Suggestioni Videoludiche: Arcadia Bay nel dramma di Life is Strange | Speciale
In questo appuntamento di Suggestioni Videoludiche girovaghiamo tra i luoghi di Arcadia Bay, ambientazione simbolo di Life is Strange
Nel caso di Arcadia Bay, tale aspetto è già evidente nel nome fittizio della città sita in Oregon, la quale è chiamata Arcadia in omaggio alla cultura classica dei greci e dei latini, per dare l’idea di un luogo lussureggiante, pacifico e mistico. Un’immagine in netta rottura con la storia tremendamente amara raccontata in Life is Strange. Si tratta di un contrasto voluto, come dichiarato dallo stesso sceneggiatore del gioco, Christian Divine.
È proprio per il focus sul rapporto tra Max e Chloe che Life is Strange può essere considerato un teen-drama. Per questo motivo uno dei luoghi simbolo di Arcadia Bay è la Blackwell Academy, scuola dove i giovani studenti sognano di coronare le loro ambizioni legate alle arti e alla scienza. La stessa Max punta a diventare una fotografa di successo. Anche in questo caso la frizzantezza tipica del liceo, ribadita dai diversi stili con cui sono arredate le camere degli studenti, viene resa angosciante dai risvolti di trama crudi e disturbanti, che vanno a toccare anche il tema dell’abuso sui minori.
Non è un caso se in quella terra di sogni infranti si consuma una delle scene più importanti della storia – attenzione agli spoiler seguenti -, in cui viene scoperto il cadavere della bramata Rachel, oltre che l’identità del mostro di Arcadia Bay. Infine, c’è il vero simbolo di Life is Strange: il faro. Anche lì l’atmosfera apparentemente naturalistica e pacifica viene completamente squassata dal terribile destino di Max e Choe. Per questo, quando ci viene chiesto di compiere l’ultima scelta, se accettiamo la distruzione di Arcadia Bay per salvare l’adorata amica, rinunciamo a comprendere Life is Strange. La prova è nel filmato finale, dove le cittadina appare fugace con i suoi resti, oramai diventati anonimi, privi di significato e potenza. L’altro finale, quello in cui Arcadia Bay sopravvive, ci permette di di accettare la dura lezione appresa nei cinque episodi di gioco, dando piena giustizia al titolo di Dontnod.