e la donna procede quindi da sola.

incanta4

Il "flirt" tra June e Rick Flag avrebbe dovuto essere più graduale e meglio costruito rispetto a ciò che invece vediamo nel montato finale, che risulta decisamente più didascalico. "Show, don't tell" è una regola molto importante della narrazione cinematografica dopo tutto, no?

flagg2

In una delle sequenze in compagnia di June, Rick avrebbe dovuto conoscere i componenti della Task Force scorrendo i registri di Amanda Waller.

flagg1

deadshot

Deadshot

Nonostante sia tra i protagonisti indiscussi del film visto il minutaggio riservatogli, anche nel suo caso avremmo dovuto vedere di più. All'inizio del film, il personaggio interpretato da Will Smith doveva comparire anche in una scena con la sua ex-moglie, durante un litigio, poco prima di incorrere in Batman.

will1

In questi fotogrammi tagliati dal film lo vediamo in prigione mentre guarda fuori dalla finestra.

will2

Qui sotto, invece, pronuncia la battuta tagliata "Andiamo a salvare il mondo" durante il secondo atto.

will3

E ancora, ecco un momento molto intenso tra l'uomo e...

will4 copia

...Harley Quinn.

Dopo esser stata torturata e "plasmata" da Joker (ve ne parliamo nel dettaglio a pagina 2), Harley finisce a Belle Reve. Nel montaggio finale la vediamo a terra in una cella mentre Amanda Waller entra in scena. La sequenza è molto breve e si interrompe dopo che Quinn chiede alla Waller: "Lei è il demonio?" e Amanda risponde: "Forse".

harley2

Nella versione mostrata al test screening, la donna chiede a Harley di unirsi alla Task Force X. Il loro dialogo avrebbe dovuto introdurre tutti gli altri protagonisti della Task Force X, tra cui...

Slipknot
slipknot banner

Si tratta di uno dei personaggi più sacrificati. Nella film viene presentato molto rapidamente e poco dopo viene convinto da Captain Boomerang (Jai Courtney) ad allontanarsi dalla squadra per poi cadere vittima del sistema di controllo impiantato da Amanda Waller (Viola Davis) in ogni membro della Task Force X, uscendo così di scena dopo pochi minuti in modo decisamente brusco.

Parlando a Empire, il regista David Ayer ha confessato che Slipknot originariamente avrebbe dovuto avere una sequenza introduttiva come gli altri protagonisti, ma il tutto è stato tagliato a causa del poco tempo a disposizione. La produzione ha preferito non svelare troppe informazioni su un personaggio che era infatti destinato a sparire rapidamente:

Sì, abbiamo girato una backstory anche per lui, ma dopo un po’ ci è sembrato che il film stesse uscendo sovraccaricato. Abbiamo dovuto scegliere cosa tenere e cosa abbandonare, e a Slipknot esplode la testa abbastanza in fretta… Avevo deciso sin dall’inizio di non creare fraintendimenti con i personaggi, perché quando hai così tanti personaggi ogni inquadratura è importantissima, e non volevo investire su di lui per non sviare l’attenzione. D’altronde, dopo la première chiunque avrebbe saputo della sua morte.

Killer Croc

killer croc

Di Killer Croc manca decisamente poco all'appello. A differenza dei suoi compagni non ci vengono mostrati flashback relativi al suo passato. Amanda Waller ci dice che "gli altri lo trattavano da mostro per il suo aspetto e un mostro è diventato". Dalle parole dell'attore Adewale Akinnuoye-Agbaje sembra però che ci fosse di più:

È uno dei criminali peggiori in attività a Gotham, ecco perché viene rinchiuso ad Arkham. Batman gli mette i bastoni tra le ruote e così eccolo tra tutti questi altri cattivi.

Da un set report di Empire Magazine scopriamo inoltre che una scena con Croc a bordo dell'elicottero è stata tagliata. Nella sequenza, prima che l'elicottero crolli al suolo, l'uomo coccodrillo vomita tutto il suo pranzo: ha mangiato carne di capra. Dopo aver sputato tutto a terra, Croc raccoglie la carne e la mangia ancora una volta, provocando il disgusto in tutto il resto della squadra.

>> CONTINUA A PAGINA 2

Joker...

flashback0

Il Joker di Jared Leto è stato vittima di un taglia e cuci molto violento. Le scene dell'attore sono state ridotte al minimo rispetto al materiale girato, cosa che ha spinto la star a sostenere, con una certa delusione, che "ci sarebbe materiale per un film intero":

Ne hanno tagliate così tante che non so nemmeno da dove iniziare. Con Joker abbiamo sperimentato tantissimo sul set, abbiamo esplorato molti aspetti del personaggio. Abbiamo girato tantissime cose che non sono nel film.

Più mite è stato il commento di Margot Robbie che ha motivato la scelta di tagliare molte delle scene tra Puddin' e Quinn con questi termini:

Abbiamo girato tantissimi flashback sul nostro passato, e probabilmente si resi conto che il cuore del film doveva essere la missione [della Suicide Squad], oltre alle motivazioni dell’Incantatrice, e quindi tutto il passato [di Joker e Harley] – per quanto magico – poteva confondere la storia principale, non aveva senso.

Quello che più dispiace è che una storia d'amore concepita come malata e psicotica (molto affine a quella dei fumetti e pertanto anche molto originale) sia stata ammorbidita in favore di un rapporto più romantico e - inevitabilmente - "kid friendly". O almeno, questo è quello che lasciano intendere tutte le sequenze tagliate.

joker6b

Una su tutte: la tortura della dottoressa Quinzel, a cui avremmo dovuto assistere a inizio film (di cui il fotogramma qui sopra è uno dei tanti frammenti), senza l'espediente del flashback come nel montaggio definitivo. A tal proposito giunge in nostro soccorso il romanzo del film.

"Dottoressa Quinzel, che bello vederla con noi stasera" dice a Joker a Harleen. "Ha un aspetto così...succulento. Non in senso letterale, si intende. Sono rigorosamente vegano. Almeno per oggi".

joker8

A quel punto Joker le si avvicina e le dice che le farà molto male. A differenza di quanto mostrato nel montaggio finale la dottoressa è decisamente terrorizzata e lo supplica di lasciarla andare, ma Mr. J ribatte che l'elettroshock a cui sta per sottoporla è una vendetta per quello che gli è stato fatto all'Arkham Asylum proprio da lei. A quel punto Joker inizia a torturarla e, se prima lei inizia a urlare dal dolore lancinante, poi inizia gradualmente a trarne godimento, chiedendo "più dolore e piacere".

joker7 copia

Dalla sequenza è stato anche tagliato un momento in cui Joker, armato di mazza da baseball, si scaglia contro un uomo (nel montaggio definitivo lo possiamo vedere in lontananza mentre la dottoressa viene legata sul tavolo).

Curiosità: il ciak di "Voglio solo farti molto, molto male" nel montaggio definitivo è diverso rispetto a quello visto nel primo trailer.

[caption id="attachment_186681" align="alignnone" width="600"]bad Versione Cinematografica[/caption]

[caption id="attachment_186682" align="alignnone" width="600"]bad2 Trailer #1[/caption]

...e Harley Quinn

In un'altra intensa scena tagliata che fa da sfondo al rapporto tra il "re di Gotham" e la sua "regina", vediamo Harley in sella a una moto inseguire l'auto di Joker.

flashback18

A un certo punto cade (o scende) dalla sua moto (un vero peccato il taglio di questa sequenza visto il fantastico stunt di Margot Robbie)...

flashback4 copia

...e si dirige verso l'auto di Joker intimandogli di scendere (come vediamo da queste immagini prese direttamente da uno dei trailer e dai vari scatti rubati dal set).

flashback12

flashback7 copia

I due poi iniziano a discutere e il litigio si conclude con Harley che punta la pistola contro Joker (nel film c'è un fugacissimo fotogramma di questo momento, ma è impercettibile).

flashback1

flashback13

Lui riesce dapprima ad acquietarla, la bacia e poi la schiaffeggia. Uno dei tanti esempi del suo carattere bipolare e schizofrenico e del suo rapporto con la donna.

flashback8 copia

Anche la sequenza in cui Harley si getta nell'acido avrebbe dovuto avere qualche passaggio in più come spiega il romanzo del film. Nella scena, il Joker, forte della sua influenza psicologica sulla dottoressa, la spinge a gettarsi nelle vasche d'acido per poterla "aggiustare" e farla quindi "rinascere" a sua immagine.

Ecco il dialogo presente nel romanzo:

Joker: Lì, sono nato proprio lì. Moriresti per me?
Harley: Sì.
Joker: No... è troppo facile così. Vivresti per me? Accoglierai me, soltanto me? Unirai il tuo spirito al mio..nell'odio? Acconsenti a cedermi la tua anima? Riderai del mondo con disgusto?
Harley: ... sì.
Joker: Non pronunciare questo giuramento senza rifletterci bene. Il desiderio diventa resa. La resa diventa potere. Lo vuoi? Lo vuoi davvero?
Harley: Lo voglio, lo voglio.
Joker: Allora addio, dottoressa Quinzel.

harleyquinn margot

Manca qualcosa all'appello anche per quanto riguarda la sequenza di inseguimento con Batman.

flashback14

"Spero tu sia assicurato" diceva Harley Quinn nel primo trailer.

flashback15

Nel romanzo del film viene spiegato inoltre che Joker punta di sua spontanea volontà al fiume di Gotham per liberarsi di Batman. "Sai nuotare, vero?" chiede a Harley. Lei risponde di no e lui ribatte: "Beh, peccato".

flashback16 flashback17

Quando poi Batman salva Harley e decide di portarla in prigione c'è anche una battuta in cui il vigilante mascherato fa riferimento alla morte di Robin: "Joker mi ha portato via una cosa importante. Adesso tocca a me".

harleyquinn banner

Il Ritorno di Joker

harley

Il romanzo del film ci spiega che Joker è riuscito a sopravvivere allo schianto dell'elicottero saltando al momento giusto su un edificio (un po' come Harley). L'elicottero si schianta contro una banca e così comincia a ridere all'idea che lì dentro ci sia del denaro tra le fiamme. "Dio, adoro il profumo del denaro che brucia al mattino".

Nel film Harley crede Joker morto fino alla fine del film. In una versione iniziale - come testimoniato da un trailer - Joker invece si imbatte nella Suicide Squad nelle galleria della metropolitana poco prima dell'atto finale.

Non conosciamo i dettagli della sequenza, ma sembra si tratti dell'ennesima spina nel fianco per la squadra, costretta a fare i conti con una granata lanciata dal clown.

[caption id="attachment_186720" align="alignnone" width="600"]joker4 "Bye bye"[/caption]

joker3

Tutti al Bar

Prima del monologo di Deadshot, Harley avrebbe dovuto servire qualcosa da bere ai componenti della squadra. Killer Croc chiede della birra, Katana del whiskey e Diablo...dell'acqua! "Ottima scelta, caro" gli dice Quinn. La sequenza è stata inserita nel Bliz Trailer andato in onda durante gli MTV Movie Awards (lo trovate qui).

bar2 bar3 bar4 bar5  bar7 bar8

>> CONTINUA A PAGINA 3

Il terzo atto

Il terzo atto ha subìto qualche cambiamento nel corso della post-produzione. Lo testimonia l'esercito dell'Incantatrice che dal secondo trailer al montaggio finale cambia completamente aspetto.

portale3

portale

Nel film, tra l'altro, l'esercito scompare senza motivazione dopo la morte del fratello dell'Incantatrice. Sarebbe interessante scoprire perché.

portale2

Prima che la squadra affronti l'Incantatrice, inoltre, questa mostra loro alcune visioni. Diablo è il primo a rendersi conto che si tratta di un trucco.  "Ha ragione" interviene Flag, "Niente di tutto questo è vero". Subito dopo la battuta del soldato c'è un taglio bruschissimo, a riprova che anche in questo caso la sequenza avrebbe dovuto scorrere in modo più fluido e senza stacchi.

incanta6

La possessione di Katana

katana2

L'Incantatrice avrebbe dovuto affrontare la squadra anche tramite la possessione del corpo di Katana, cosa che avrebbe reso lo scontro un po' più alla pari. Nell'immagine in alto vediamo le pupille della guerriera che si dilatano, mentre in quelle a seguire la vediamo lottare, collegata ad uno dei vari "tentacoli" dell'Incantatrice, contro Killer Croc e Harley Quinn.

katana3 katana4

Diablo...vivo!

In un'intervista a margine della promozione del film, Jay Herandez ha svelato che la morte del suo personaggio non era stata prevista all'inizio della produzione. È possibile, infatti, che la decisione di ucciderlo sia stata presa piuttosto tardi, forse addirittura durante la fase dei reshoot.

Le sequenze in calce dovrebbero essere tratte, in virtù di ciò, dall'epilogo originale con Diablo che contempla una fiammella nella sua cella (nel resto del film lo vediamo in una cisterna di contenimento pronta ad essere allagata).

diablo1 diablo2

Concludiamo con una serie di fotogrammi e inquadrature tagliate dal film.

[caption id="attachment_186736" align="alignnone" width="600"]wow "Wooo!" esclama Harley. L'assenza di Killer Croc fa pensare infatti che questo momento preceda di poco l'ingresso della Squad nella stazione della metropolitana.[/caption]

harley6

bum1 bum2

"Boom!"

boomerang1

diablo

[caption id="attachment_186715" align="alignnone" width="600"]incanta2 "Divertiamoci un po'" dice l'Incantatrice.[/caption]

[caption id="attachment_186721" align="alignnone" width="600"]joker5 Joker sbatte la testa contro il finestrino dell'auto dopo aver mandato un SMS a Harley Quinn.[/caption]

scotteastwood

[caption id="attachment_186723" align="alignnone" width="600"]katana1 Ecco il momento in cui vediamo le anime intrappolate nella spada di Katana.[/caption]

[caption id="attachment_186718" align="alignnone" width="600"]joker0 "Non vedo l'ora di mostrarti i miei giocattoli"[/caption]

Quest'ultima è una delle sequenze più pubblicizzate in trailer e spot televisivi, eppure tagliata dal montaggio finale. Si tratta della "chiacchierata" tra il Joker e il capitano Griggs.

A questo punto confidiamo nell'edizione home video film. Il regista ha già spiegato che quello uscito al cinema è il suo "director's cut", ma come ci hanno spiegato i produttori, "mai dire mai".

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Questa la sinossi del film:

È bello essere cattivi! Raggruppa una squadra composta dai più cattivi, pericolosi e galeotti supervillain, fornisci loro l’arsenale più potente a disposizione del governo e spediscili in missione per sconfiggere una misteriosa, enigmatica entità. L’ufficiale dell’Intelligence americana, Amanda Waller, ha individuato un ristretto manipolo di malvagi individui, gente che non ha nulla da perdere. Tuttavia, quando capiranno che non sono stati scelti per avere successo, ma per essere incolpati quando falliranno inevitabilmente, cosa cercherà di fare questa Suicide Squad? Morirà provandoci o ciascun deciderà per sé?

La pellicola, diretta da David Ayer, debutterà nelle sale americane il 5 agosto e il 13 agosto in Italia.

Nel cast del film Will Smith (Deadshot); Joel Kinnaman (Rick Flagg); Margot Robbie (Harley Quinn); Jared Leto (Joker); Jai Courtney (Boomerang); Cara Delevingne (Enchantress); Viola Davis (Amanda Waller); Jay Hernandez, Common, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Karen Fukuhara, Adam Beach, Scott Eastwood, Ike Barinholtz.

Scritto e diretto da David Ayer, il film è basato sul fumetto ideato originariamente da Robert Kanigher e Ross Andru nel 1959.

Fonti: Badtaste.it | Reddit

Continua a leggere su BadTaste