Star Wars – La Leggenda: Interludio - verso Rogue One e oltre

Nel giorno di Rogue One si conclude il resoconto di Fabio Volino dedicato alla grande saga creata da George Lucas

Condividi

Con l’acquisizione da parte della Walt Disney Company della LucasFilm Ltd. e dei suoi asset, si aprono decine di possibilità. Non solo una nuova trilogia di Star Wars, ma anche progetti collaterali. Siccome i film della nuova trilogia escono infatti ogni due anni, si pensa nel maggio 2014 di inserire nell'anno di attesa pellicole a sé stanti inserite nell'universo di Star Wars ma non collegate in maniera diretta alla nuova trilogia: il progetto è denominato Star Wars Anthology.

STAR WARS - LA LEGGENDA:

Star WarsMa Star Wars come noto è un fenomeno multimediale e si estende anche in altri settori. A partire da gennaio 2015, vengono pubblicati i nuovi fumetti editi da Marvel Comics. Il primo numero della nuova serie Star Wars, scritto da Jason Aaron e disegnato da John Cassaday, arriva a vendere (anche grazie a un ampio uso di variant cover) oltre un milione di copie.

Nel maggio 2015 viene annunciato il primo film facente parte del progetto Star Wars Anthology, Rogue One: A Star Wars Story, i cui eventi sono ambientati poco prima de Una Nuova Speranza. La pellicola intende fare luce su come l'Alleanza Ribelle sia entrata in possesso dei piani della prima Morte Nera (evento accaduto dietro le quinte nell’Episodio IV e che porta infine alla distruzione della tremenda arma).

Come regista della pellicola viene selezionato Gareth Edwards, grazie al buon riscontro ottenuto da due sue precedenti pellicole, Monsters e Godzilla. Il primo sceneggiatore assunto è Gary Whitta, che tuttavia dopo la consegna della prima bozza a gennaio 2015 viene allontanato dal progetto e sostituito da Chris Weitz.

Star Wars

Nel gennaio 2015 iniziano le selezioni di casting per gli interpreti principali. Per la protagonista, Jyn Erso, si arriva a una lista finale di quattro attrici dalla quale emerge infine vincitrice nel mese di marzo Felicity Jones.

Un altro spin-off inserito nel progetto Star Wars Anthology è un film incentrato su Han Solo e ambientato prima dell’Episodio IV. Nel luglio 2015 vengono selezionati Phil Lord e Christopher Miller come registi per una uscita prevista nelle sale cinematografiche per maggio 2018.

Ha dunque inizio una lunga e complicata selezione di casting, volta a trovare un degno sostituto di Harrison Ford. Il primo attore a presentarsi per la parte è Alden Ehrenreich, dopodiché vengono provinati circa altri 3000 attori, sia inglesi che americani, ma nessuno risulta convincente quanto il primo arrivato. E così nel maggio 2016, Ehrenreich viene in via ufficiale annunciato come il nuovo Han Solo.

Star Wars

Nell’agosto 2015, presso gli Elstree Studios di Londra, iniziano le riprese di Rogue One, oltre ad alcune location esterne come le Maldive e l’Islanda. Nel febbraio 2016 termina la prima fase delle riprese e il film entra in post-produzione.

Tuttavia, nel mese di giugno 2016, vengono programmate alcune settimane di riprese aggiuntive e integrative che vengono coordinate da Tony Gilroy, il quale interviene anche sulla sceneggiatura e con ogni probabilità anche sul finale del film, tanto da essere infine accreditato come co-sceneggiatore. Questa fase di post-produzione termina in via ufficiale nel novembre 2016, un mese prima dell’uscita ufficiale della pellicola.

Star WarsLa premiere ufficiale di Rogue One ha luogo il 10 dicembre a Los Angeles, mentre l’uscita nelle sale cinematografiche a livello mondiale è programmata dal 14 dicembre.

E chiudiamo così dunque questo lungo excursus sulla saga di Star Wars. Siamo di nuovo all’alba di un nuovo episodio, che avviene a distanza di un anno da Il Risveglio della Forza. Alcuni hanno scoperto l'universo di Star Wars in tempi recenti, ma ci sono anche gli appassionati della prima trilogia che si sono ritrovati di fronte a nuovi scenari.

Tuttavia per la maggior parte del pubblico sarà come tornare bambini, a quando c'era un solo televisore in casa e si vedevano i film della sera insieme a tutta la propria famiglia e con la proliferazione delle reti private sembrava esserci più libertà di scelta. A quando anche la pellicola più banale appariva un capolavoro se introdotta dalla sigla cantata da Lucio Dalla. A quando sognavamo, magari in maniera ingenua, di un domani migliore e abbiamo negli anni successivi fatto tutto quello che era in nostro potere per concretizzare quei sogni di speranza che avevamo visto avvenire tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana.

Star Wars

Continua a leggere su BadTaste