Star Wars Battlefront II, un single player degno della saga?

Vi raccontiamo le nostre impressioni sul single player di Star Wars Battlefront II

Condividi

Star Wars Battlefront II sta scatenando un putiferio. "L'internet" sta fustigando e crocifiggendo il gioco ed Electronic Arts in generale, rei di aver abusato dell'odiatissima pratica delle loot box. Ma di questo non ci vogliamo occupare per oggi. Mentre la travagliata vicenda continua ad evolversi, preferiamo metterla da parte in attesa che si sviluppi e chiarisca meglio. Quello che vogliamo raccontarvi è qualcosa che invece ci ha piacevolmente colpiti del gioco. La sua campagna single player.

[caption id="attachment_179626" align="aligncenter" width="1920"]Star Wars Battlefront II screenshot Iden Versio, come gli altri protagonisti, è un bel personaggio ma avrebbe meritato più tempo per potersi esprimere al meglio[/caption]

Quando Electronic Arts e DICE annunciarono questo seguito, ci venne fatta una importante promessa: "abbiamo imparato dal passato, miglioreremo tutto quello che non vi era piaciuto", ci dissero grosso modo. E quindi Star Wars Battlefront II rinuncia ai DLC a pagamento ed accompagna il suo ricco multiplayer online con una campagna da godersi in solitaria. Quest'ultima ci ha stupiti e bisogna ammetterlo, è forse il miglior Star Wars in single player che abbiamo potuto giocare da anni a questa parte. Non era difficile, visti gli ultimi esemplari e da quanto tempo la saga di Lucas manca dalla scena, però a nostro parere è proprio così. Grazie alla collaborazione dello studio canadese Motive e sotto la direzione di Jade Raymond, Star Wars Battlefront II offre una storia che inizia dove finisce Il Ritorno dello Jedi e si riallaccia agli eventi di Episodio VII, Il Risveglio della Forza. Protagonista è Iden Versio, interpretata da Janina Gavankar. Nata su Vardos, pianeta che rappresenta l'utopia dell'Impero, Iden è comandante della squadra speciale Inferno, un team altamente specializzato delle forze imperiali. Si ritroverà a dover affrontare momenti molto difficili quando proprio agli inizi della nostra avventura, assisterà alla distruzione della seconda Morte Nera.

[caption id="attachment_179625" align="aligncenter" width="1920"]Star Wars Battlefront II screenshot Combattimenti spaziali tra i rottami della Morte Nera... diteci voi se non è il caso di esaltarsi![/caption]

Con un Impero sempre più in difficoltà nella sua guerra contro i Ribelli, il giocatore seguirà la storia della coraggiosa Comandante e della sua squadra, in missioni ambientate su vari pianeti ma anche nello spazio, a bordo di TIE Fighter ma non solo. La campagna è così piuttosto standard nel suo svolgimento, e sul piano narrativo ha tantissimo potenziale. Purtroppo solo in parte espresso, e questo è un vero peccato. Si resta sempre troppo in superficie infatti, ma i personaggi avrebbero meritato molto più spazio. La protagonista tanto per cominciare, che ci offre uno sguardo meno bidimensionale dell'Impero. La saga ha sempre trattato l'esercito al servizio di Darth Vader e Palpatine in modo un po' strumentale, senza raccontarci bene le persone dietro la divisa. Star Wars Battlefront II ci prova e se non riesce ad andare molto oltre qualche piacevole dialogo e riferimenti per i fan, quanto meno ha stuzzicato il nostro interesse. Il gioco, poi, ci regala alcuni momenti dedicati ai personaggi più famosi della serie con uno davvero lodevole, ovver la missione di Luke Skywalker. Questa, infatti, ha alcuni spunti ben pensati e tratteggia una sua fase che al cinema abbiamo visto troppo poco, ovvero quella di completa maturazione e dominio dei poteri Jedi.

[caption id="attachment_179627" align="aligncenter" width="1920"]Star Wars Battlefront II screenshot Sebbene le mappe sia praticamente tutte riprese dal multiplayer, offrono scorci spettacolari ed ambienti aperti a volte davvero sterminati[/caption]

Insomma, tanto potenziale solo in parte espresso appieno, ma non per questo ci si annoia. Si giunge ai titoli di coda in una manciata di ore e seppur estremamente lineare, il game design fa il suo dovere. L'intera campagna è costruita sfruttando praticamente solo le mappe del multiplayer, ma vista la natura del gioco, queste sono enormi, regalando sparatorie divertenti. L'intelligenza artificiale fa quello che deve fare e a livelli di difficoltà più alti riesce ad impegnare più che discretamente. Dalla vostra avrete un armamentario vasto e diversificato oltre a tre abilità che con l'avanzare dell'avventura potrete personalizzare. Si sente che la campagna single player è solo un accompagnamento al vero focus dell'esperienza, ovvero le battaglie online. Una saga di questo calibro avrebbe certamente meritato un adattamento più approfondito. Insomma, una vera campagna da 10-15 ore, con storia e personaggi memorabili, livelli complessi da esplorare, missioni variegate. Quello che abbiamo è una sorta di ben assemblata preparazione agli scontri multiplayer, tenuti assieme da una trama discreta ed impreziosita da spettacolari battaglie spaziali. Ebbene sì, il dogfight a bordo dei TIE Fighter rimangono i nostri momenti preferiti. Aiuta una componente grafica tra le più impressionanti mai viste negli ultimi tempi. Il Frostbite fa impressione da quanto è perfetto nel riprodurre navi, personaggi e location in modo così fedele all'opera originale. Impreziosendo il tutto con effetti speciali incredibili senza faticare troppo nel muovere gli scenari a 60 frame per secondo. Che tra l'altro possono facilmente raddoppiare se giocate su PC!

[caption id="" align="aligncenter" width="480"] Gli effetti speciali sono semplicemente incredibili[/caption]

Arrivati a questo punto vi starete chiedendo come una componente singolo giocatore divertente sì ma non proprio memorabile possa definirsi il migliore Star Wars single player degli ultimi anni. Intanto l'ultimo esempio risale al 2010 ed era Il Potere della Forza II. Un progetto ambizioso e promettente, purtroppo piagato da troppi difetti che lo rendono fin troppo difficile da digerire. La verità è che ci meriteremmo quel Star Wars 1313 di LucasArts ormai cancellato per sempre, l'Uncharted ambientato nel mondo di Lucas, ma finché sarà EA ad occuparsi di questa prestigiosa licenza, il sintetico single player di Star Wars Battlefront II è quanto di meglio possiamo sperare. Ma non ci è andata per nulla male, Massive Studios fortunatamente ha fatto il suo dovere e vi ci divertirete. Vi regalerà anche alcuni momenti memorabili. Detto questo, vale la pena fare un'ultima precisazione che anticipa la nostra recensione del gioco. Se non amate gli scontri online, l'offerta EA e DICE non fa per voi, la campagna dura troppo poco per giustificare il prezzo di vendita. Aspettate un eventuale ribasso magari.

Continua a leggere su BadTaste