Star Wars: Il Risveglio della Forza Beginner Game, il gioco di ruolo per principianti - #20kgdiunboxing

Star Wars: Il Risveglio della Forza Beginner Game è un nuovo gioco di ruolo pensato soprattutto per i neofiti, ambientato nell’universo della serie

Condividi

Il gioco di ruolo è uno di quei passatempi per cui, tendenzialmente, bisogna essere portati. Richiede coinvolgimento, un pochino di passione, e tanta voglia di mettersi in gioco. Solitamente la barriera più grande è il dover imparare un sacco di regole e tabelle fin dai primi minuti, e Star Wars: Il Risveglio della Forza Beginner Game è pensato proprio per questo.

Il gioco è infatti una scatola che, negli intenti, segue la scia dello Starter Set della quinta edizione di Dungeons & Dragons (anch’esso edito da Asmodee Italia): iniziare nuovi adepti al mondo del gioco di ruolo. All’interno del manuale c’è tutto il necessario per un gruppo da tre a cinque persone per iniziare a giocare. Personaggi pre-generati, mappe e tabelle, dadi, ed i manuali necessari ai giocatori ed al GM (il game master, l’arbitro di gioco e narratore) per buttarsi subito nell’avventura.

Il gioco è quindi pensato per neofiti, ma non solo. Coloro i quali porteranno a termine la prima avventura (piccolo spoiler: inizia su Jakku!) potranno fermarsi lì, oppure decidere di continuare con una nuova trama inventata da loro, visto che il gioco dà tutti gli strumenti per continuare con la creazione di un nuovo modulo d’avventura, volendo.

L’avventura all’interno del Beginner Game è di 32 pagine circa e, ad occhio, si completa nel giro di qualche ora. Ogni capitolo del libro è ricco di dettagli ed informazioni sia sull’universo di Star Wars, sia di carattere pratico sul regolamento ma soprattutto sul ruolo del GM. Non dovete essere necessariamente né esperti giocatori, né appassionati sfegatati della serie, insomma.

Ogni personaggio pre-generato viene presentato anch’esso con tanti dettagli, da una illustrazione completa per definirne l’aspetto estetico (ma niente vi vieta di personalizzarlo ed immaginarlo come volete), ad un esaustivo background che ne racconta le gesta e la storia pregressa rispetto all’incipit vero e proprio dell’avventura.

Il tutto è condito anche da una ottima mappa di dimensioni generose, fedele all’immaginario di Star Wars, anch’essa nell’ottica di non far sentire spaesati i giocatori ed il GM e dare un minimo di locazione geografica all’avventura.

[caption id="attachment_183996" align="aligncenter" width="464"]Star Wars Uno dei personaggi dell'avventura[/caption]

Il regolamento, in breve, riprende quelli che sono i classici stilemi del gioco di ruolo. Ogni prova e sfida che i giocatori si troveranno di fronte dovranno essere superate con l’utilizzo di un’abilità e capacità particolare, la quale viene contraddistinta dal classico lancio di dadi.

Anche in questo caso il manuale all’interno del Beginner Game spiega con esattezza tutto ciò che bisogna fare in ogni eventualità, non lasciando niente al caso o alla libera interpretazione. Come per ogni gioco, ci vuole solo un attimo per assimilare le meccaniche di base, ma non è niente che non si impari nel tempo di un colpo di blaster sulla schiena, ecco.

Infine, si tratta di un Beginner Game proprio perché la collana dei giochi di ruolo di Star Wars si espanderà in futuro con dei prodotti già annunciati in via di pubblicazione, tra cui Ai Confini dell’Impero, Era della Ribellione e Forza e Destino, tutti e tre compatibili tra loro. Se la vostra Forza scorre potente in voi, e nei vostri dadi soprattutto, non lasciatevelo scappare.

Continua a leggere su BadTaste