Star Wars: The Clone Wars – I nostri episodi preferiti della quarta stagione

In questa nostra rubrica settimanale scegliamo i nostri cinque episodi preferiti per ogni stagione di Star Wars: The Clone Wars

Condividi
Se siamo riusciti a trovare i cinque episodi migliori della terza stagione, ci riusciremo anche questa volta, nonostante la quarta stagione di Star Wars: The Clone Wars sia ricca di episodi imperdibili. La serie realizzata in CGI creata da George Lucas e diretta da Dave Filoni è ora disponibile nella sua interezza sul servizio di streaming Disney+. Per i fan della saga è un vero e proprio gioiello e sin dalla sua prima messa in onda (il 3 ottobre 2008 su Cartoon Network) ha raccolto sempre più consensi e interesse dimostrandosi all’altezza del nome che porta, se non al di sopra delle aspettative dei più scettici. La serie, come molti di voi sapranno, si colloca cronologicamente tra i film prequel Star Wars: L’attacco dei cloni e Star Wars: La vendetta dei Sith, ricoprendo un periodo di tre anni, ed è stata preceduta da un film omonimo – non propriamente riuscito – che in qualche modo funge da episodio di lancio della serie.

Star Wars: The Clone Wars racconta perlopiù i conflitti che ci sono stati tra la Repubblica e i Separatisti nel mezzo delle guerre dei cloni. Al centro della trama ci sono i Jedi della Repubblica: Yoda, Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi e la fan-favorite giovane padawan di Anakin Ahsoka Tano. Ma non manca la presenza di Mace Windu e i numerosi cloni a servizio dei Jedi, tra cui il Capitano Rex, un altro personaggio amatissimo della saga che nel corso della serie è al centro di alcuni degli episodi più coinvolgenti. Tra i villain troviamo Darth Sidious, il Conte Dooku, Asajj Ventress, il Generale Grievous e tanti altri.

In questa nostra rubrica settimanale scegliamo i nostri cinque episodi preferiti per ogni stagione, una prova decisamente ardua.

La via dell'ignoranza è guidata dalla paura. 

4x08 - Il Generale - Cambia il vento. Mentre aumenta il controllo separatista sulle vitali ma isolate vie di rifornimento, le forze della Repubblica invadono un pianeta chiave, il tenebroso mondo di Umbara. Mentre impegnato con Obi Wan-Kenobi nella conquista della capitale, Anakin Skywalker viene richiamato a Coruscant. A prendere il comando del suo battaglione è il generale Jedi Pong Krell, un comandate iroso e privo di sentimenti. La sconsiderata strategia di Krell costringe alla ritirata del Capitano Rex e dei suoi uomini dopo una disastrosa sconfitta. Nell'episodio vi è la apparizione del sergente clone CC-1119 anche soprannominato Appo, che finirà per comandare la 501a legione durante la marcia dell'Ordine 66 sul tempio Jedi in Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith (2005). La forma a freccia sul suo elmetto (che non è presente nel terzo capitolo della saga) è un riferimento al personaggio Appa di Avatar - La leggenda di Aang (2005). In questo episodio vi è anche un errore di produzione: verso la fine dell'episodio c'è un fotogramma dove il generale Krell non ha la barba ed ha il mento rasato. Poco dopo, il Generale Krell torna ad avere la barba.

4x10 - La Carneficina di Krell - Durante i combattimenti per il controllo di Umbara, il battaglione di Anakin Skywalker viene temporaneamente affidato al generale Krell. In seguito all'aumento delle perdite dovuto alle disastrose strategie del generale, i suoi uomini cominciano a ribellarsi. il Capitano Rex fatica a bilanciare la lealtà al proprio comandante e quella verso i propri uomini. Sotto i suoi occhi, Fives e Jesse disobbediscono agli ordini di Krell, e ora rischiano la corte marziale. Questo episodio rappresenta l'epica conclusione dell'arco narrativo sul pianeta Umbara iniziato con il settimo episodio. La storia che viene raccontata è piuttosto movimentata e difficile per il Capitano Rex, uno dei personaggi più apprezzati della serie animata. Tra le sfide interiori che devono superare i cloni e i combattimenti sempre più rischiosi a Umbara, questi episodi sono un vero e proprio successo. Quando nell'episodio vediamo Waxer, il suo elmo ha l'immagine di una bambina di Twi'lek. La bambina è Numa, la ragazza di Twi'lek che Waxer e Boil trovarono e poi salvarono nel ventesimo episodio della prima stagione.

4x15 - Il volto dell'inganno - Questo per noi è uno degli episodi più intriganti e adrenalinici dell'intera serie e proprio per tale motivo non poteva mancare all'appello. Tutte le guerre si basano sull'inganno. Con il biscotto della fortuna in apertura già si intuisce che in questo capitolo della saga animata niente è quello che sembra. Minaccia terroristica: Moralo Eval, mente di un complotto separatista per rapire il cancelliere Palpatine, è stato catturato dalle forze della Repubblica. Ma anche col criminale dietro le sbarre nel sottomondo di Coruscant gira voce che il complotto ordito da Moralo sia è già messo in moto. Con il poco tempo a disposizione, il consiglio Jedi architetta un piano per garantire la sicurezza del cancelliere. Al centro dell'episodio e del conseguente arco narrativo c'è Obi-Wan Kenobi, il quale finge la sua morte per mano di Rako Hardeen e con la complicità di Yoda e Mace Windu si reca sotto copertura in un carcere dove sono detenuti Moralo Eval e Cad Bane. Lì cerca di scoprire qualcosa sul piano dei due criminali. Dopo essersi guadagnato la fiducia di entrambi, Obi-Wan riesce a farli evadere dal carcere. Nel mentre però Anakin è distrutto e guidato dalla rabbia decide, insieme ad Ahsoka, di inseguire i tre fuggitivi per vendicare la morte del suo maestro. L'episodio funziona perfettamente e con una regia accurata e una sceneggiatura alquanto arguta, Star Wars: The Clone Wars ancora una volta si conferma una serie all'altezza della saga, con svolte narrative decisamente coraggiose. Un episodio che definiremmo puro intrattenimento. Mentre è sotto copertura, Obi-Wan usa il nome in codice Ben; il nome che userà negli eventi di Star Wars IV: Una Nuova Speranza.

Star Wars The Clone Wars

4x20 - Mercenari - Vendetta! Dopo aver rischiato di essere ucciso dalla sua apprendista Asajj Ventress, il conte Dooku lancia un micidiale attacco contro le Sorelle della Notte, massacrando l'intero clan. Costretta a fuggire, Ventress vaga lontano nell'Orlo Esterno tra i reietti e la feccia della galassia alla ricerca della nuova vita che madre Talzin le aveva predetto. L'anti eroina si unisce ai cacciatori di taglie Bossk, Dengar, Latts e Highsinger sotto le direttive di Boba Fett la cui missione è quella di trasportare, a loro insaputa, Pluma una ragazza rapita a Otua Blank. Ma il fratello di Pluma, Krismo, riesce a mettere fuori gioco i cacciatori di taglie, esclusa Asajj che lo sconfigge in duello. Ventress a quel punto consegnerà Boba Fett al posto della ragazza, si prenderà la sua parte di ricompensa e prima di rilasciare la ragazza si farà pagare anche dal fratello. Nell'episodio c'è anche la prima apparizione di Dengar, un cacciatore di taglie che ha fatto il suo debutto nella saga ne L'Impero colpisce ancora (1980). Un episodio elettrizzante che trova il suo culmine nella scena sul treno, un inseguimento-combattimento davvero mozzafiato.

4x22 - Vendetta - L'episodio perfetto per i fan di Darth Maul. Durante la fanfare iniziale, il logo di Star Wars: The Clone Wars non è più giallo bensì rosso fuoco. Il nemico del mio nemico è mio amico. Fratelli riuniti! Darth Maul, il sinistro Sith che si riteneva fosse stato ucciso diversi anni prima da Obi-Wan Kenobi viene ritrovato vivo dal fratello Savage Opress, e riportato da Madre Talzin a Dathomir. Nonostante Darth Maul non abbia ancora recuperato pienamente la memoria, il suo bisogno di vendetta si è risvegliato più potente che mai. Dopo aver recuperato i ricordi e le gambe, Darth Maul si reca su Raydonia dove fa una strage di bambini e chiede a Kenobi di raggiungerlo da solo così da poter avere la sua vendetta. Successvamente, Obi-Wan viene attaccato dai due fratelli e viene quindi imprigionato e torturato. Kenobi viene tratto in salvo niente di meno che da Asajj Ventress e i due riescono a fuggire. Un season finale al cardio palma con un cliffhanger che ha lasciato tutti i fan della saga col fiato sospeso.

Che cosa ne pensate delle nostre scelte? Siete d'accordo con noi? Ditecelo nei commenti.

Continua a leggere su BadTaste