Star Wars: The Clone Wars – I nostri episodi preferiti della seconda stagione

In questa nostra rubrica settimanale scegliamo i nostri cinque episodi preferiti per ogni stagione di Star Wars: The Clone Wars

Condividi
Star Wars: The Clone Wars è la serie d’animazione realizzata in CGI creata da George Lucas e diretta da Dave Filoni e che ora è disponibile nella sua interezza sul servizio di streaming Disney+. Per i fan della saga è un vero e proprio gioiello e sin dalla sua prima messa in onda (il 3 ottobre 2008 su Cartoon Network) ha raccolto sempre più consensi e interesse dimostrandosi all’altezza del nome che porta, se non al di sopra delle aspettative dei più scettici. La serie, come molti di voi sapranno, si colloca cronologicamente tra i film prequel Star Wars: L’attacco dei cloni e Star Wars: La vendetta dei Sith, ricoprendo un periodo di tre anni, ed è stata preceduta da un film omonimo – non propriamente riuscito – che in qualche modo funge da episodio di lancio della serie.

Star Wars: The Clone Wars racconta perlopiù i conflitti che ci sono stati tra la Repubblica e i Separatisti nel mezzo delle guerre dei cloni. Al centro della trama ci sono i Jedi della Repubblica: Yoda, Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi e la fan-favorite giovane padawan di Anakin Ahsoka Tano. Ma non manca la presenza di Mace Windu e i numerosi cloni a servizio dei Jedi, tra cui il Capitano Rex, un altro personaggio amatissimo della saga che nel corso della serie è al centro di alcuni degli episodi più coinvolgenti. Tra i villain troviamo Darth Sidious, il Conte Dooku, Asajj Ventress, il Generale Grievous e tanti altri.

In questa nostra rubrica settimanale scegliamo i nostri cinque episodi preferiti per ogni stagione, una prova decisamente ardua.

Ecco quali sono i nostri cinque episodi preferiti della seconda stagione.

La sopravvalutazione è la forma più pericolosa dell'avventatezza. 

  • 2x02 - Il Trasporto Maledetto - Segreti rubati: il crudele mercenario Cad Bane è stato ingaggiato da Darth Sidious per rubare un olocrone dalla camera blindata del tempio Jedi. Dopo essersi volatilizzato dalla scena del crimine Bane ha rintracciato e catturato il Maestro Ropal, guardiano di una sfera di cristallo contenente i segreti dell'ordine dei Jedi. Mentre la flotta separatista si avvicina per aiutare il cacciatore di taglie, Anakin cerca di tagliarli la via di fuga per evitare che se ne vada via con l'olocrone rubato. Nonostante questo non riusciranno però a salvare Bolla Ropal dalla morte. Con astuzia, il cacciatore di taglie riesce a imprigionare Ahsoka Tano e a usarla come merce di scambio per farsi aprire l'olocrone da Anakin. Quest'ultimo riuscirà a salvare la sua Padawan. Durante tutto questo, Rex e i cloni sono impegnati in uno scontro nell'hangar della nave ed è in questa circostanza che Cad Bane verrà apparentemente ucciso da un clone. Un ottimo inizio che imposta il ritmo di una seconda stagione decisamente al cardiopalma e senza quei cosiddetti episodi riempitivi.

  • 2x05 - Atterraggio a Point Rain - I Jedi decisi a riportare l'ordine nella Repubblica organizzano una massiccia invasione per riprendere Geonosis e distruggere le fabbriche del terrore dei droidi una volta per tutte. Nel mezzo della produzione, il regista Brian O'Connell e il regista supervisore Dave Filoni hanno dovuto ricominciare quasi da zero grazie a un contributo dell'ultimo minuto da parte di George Lucas. Questi ha portato scene di film di guerra tra cui La battaglia dei giganti (1965) di Ken Annakin, Il giorno più lungo (1962) di Ken Annakin, Darryl F. Zanuck, Bernhard Wicki, Andrew Marton, Gerd Oswald, Salvate il soldato Ryan (1998) di Steven Spielberg e Black Hawk Down - Black Hawk abbattuto (2001) di Ridley Scott per illustrare il tipo di azione che voleva vedere nella seconda battaglia di Geonosis. A nostro avviso, l'episodio è uno dei migliori in assoluto della serie. C'è un senso di squadra e tanto umorismo, c'è un lungo momento dedicato alla pianificazione e infine la guerra: tutto questo rinchiuso in poco più di venti minuti.

  • 2x11 - Alla Ricerca della spada laser - Eravamo indecisi se inserire questo oppure Gli Invasori della mente, ottavo episodio della stagione in questione. Alla fine abbiamo optato per questo episodio stand-alone concentrato su Ahsoka Tano. Facile non sempre vuol dire semplice. La guerra è una manna per il mondo del crimine. Mercenari senza scrupoli cospirano con i separatisti per sfruttare a proprio vantaggio l'instabile situazione all'interno della repubblica. Ahsoka e Anakin hanno una missione: devono scendere nell'inferno dei bassifondi, dominio delle bande, nel tentativo di trovare un corrotto trafficante che compra armi al mercato nero per rivenderle ai nemici della Repubblica, i Separatisti. All'inizio c'è il team Anakin e Ahsoka, e poi quest'ultima da sola dovrà indagare e trovare l'astuto ladruncolo che le ha rubato la spada laser. Il design di Tera Sinube si basa su un concept art di Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (1999) per un senatore alieno.

  • 2x13 - L'onda del passato - Un regale benvenuto: inviato a indagare sulle voci che danno il pianeta Mandalore prossimo ad unirsi ai Separatisti, Obi-Wan Kenobi ha l'occasione di rivedere una vecchia conoscenza: la duchessa Satine. Mentre Satine afferma che l'intenzione di Mandalore è di restare neutrale durante la guerra, un attacco alla capitale porta Obi-Wan alla scoperta di un'organizzazione terroristica nota come "Ronda della Morte" (forse appoggiata dai Separatisti). Mentre la duchessa vola al Senato per rigettare le accuse di un suo coinvolgimento nella guerra, i maestri Jedi si preparano a difenderla contro i suoi nemici. Nel mentre Anakin scopre il passato comune fra Obi-Wan e la Duchessa. Quest'ultima è uno dei personaggi secondari più interessanti dell'intera serie animata e secondo Dave Filoni, l'aspetto della duchessa Satine è basato sull'attrice Cate Blanchett. Per chi non lo sapesse, la forma allungata dei caschi dei Mandaloriani nell'episodio è ispirata al design del personaggio di Boba Fett nel film The Star Wars Holiday Special.
    In realtà il tredicesimo episodio rappresenta il secondo atto di una trilogia di episodi - il dodicesimo, il tredicesimo e infine il quattordicesimo, intitolato Le due verità) - ed è in quest'ultimo che Satine viaggia fino al pianeta Coruscant, dove spera di convincere il Senato che il gruppo scissionista distruttivo denominato "Ronda della Morte", non rappresenta l'intera fazione del governo Mandaloriano. Tre episodi coinvolgenti

The Mandalore Plot
  • 2x22 - Inseguimento Mortale - Il giovante Boba Fett ha deciso di farsi giustizia da solo e ha attentato due volte alla vita di Mace Windu, il maestro Jedi che ha ucciso suo padre. Il mentore di Boba, la cacciatrice di taglie Aurra Sing ha preso in ostaggi tre ufficiali della Repubblica nel tentativo di costringere Windu ad affrontare Boba alle loro condizioni, una tattica mal digerita dal giovane giustiziere. L'episodio si apre con la frase: "La vendetta è una confessione di dolore", ed è infatti proprio il tema della vendetta a fare da padrone in questo season finale pieno d'azione. Al termine dell'episodio, Boba viene catturato e tradito dalla cacciatrice di taglie e successivamente viene  ammanettato davanti a Mace Windu. Di fronte a lui, il giovane ammette di aver fatto cose orribili ma che non lo perdonerà mai per aver assassinato suo padre Jango.

Leggi anche: Star Wars: The Clone Wars – I nostri episodi preferiti della prima stagione

Che cosa ne pensate? Siete d'accordo con noi? Ditecelo nei commenti!

In Italia gli utenti possono iscriversi a Disney+ direttamente dal sito o tramite acquisto in-app dalle seguenti piattaforme e dispositivi:
  • Amazon (dispositivi Fire TV, smart TV Fire TV Edition e Fire Tablet).

  • Apple (iPhone, iPad, iPod touch e Apple TV).

  • Google (smartphone Android, dispositivi Android TV, Google Chromecast e dispositivi integrati Chromecast).

  • LG Smart TV con webOS.

  • Microsoft (Xbox One).

  • Samsung Smart TV.

  • Sony/Sony Interactive Entertainment (Sony TV con sistema Android e PlayStation®4).

Per maggiori informazioni su come abbonarsi o per attivare la settimana di prova andate su DisneyPlus.com

Disclaimer: BadTaste.it partecipa al programma di affiliazione sugli abbonamenti di Disney+ sottoscritti dai suoi lettori e potrebbe percepire una commissione

Continua a leggere su BadTaste