Star Wars: Gli Ultimi Jedi, ecco le scene che mancano all'appello

Un'analisi delle sequenze tagliate da Star Wars: Gli Ultimi Jedi

Redattore per badtaste.


Condividi
Spoiler Alert
C'è davvero poco che manca all'appello in Star Wars: Gli Ultimi Jedi o così sembra a giudicare dal materiale trapelato attraverso la campagna promozionale. Con 151 minuti di durata, la pellicola di Rian Johnson è la più lunga in assoluto del franchise di Guerre Stellari, perciò sembra ragionevole aspettarsi una modesta quantità di materiale finito sul pavimento della sala montaggio. Stando a quanto sostenuto dal regista regista, però, non è così.

Il filmmaker ha spiegato infatti che la prima versione del montato superava le 3 ore, e che nell'edizione Home Video della pellicola in arrivo in primavera i fan potranno aspettarsi tra i 20 e i 30 minuti di sequenze inedite (ma non una edizione estesa).

Come raccontato a Deadline, infatti:

Abbiamo girato così tanto, cavoli, e proprio come ogni altro film anche Gli Ultimi Jedi ha preso forma in sala montaggio. Il montaggio rappresenta la prosecuzione del processo di scrittura. Non abbiamo fatto i preziosi, lo abbiamo smontato e rimontato pezzo per pezzo.

Ci saranno un mucchio di scene tagliate e non lo sto dicendo per vendere i Blu-ray: ci saranno davvero un mucchio di scene; non si tratterà di personaggi che camminano per corridoi, ma di intere sequenze rimosse che prese da sole sono tra le mie preferite in assoluto. Per un bene superiore andavano però tagliate.

A seguire vi proponiamo una rassegna di tutte le informazioni in nostro possesso.

L'articolo conviene SPOILER sulla pellicola.

Poe e Finn

"Ci sono un paio di momenti con Finn (che abbiamo tagliato)" ha rivelato Johnson a Collider. "C'era una scena fantastica con Poe [Dameron], in cui Poe fa il punto della situazione dopo che si è risvegliato dal coma".

John Boyega ha raccontato a MTV i dettagli su un'altra scena:

Nel Risveglio della Forza c'era un momento in cui Rey si rivolge a un Finn privo di sensi e gli dice: "Ci vediamo presto amico mio". In questo film BB-8 doveva mostrargli quel momento attraverso un ologramma.

Finn e Rose

Nell'immagine in alto vediamo Rose e Finn nel casinò in un momento che non si è visto nel montaggio finale. Ce ne doveva essere anche un altro - come raccontato dal regista a Collider con DJ (Benicio Del Toro) a bordo della navicella di Snoke:

Ripeto, il film funziona meglio senza, ma c'era roba davvero forte. Una coinvolgeva Finn, Rose e DJ che si infiltrano sul Mega Destroyer, ci doveva essere una sequenza intera con loro che cercano di passare inosservati in una specie di ufficio circondati da Assaltatori.

Rey e Luke

Nella stessa intervista il regista ha alluso ad alcune sequenze con Rey (Daisy Ridley) e Luke (Mark Hamill) su Ach-To:

Abbiamo girato una scena colossale con Daisy e Mark, che rientra nelle prove/test che deve affrontare. Segue, poi, un momento molto commovente tra i due.

Un'altra visione?

Nel primo trailer appariva Rey in corsa con la sua spada laser, nel film invece non v'è traccia di questo momento di non poco rilievo. A fare luce sul caso è stato il montatore Bob Ducsay che ha alluso a questa sequenza spiegando:

Si tratta di una delle scene più colossali tagliate dal film. Le protagoniste erano Rey e le guardiane, le creature-pesce che ricordano delle suore.

In nostro soccorso a questo punto giunge The Art of Star Wars: The Last Jedi, il libro di approfondimento edito da Harry N Abrams disponibile dal 15 dicembre 2017. Nel volume è infatti presente un bozzetto che ci mostra Rey con la spada laser in corsa verso un villaggio in fiamme.

È possibile che si tratti di un'altra visione, un'altra prova da superare per Rey dopo la sequenza-specchio nella caverna: il villaggio delle guardiane appare avvolto dalle fiamme proprio come il tempio Jedi distrutto da Kylo Ren.

Nel volume viene spiegato che la sequenza in questione è stata girata al tramonto del 13 maggio 2016 nei pressi delle scogliere di Malin Head a County Donegal, all’inizio delle due settimane di riprese in Irlanda. Il posto non era molto distante da dove è stato costruito il Millennium Falcon per la scena girata il giorno successivo, con Rey che trova riparo dalla pioggia.

Le scogliere di Malin Head sono inoltre servite per le riprese delle sequenze ambientate sul sentiero che conduce all’albero con i libri Jedi (l'albero invece è stato costruito ai Longcross Film Studios).

Oltre a Mark Hamill e Daisy Ridley, però, all'aeroporto di Belfast l'anno scorso fu avvistato anche Adam Driver, a riprova che anche Kylo Ren dovesse apparire in qualche scena sull'isola (magari come parte della visione). Alcuni scatti rubati dal set in quei giorni suggeriscono (ma non confermano visto che la risoluzione è bassissima) che Kylo dovesse approdare sul posto con la sua navicella (foto 1), che Rey assistesse alla scena (foto 2) e che poi lo incontrasse (foto 4).

Sempre da "The Art of Star Wars: The Last Jedi" apprendiamo che all'inizio la produzione non era certa di come girare le scene di "connessione tramite la Forza" con Rey e Ben. Nel film i due personaggi non si "spostano" nel luogo in cui si trova l'altro, ma è possibile che in origine le cose dovessero funzionare in modo diverso e che quindi Driver fosse sul posto proprio per le riprese delle inquadrature in questione.

Nel montaggio finale c'è solo un momento in cui Rey e Ben si trovano nello stesso posto (quella in cui si toccano), ma si tratta di una capanna ricostruita in teatro di posa, non in Irlanda.

So... what happened to this?
by u/Nantoone in StarWarsLeaks#">

Leia

Nel Blu-Ray non aspettatevi molte scene con Carrie Fisher. Dopo la morte dell'attrice, il regista si è assicurato di tenere nel film quanto più materiale possibile:

È stata la prima cosa di cui abbiamo parlato dopo le feste di fine anno. Ho riguardato tutto il materiale e mi sono reso conto di avere a disposizione qualcosa di bellissimo. Il modo in cui il personaggio si sviluppa, il modo in cui lo salutiamo...era perfetto. Pensare di dover manipolare qualcosa del genere era orribile. [...] Visto che avevamo una interpretazione completa e splendida da parte sua, il pubblico meritava di vederla. Credo che i fan apprezzeranno quell'ultimo raggio di speranza da parte di Leia.

Johnson ha precisato che l'uscita di scena di Leia spetterà quindi a J.J. Abrams:

Fortunatamente abbiamo con noi un narratore fantastico, J.J. Abrams, che troverà il modo di portare a casa un risultato soddisfacente. Sono sicuro che lo farà. Con questo film ci tenevo semplicemente regalare al pubblico la performance di Carrie.

Cosa ne pensate? Voi avete notato altro? Ditecelo nei commenti!

Nel cast tornano Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Kelly Marie Tran, Laura Dern e Benicio Del Toro.

Trovate tutte le informazioni sul film, con gli aggiornamenti e le novità, nella scheda.

Scritto e diretto da Rian Johnson, Star Wars: Gli Ultimi Jedi è prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy, è uscito il 15 dicembre 2017, il 13 in Italia.

FONTE: ScreenRant

Continua a leggere su BadTaste