Star Wars: The Clone Wars – I nostri episodi preferiti della settima stagione
Chiudiamo la rubrica settimanale con i nostri cinque episodi preferiti della settima stagione di Star Wars: The Clone Wars
Star Wars: The Clone Wars racconta perlopiù i conflitti che ci sono stati tra la Repubblica e i Separatisti nel mezzo delle guerre dei cloni. Al centro della trama ci sono i Jedi della Repubblica: Yoda, Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi e la fan-favorite giovane padawan di Anakin Ahsoka Tano. Ma non manca la presenza di Mace Windu e i numerosi cloni a servizio dei Jedi, tra cui il Capitano Rex, un altro personaggio amatissimo della saga che nel corso della serie è al centro di alcuni degli episodi più coinvolgenti. Tra i villain troviamo Darth Sidious, il Conte Dooku, Asajj Ventress, il Generale Grievous e tanti altri.
Ora che siamo giunti alla conclusione, vi riportiamo di seguito l'ordine ufficiale con cui guardare tutta la serie.
da StarWars.com
7x04 - Questioni in sospeso - L'episodio è il quarto della settima stagione, ma in realtà è l'ultimo capitolo dell'arco narrativo della Bad Batch che entrò in produzione nel 2012. Questi quattro episodi vennero inizialmente sceneggiati e doppiati nel 2015 come parte del progetto The Clone Wars Legacy (il progetto multimediale che raccoglie, in varie forme, gli archi narrativi che sono mai stati prodotti o completati per la serie animata Star Wars: The Clone Wars). Alla fine, l'arco narrativo è sopravvissuto ed è stato usato per aprire la settima stagione della serie. Il suddetto arco narrativo composto dai primi quattro episodi della settima stagione avviene cronologicamente tra gli episodi Di nuovo insieme e Vecchi amici non dimenticati (quindi tra l'ottavo e il nono episodio).
Riuniti! Con l'aiuto della Bad Batch, il capitano Rex libera il suo vecchio amico, l'ARC Trooper Echo, dalla Techno Unione. La perdita dell'algoritmo strategico di Echo da parte dei Separatisti dà modo alla Repubblica di cambiare le stori della battaglia per Anaxes. Tuttavia, la terribile esperienza di Echo dietro le linee nemiche lascia degli interrogativi aperti sulla sua lealtà e su un futuro incerto. Sempre su Anaxes, Obi-Wan Kenobi e Mace Windu guidano una spedizione finale contro le forze separatiste comandate dall'Ammiraglio Trench. Nel frattempo, Anakin, Rex, la Bad Batch ed Echo si imbarcano sulla nave di comando di Trench seguendo un piano del soldato, nonostante venga ancora messa in discussione più volte la lealtà del clone salvato alla Repubblica, dopo anni di servizio involontario ai Separatisti. Echo dimostra ancora una volta la sua lealtà e usa i suoi impianti cibernetici per sovraccaricare i circuiti dei droidi su Anaxes. Trench, però, attiva una bomba che ha la forza di distruggere la maggior parte del pianeta. Anakin lo affronta e ottiene con successo il codice per disattivarla. Dopo la vittoria della Repubblica, Rex concede a Echo il permesso di unirsi alla Bad Batch. Una degna conclusione per un arco narrativo pieno di azione, mistero e avventura: ci sono Mace Windu e Anakin, la Bad Batch in perfetta forma e una risoluzione onorevole per Echo.
Il successivo arco narrativo della settima stagione della serie vede il ritorno di Ahsoka, ma i quattro episodi che lo compongono (ossia dal quinto all'ottavo) entrarono in realtà in produzione nel 2012 e avrebbero dovuto far parte della sesta stagione. In seguito, gli episodi vennero riprogettati per quest'ultima stagione. In altre circostanze avremmo sicuramente inserito almeno uno di questi quattro episodi, ma il nostro speciale ci impone di sceglierne solo cinque ed è impossibile non mettere tutti e quattro gli episodi finali che rappresentano la fine di Star Wars: The Clone Wars.
7x09 - Vecchi amici non dimenticati - L'Orlo Esterno è sotto assedio! Le forze separatiste hanno lanciato una massiccia offensiva guidata dal perfido droide Grievous. Le forze della Repubblica sono al limite. In risposta a questo attacco devastante, il Consiglio Jedi invia i suoi Generali lontano dai mondi del nucleo a fornire sostegno ai cloni sotto assedio. Sul lontano pianeta di Yerbana, troviamo il comandante Cody della 212esima, che ha un disperato bisogno di rinforzi. Tra la fine del sedicesimo episodio della quinta stagione di Star Wars: The Clone Wars e il ritorno di Maul in questa settima stagione, un arco narrativo suddiviso in quattro parti con lui protagonista è stato adattato sul fumetto canonico Darth Maul - Figlio di Dathomir.
7x10 - L'apprendista fantasma - Ahsoka guida i cloni della Repubblica a confrontarsi con le forze di Maul su Mandalore. Maul percepisce il caos incombente e fa un gioco calcolato per garantire la propria sopravvivenza. Quando discute con gli altri membri del sindacato criminale, tra questi ci sono Ziton Moj (Black Sun), Marg Krim (Pyke Syndicate) e Dryden Vos (Crimson Dawn). Per quest'ultimo si tratta della seconda apparizione in assoluto nella storia di Star Wars. L'attore originale di Maul, Ray Park, ha usufruito la motion capture per il suo personaggio durante il combattimento con la spada laser tra Maul e Ahsoka. Come molti di voi sapranno, è stato ufficialmente rivelato che gli eventi dell'episodio si verificano in contemporanea agli eventi dei primi 20 minuti di Star Wars Episodio III: La Vendetta dei Sith ed è la prima volta che succede una cosa del genere. L'episodio è estremamente coinvolgente e proprio quando pensavamo che il nono episodio avesse raggiunto la perfezione, ecco che ne arriva un altro, anzi altre tre. Un episodio visivamente perfetto con una colonna sonora incalzante e straordinaria. Il ritmo e la trama si intrecciano perfettamente creando un mix di puro intrattenimento.
7x11 - Sconvolgimento - Dopo aver catturato Maul a Mandalore, il viaggio di Ahsoka verso il Consiglio Jedi viene interrotto quando viene dichiarato l'Ordine 66, capovolgendo così tutto il suo mondo. Inutile dire che si tratti di uno degli episodi migliori della serie, e non solo per il fatto che si arrivi a uno dei momenti più sconvolgenti e toccanti dell'intera saga, ma anche perché l'arco caratteriale di Ahsoka raggiunge il suo culmine. Nonostante fossimo stati abituati a vivere l'Ordine 66 da un'altra prospettiva, la scrittura di Dave Filoni e la regia di Saul Ruiz hanno creato un universo parallelo ricco in egual modo e con una forza narrativa senza precedenti.
La scena della conferenza Jedi ricreata perfettamente da Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith (2005) riprende il momento in cui Anakin Skywalker viene mandato via da Mace Windu (come menzionato da Mace in seguito), il che significa che Ahsoka ha perso l'occasione di parlare con il suo ex maestro. Per la ricostruzione della scena della conferenza Jedi da Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith (2005), Terrence 'T.C.' Carson e Tom Kane hanno fatto nuovamente registrare i dialoghi a Samuel L. Jackson e Frank Oz. Tuttavia, le battute pronunciate da Silas Carson come Ki-Adi-Mundi sono tratte dal film originale. Nell'episodio c'è una parte sonora che proviene direttamente da Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith (2005) proprio durante la scena dell'Ordine 66.
7x12 - Vittoria e morte - Il gran finale con Ahsoka e Rex che nessuno si sarebbe aspettato ma che tutti avremmo voluto vedere. I due personaggi devono usare la loro intelligenza e le loro abilità per sopravvivere alla fine turbolenta delle Guerre dei Cloni. Tensione alle stelle, una colonna sonora impeccabile, tanta azione e adrenalina e quegli ultimi minuti con Darth Vader hanno reso questo episodio qualcosa di unico. Dall'inizio della serie, i progressi anche dal punto di vista del reparto dell'animazione sono stati esponenziali e nonostante conoscessimo le sorti dei personaggi, quest'ultimo pezzo di viaggio della durata di 22 minuti è a nostro avviso l'ingrediente mancante alla trilogia prequel. Ora ha sicuramente tutto un altro sapore.
Leggi anche:
Star Wars: The Clone Wars – I nostri episodi preferiti della sesta stagione, Star Wars: The Clone Wars – I nostri episodi preferiti della quinta stagione, Star Wars: The Clone Wars – I nostri episodi preferiti della quarta stagione, Star Wars: The Clone Wars – I nostri episodi preferiti della terza stagione, Star Wars: The Clone Wars – I nostri episodi preferiti della prima stagione e Star Wars: The Clone Wars – I nostri episodi preferiti della seconda stagione
Che cosa ne pensate? Siete d’accordo con noi? Ditecelo nei commenti!
In Italia gli utenti possono iscriversi a Disney+ direttamente dal sito o tramite acquisto in-app dalle seguenti piattaforme e dispositivi:Amazon (dispositivi Fire TV, smart TV Fire TV Edition e Fire Tablet).
Apple (iPhone, iPad, iPod touch e Apple TV).
Google (smartphone Android, dispositivi Android TV, Google Chromecast e dispositivi integrati Chromecast).
LG Smart TV con webOS.
Microsoft (Xbox One).
Samsung Smart TV.
Sony/Sony Interactive Entertainment (Sony TV con sistema Android e PlayStation®4).
Disclaimer: BadTaste.it partecipa al programma di affiliazione sugli abbonamenti di Disney+ sottoscritti dai suoi lettori e potrebbe percepire una commissione