Star Wars: The Clone Wars - I nostri episodi preferiti della prima stagione

In questa nostra rubrica settimanale scegliamo i nostri cinque episodi preferiti per ogni stagione di Star Wars: The Clone Wars

Condividi
Star Wars: The Clone Wars è la serie d'animazione realizzata in CGI creata da George Lucas e diretta da Dave Filoni e che ora è disponibile nella sua interessa sul servizio di streaming Disney+. Per i fan della saga è un vero e proprio gioiello e sin dalla sua prima messa in onda (il 3 ottobre 2008 su Cartoon Network) ha raccolto sempre più consensi e interesse dimostrandosi all'altezza del nome che porta, se non al di sopra delle aspettative dei più scettici. La serie, come molti di voi sapranno, si colloca cronologicamente tra i film prequel Star Wars: L'attacco dei cloni e Star Wars: La vendetta dei Sith, ricoprendo un periodo di tre anni, ed è stata preceduta da un film omonimo - non propriamente riuscito - che in qualche modo funge da episodio di lancio della serie. 

Star Wars: The Clone Wars racconta perlopiù i conflitti che ci sono stati tra la Repubblica e i Separatisti nel mezzo delle guerre dei cloni. Al centro della trama ci sono i Jedi della Repubblica: Yoda, Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi e la fan-favorite giovane padawan di Anakin Ahsoka Tano. Ma non manca la presenza di Mace Windu e i numerosi cloni a servizio dei Jedi, tra cui il Capitano Rex, un altro personaggio amatissimo della saga che nel corso della serie è al centro di alcuni degli episodi più coinvolgenti. Tra i villain troviamo Darth Sidious, il Conte Dooku, Asajj Ventress, il Generale Grievous e tanti altri.

In questa nostra rubrica settimanale scegliamo i nostri cinque episodi preferiti per ogni stagione, una prova decisamente ardua.

Partendo dalla prima stagione, ecco i titoli dei nostri cinque episodi preferiti.

Sebbene sarebbe stato giusto inserire il pilot tra i cinque episodi must see della stagione, purtroppo il primo episodio non è all'altezza delle vere gemme - almeno secondo il nostro parere - della prima stagione. Proprio per questo consigliamo ai più diffidenti di dare più di una chance alla serie e di continuare con la visione una volta iniziata.

  • 1x09 - Il Velo dell'Oscurità - Sulla Tranquility il maestro Luminara Unduli e Ahsoka Tano, in compagnia del comandante Gree, trasportano Nute Gunray verso Coruscant. Lì, Nute dovrà affrontare un processo per crimini di guerra. Luminara e Ashoka però sono ignari del fatto che il Conte Dooku abbia inviato la sua apprendista mortale Asajj Ventress per liberare il prigioniero ed eliminare gli Jedi. Un combattimento, quello contro Ventress, davvero imperdibile.

  • 1x10 - Il Covo di Grevious - Nel corso del precedente episodio il pubblico aveva scoperto che il capitano Argyus - che era di guardia alla cella di Gunray - era in realtà un traditore che aveva ricevuto l'incarico di salvare il viceré. Argyus viene però ucciso da Asajj, che fugge insieme a Gunray su una delle navicelle rubate alla Repubblica. La nave sottratta viene "apparentemente" individuata e il maestro Kit Fisto insieme a dei cloni e al Jedi Nahdar Webble si mette sulle tracce. Fisto viene però ingannato e finisce nel Covo di Grevious, il quale si dimostra degno dei Separatisti; infatti per Fisto e per il cavaliere Jedi Nahdar Webble le cose non andranno affatto bene. 

  • 1x15 - Guerra e Pace - Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi vengono mandati a perlustrare la zona di Orto Plutonia, visto che i cloni mandati lì non stanno tornando. I due Jedi si ritrovano nel bel mezzo di un un conflitto tra gli abitanti territoriali di un mondo di ghiaccio desolato e gli avidi rappresentanti di una luna vicina. Ciò che rende ancora più interessante questo episodio è che il design del pianeta ghiacciato di Orto Plutonia e le attrezzature per il freddo indossate dai Clone Troopers si ispirano ai concept e costume art usati per il film L'Impero colpisce ancora di Ralph McQuarrie, Joe Johnston e John Mollo.

star wars clone wars stagione 1

  • 1x21 - Quell'ultimo ponte - Il penultimo episodio della prima stagione è Mace Windu centrico. Il pianeta Ryloth è quasi  libero, ma purtroppo la capitale è ancora in mano ai Separatisti. Mace Windu per poterlo liberare completamente cerca l'appoggio dei ribelli locali. Inizialmente diffidenti a causa di alcuni contrasti politici, alla fine il capo dei ribelli acconsente ad aiutare il Jedi. Mace Windu riesce a introdursi nella capitale insieme a due cloni e a riattivare il ponte che lo avrebbe portato alla conquista della roccaforte. In questo modo apre la strada all'esercito della Repubblica. Anche l'ultima minaccia proveniente dai bombardieri incaricati di distruggere la capitale viene sventata grazie ad Anakin e Ahsoka. A circa dodici minuti dall'inizio dell'episodio, mentre Wat Tambor carica "oggetti di valore" sulla sua nave per evacuare il pianeta, uno di questi oggetti è facilmente riconoscibile come l'Arca dell'Alleanza vista nel film I predatori dell'arca perduta (1981).

  • 1x22 - Ostaggi - Per liberare il signore del crimine Ziro the Hutt, alcuni i cacciatori di taglie prendono il controllo del Palazzo del Senato e prendono degli ostaggi, ignari del fatto però che Anakin Skywalker sia ancora dentro. Quest'episodio rappresenta un po' la direzione che la serie prenderà con le successive stagioni. La prima stagione è molto sulla guerra dei cloni, ma la seconda introduce più argomenti, ci saranno storie sui cacciatori di taglie e per assurdo è come se questo episodio rappresentasse un pilot per la seconda stagione.

Che cosa ne pensate? Siete d'accordo con noi? Ditecelo nei commenti!

In Italia gli utenti possono iscriversi a Disney+ direttamente dal sito o tramite acquisto in-app dalle seguenti piattaforme e dispositivi:
  • Amazon (dispositivi Fire TV, smart TV Fire TV Edition e Fire Tablet).

  • Apple (iPhone, iPad, iPod touch e Apple TV).

  • Google (smartphone Android, dispositivi Android TV, Google Chromecast e dispositivi integrati Chromecast).

  • LG Smart TV con webOS.

  • Microsoft (Xbox One).

  • Samsung Smart TV.

  • Sony/Sony Interactive Entertainment (Sony TV con sistema Android e PlayStation®4).

Per maggiori informazioni su come abbonarsi o per attivare la settimana di prova andate su DisneyPlus.com

Disclaimer: BadTaste.it partecipa al programma di affiliazione sugli abbonamenti di Disney+ sottoscritti dai suoi lettori e potrebbe percepire una commissione

Continua a leggere su BadTaste