Star Wars: The Clone Wars – I nostri episodi preferiti della terza stagione

In questa nostra rubrica settimanale scegliamo i nostri cinque episodi preferiti per ogni stagione di Star Wars: The Clone Wars

Condividi
Ed eccoci quindi arrivati ai nostri cinque episodi preferiti della terza stagione. Star Wars: The Clone Wars è la serie d’animazione realizzata in CGI creata da George Lucas e diretta da Dave Filoni e che ora è disponibile nella sua interezza sul servizio di streaming Disney+. Per i fan della saga è un vero e proprio gioiello e sin dalla sua prima messa in onda (il 3 ottobre 2008 su Cartoon Network) ha raccolto sempre più consensi e interesse dimostrandosi all’altezza del nome che porta, se non al di sopra delle aspettative dei più scettici. La serie, come molti di voi sapranno, si colloca cronologicamente tra i film prequel Star Wars: L’attacco dei cloni e Star Wars: La vendetta dei Sith, ricoprendo un periodo di tre anni, ed è stata preceduta da un film omonimo – non propriamente riuscito – che in qualche modo funge da episodio di lancio della serie.

Star Wars: The Clone Wars racconta perlopiù i conflitti che ci sono stati tra la Repubblica e i Separatisti nel mezzo delle guerre dei cloni. Al centro della trama ci sono i Jedi della Repubblica: Yoda, Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi e la fan-favorite giovane padawan di Anakin Ahsoka Tano. Ma non manca la presenza di Mace Windu e i numerosi cloni a servizio dei Jedi, tra cui il Capitano Rex, un altro personaggio amatissimo della saga che nel corso della serie è al centro di alcuni degli episodi più coinvolgenti. Tra i villain troviamo Darth Sidious, il Conte Dooku, Asajj Ventress, il Generale Grievous e tanti altri.

In questa nostra rubrica settimanale scegliamo i nostri cinque episodi preferiti per ogni stagione, una prova decisamente ardua.

Combattere una guerra prova le abilità di un soldato, difendere la sua casa ne prova il cuore.

  • 3x02 - Clone 99 - Attacco separatista: dopo la distruzione dell'avamposto della Repubblica sulla luna di Rishi, il generale Grievous e Asajj Ventress progettano un attacco sul pianeta Kamino, sede dell'impianto di clonazione. Nel frattempo su un incrociatore Jedi, i cavalieri Anakin e Obi-Wan esaminano un messaggio intercettato del generale Grievous. L'episodio è riuscitissimo sotto molti punti di vista e per apprezzarlo al meglio sarebbe opportuno riguardarsi il quinto episodio della prima stagione, intitolato Reclute. Infatti, Clone 99 è a tutti il sequel. Inoltre, in questo episodio Grievous e Ventress si incontrano per la prima volta.

  • 3x12 - Le sorelle della Notte - Galattica resa dei conti: in una feroce battaglia per la sopravvivenza, la Repubblica e le armate separatiste si scontrano nel lontano sistema di Sullust. Il braccio destro del conte Dooku, il sicario Asajj Ventress guida il violento attacco. Ma quest'ultima - in assoluto uno dei personaggi più interessanti dell'intera serie animata - diventa sempre più forte e proprio per questo motivo Darth Sidious ordina a Dooku di eliminarla ma Ventress sopravvive al tentativo di assassinio. Dopo il suo risveglio nello spazio, Asajj si reca su Dathomir, suo pianeta natale, dove vivono le Sorelle della Notte che decidono di aiutarla a vendicarsi di Dooku grazie a una pozione che le rende invisibili e delle spade laser. Purtroppo, Ventress non riesce a sopraffare il conte Dooku ma l'attacco viene creduto opera di Jedi e Dooku richiede così l'ausilio di un nuovo apprendista a Madre Talzin. Nell'episodio è presente il primo flashback in assoluto nella saga di Star Wars. L'effetto usato sulla voce di Mother Talzin è ispirato allo stesso effetto usato per "la Voice" usato da il Bene Gesserit - l'organizzazione di rilevanza sociale, religiosa e politica chiave nell'universo fantascientifico di Dune di Frank Herbert - per influenzare e controllare le persone nel film Dune del 1984.

  • 3x14 - Lealtà e tradimento - Morti misteriose. Ignota ai Jedi, una nuova terribile minaccia percorre la galassia. Savage Opress, una pedina nel pericoloso gioco tra il conte Dooku e il suo ex sicario Ventress. Vittime del brutale massacro sul pianeta Devaron (eventi accaduti nel precedente episodio che è comunque degno di nota), i due Jedi vengono portati nello loro bare a Coruscant. Tocca al consiglio Jedi trovare questo misterioso killer ed eliminarlo. Anakin e Obi-Wan vengono inviati su Dathomir e sul pianeta scoprono che Savage si trova su Toydaria. Lì, Savage riesce a scappare dai due Jedi che lo seguono fino alla nave del conte Dooku, anche Ventress intanto arriva sulla nave per avere finalmente la sua vendetta su Dooku. In questo episodio compare anche la Squadra Delta che aveva fatto il suo debutto in Star Wars: Republic Commando. È inoltre la prima apparizione di una unità Commando nella serie. Infine, nell'episoido è presente uno scontro assolutamente imperdibile tra Dooku e Savage - uno scontro che termina con Dooku che ha la meglio sul suo apprendista, posizionando le due spade laser alla gola dello zabrak a mo' di forbice. Il conte Dooku troverà la morte in modo identico nel film Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith.

  • 3x15 - I Guardiani della Forza - Proprio così, nel bel mezzo della terza stagione a nostro parere ci sono una serie di gioielli imperdibili. Questo episodio in particolare è un vero e proprio must-see per tutti i fan della saga cinematografica.
    Misterioso messaggio: è stata rintracciata una trasmissione proveniente dallo spazio profondo proveniente dal sistema di Crelythiumn. Perché sia stata inviata e da dove, non è possibile stabilirlo. Ma celata nel messaggio c'è una richiesta di soccorso in un codice non più in uso da oltre duemila anni. Obi-Wan Kenobi, Anakin Skywalker e Ahsoka Tano vengono inviati a indagare. Il pianeta dove arrivano rappresenta la Forza. Lì, i tre Jedi incontrano la Figlia, che dice ad Anakin che lui è il Prescelto e gli chiede di seguirla. Durante il viaggio, i tre vengono attaccati dal malvagio Figlio che finirà per separare Anakin da Ahsoka e Obi-Wan. Anakin a quel punto si reca su una torre dove incontra il Padre e nel mentre Ahsoka e Obi-Wan vengono rapiti rispettivamente dalla Figlia e dal Figlio. Il Padre conferma ad Anakin che lui è il Prescelto per equilibrare i due lati della Forza e per dimostrarlo gli chiede di domare entrambi i suoi figli. Nell'episodio compare sotto il Maestro di Obi-Wan Qui-Gon Jinn che nella versione originale è stato doppiato proprio da Liam Neeson. Ma le curiosità non finiscono qui, Shmi Skywalker, madre di Anakin apparsa in visione al figlio, è stata doppiata dall'attrice Pernilla August che la interpretò nei primi due film della trilogia prequel. Insomma fan de La Minaccia Fantasma, questo è l'episodio fatto apposta per voi. Ovviamente non perdetevi i successivi due episodi che completano quello che è a tutti gli effetti uno degli archi narrativi più interessanti della serie animata, senza considerare che regalano spessore a un personaggio chiave come Anakin Skywalker.

  • 3x20 - Tentativo Estremo - Intrappolati dietro le linee nemiche. In possesso di informazioni segrete di vitale importanza per la Repubblica, il maestro Jedi Even Piell e il Capitano Tarkin cadono prigionieri dei Separatisti. Una squadra di elementi scelti guidata da Obi Wan-Kenobi e Anakin Skywalker inviata sul pianeta Lola Sayu riesce a penetrare nella prigione e a liberare il maestro Piell e Tarkin, ma sono inseguiti dalle truppe del comandante della fortezza, il crudele Osi Sobeck. Durante la fuga la loro nave viene distrutta e ora i fuggitivi cercano disperatamente un modo per fuggire da quella trappola mortale che è la Cittadella. I Jedi contattano poi il consiglio che li informa dell'arrivo imminente di Plo Koon. Osi Sobeck decide di liberare gli Anooba per rintracciare i nemici. I Jedi riescono a sconfiggere tutti i nemici ma durante la battaglia Piell viene colpito così prima di morire rivela le informazioni segrete ad Ahsoka. Nella sceneggiatura di questo episodio, Osi Sobeck sarebbe dovuto morire per mano del Capitano Tarkin. Questi avrebbe dovuto sparare a sangue freddo a un Sobeck disarmato, facendo sì che gli Jedi mettessero in dubbio il suo onore. Gli Anooba sono in realtà un concept progettato per Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (1999) dall'artista concept Terryl Whitlatch, che aveva esplorato il segugio dai denti affilati come una possibile creatura su Tatooine. L'ultima curiosità a che fare con le gabbie in cui vengono tenuti gli Anooba che sono state visivamente ispirate alle gabbie dei velociraptor di Jurassic Park (1993).

Leggi anche: Star Wars: The Clone Wars – I nostri episodi preferiti della prima stagioneStar Wars: The Clone Wars – I nostri episodi preferiti della seconda stagione

Che cosa ne pensate? Siete d’accordo con noi? Ditecelo nei commenti!

In Italia gli utenti possono iscriversi a Disney+ direttamente dal sito o tramite acquisto in-app dalle seguenti piattaforme e dispositivi:
  • Amazon (dispositivi Fire TV, smart TV Fire TV Edition e Fire Tablet).

  • Apple (iPhone, iPad, iPod touch e Apple TV).

  • Google (smartphone Android, dispositivi Android TV, Google Chromecast e dispositivi integrati Chromecast).

  • LG Smart TV con webOS.

  • Microsoft (Xbox One).

  • Samsung Smart TV.

  • Sony/Sony Interactive Entertainment (Sony TV con sistema Android e PlayStation®4).

Per maggiori informazioni su come abbonarsi o per attivare la settimana di prova andate su DisneyPlus.com

Disclaimer: BadTaste.it partecipa al programma di affiliazione sugli abbonamenti di Disney+ sottoscritti dai suoi lettori e potrebbe percepire una commissione

Continua a leggere su BadTaste