Star Wars: ho rivisto gli spin-off e lo special natalizio e vorrei non averlo fatto

È Natale, tempo di buoni sentimenti e pasti luculliani: ci tenevamo a rovinare l'atmosfera di festa con le tre più grandi nefandezze collegate all'universo di Star Wars

Condividi
Per prima cosa: chiedo venia per il titolo di questo pezzo, che fa così tanto Vice, ma era una scappatoia inevitabile.

Perché quando insieme ad Andrea Francesco Berni ho deciso di parlare dello Special delle Feste e dei film degli Ewok non ho realizzato lì per lì che avrei dovuto nuovamente fare i conti con l'ORRORE del Life Day e con la sistematica distruzione dei miei ricordi d'infanzia, fatti di amore sterminato verso i pelosini abitanti della Luna Boscosa di Endor.

Da cui il titolo qua sopra, il semplice rispecchiarsi di uno stato d'animo.

Proseguiamo però.

They see me mowin'
My front lawn
I know they're all thinking
I'm so White N' nerdy
Think I'm just too white n' nerdy
Think I'm just too white n' nerdy
Can't you see I'm white n' nerdy
Look at me I'm white n' nerdy!
I wanna roll with-
The gangsters
But so far they all think
I'm too white n' nerdy
Think I'm just too white n' nerdy
Think I'm just too white n' nerdy
I'm just too white n' nerdy
Really, really white n' nerdy

White & Nerdy, "Weird Al" Yankovic

C'è un momento nel brano datato 2006 di "Weird Al" Yankovic White & Nerdy, o meglio nel relativo video, che riassume perfettamente il senso ultimo degli speciali e spin-off di Star Wars usciti a cavallo fra gli anni 70 e 80.

Quel momento in cui il protagonista del videoclip è in un vicolo e, con aria indifferente, si avvicina a quello che sembrerebbe essere uno spacciatore, gli allunga una mazzetta e riceve una busta di carta.

Solo che, all'interno del sacchetto, non c'è della droga, bensì una copia dello The Star Wars Holiday Special, quell'aberrante film per la tv trasmesso una sola e unica volta dalla tv statunitense il 17 novembre del 1978.

Primo di una lunga serie di tentativi effettuati da parte di George Lucas volti a spremere il più possibile la gallina dalle uova d'oro che aveva creato con così tanto ardire registico e produttivo nel 1977.

Già perché, pur prescindendo dal fatto che il regista/produttore californiano ha collaborato per anni con la Disney prima di vendere tutto a Topolino e Paperino, la storia dello sfruttamento inverosimile di Star Wars è stata inaugurata dal suo stesso papà. Ma contrariamente a quanto avvenuto in passato, ora abbiamo a che fare con delle produzioni consapevoli del nome che portano, contrariamente alla triade formata dal già citato Holiday Special e dalle due iterazioni degli Ewok.

Il ritorno di Chewbacca sul pianeta Kashyyyk l'ho conosciuto in "tempi recenti", grossomodo con la nascita di Youtube, perché è stato sottoposto a un processo di vera e propria damnatio memoriae che lo ha reso di difficile reperimento prima dell'esplosione del web:

Lo special del 1978 non ha granché a che fare con noi. Non ricordo quale network lo trasmise, ma fu una cosa che fecero loro. Li lasciammo fare. Erano... Non ricordo nemmeno chi lo fece. Gli lasciammo usare i personaggi e, probabilmente, non fu la cosa più intelligente da fare, ma si impara anche da quelle esperienze.

ha dichiarato George Lucas tempo fa.

Ci sta.

Errori di gioventù.

Ma d'altronde se vi spacciate per fan di Guerre Stellari e non avete mai visto questa roba, mi dispiace, ma non avete alcun diritto a definirvi tali. Non importa quando siete nati o quando vi siete avvicinati per la prima volta a questa saga: far parte di un fandom come quello creato da George Lucas significa fare i conti con un bagaglio pieno di traumi ed esperienze dolorose di ogni genere e tipo.

Se volevate qualcosa di semplice, potevate andare a raccogliere le margheritine nei prati come Anakin e Padmé nell'Episodio II.

Grazie al web, fate ancora in tempo a recuperare perché a scrivere su Facebook "WOW, oggi torno a vedere Il Risveglio della Forza per la decima volta!" sono capaci tutti.

Premere "Play" qua sotto e arrivare al termine dei 90 minuti abbondanti di durata del film TV è l'atto che vi consentirà di abbandonare l'affollata stanza dei fan modaioli dell'ultimo minuti e entrare nell'Olimpo degli appassionati hardcore.

Sarà la più importante tacca sull'elsa della vostra spada laser o l'equivalente della cicatrice sul volto di Luke Skywalker dopo la zampata ricevuta dal Wampa sul pianeta Hoth.


The Star Wars Holiday Special di kryptofreak

Con L'Avventura degli Ewoks e Il Ritorno degli Ewoks il discorso cambia alquanto, almeno per il sottoscritto. Non tanto per via della qualità della proposta, di certo superiore a quella dell'Holiday Special, ma comunque agghiacciante se rivista oggi con spirito critico, quanto perché si va inevitabilmente a riaprire lo scrigno dei ricordi.

Se siete stati bambini a cavallo fra gli anni ottanta e novanta, vi ricorderete di sicuro di come questi due film tv siano stati un appuntamento fisso del periodo natalizio, riproposti con estrema puntualità dalla magica scatoletta catodica così come i vari Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato, Spie Come Noi, Frankenstein Jr. e, chiaramente, Una Poltrona per Due.

Un appuntamento particolarmente atteso per una mera questione anagrafica ottimamente illustrata dalla Ewok Line di How I Met Your Mother. Lo strumento grafico che Barney Stinson impiega per illustrare intuitivamente perché chi è stato messo al mondo dopo una determinata data apprezzi inevitabilmente i buffi orsetti di Endor, contrariamente agli altri.

Ewok Line

In corti discorsi: noi Millennial (appartengo alla categoria per il rotto della cuffia) andiamo a braccetto con crisi economica, incertezza per il futuro, fobia diffusa per gli attentati del terrorismo islamico, crollo del sistema pensionistico e affetto smisurato per gli Ewok.

Affetto smisurato che, nel momento in cui viene messo di fronte a una una visione ripetuta a 25 anni circa dall'ultima, viene decisamente messo in discussione.

Come se qualcuno ci obbligasse a trascorrere una serata al pub insieme a Jar Jar Binks appena lasciato dalla ragazza.

https://www.youtube.com/watch?v=BlCINwdeoN8

https://www.youtube.com/watch?v=jIpbyhjxeAM

E adesso un classicissimo e sdolcinato "Buon Natale dalla redazione di BadTaste.it!" ci sta tutto. Anche se probabilmente, dopo esservi dovuti sorbire queste nefandezze avete voglia più che altro di mandarci a quel paese.

Ma volete mettere la soddisfazione di poter dire anche voi di aver visto gli spin-off e lo special natalizio e di esservi pentiti della cosa?

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film è uscito il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

Continua a leggere su BadTaste