Star Wars #1, la recensione del primo numero della nuova serie a fumetti Marvel

Star Wars torna in casa Marvel: ecco la recensione del primo albo su BadComics.it, il nostro sito dedicato ai fumetti

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Nell'aprile del 1977, la Marvel pubblicò il primo numero di un fumetto di Star Wars. La serie continuò per quasi un decennio, fino al 1986.

Sono passati quasi trent'anni da allora: nel frattempo la Disney ha acquisito sia la Marvel che la Lucasfilm (con il relativo franchise di Star Wars), e così ecco che nel 2015, l'anno del grande ritorno di Star Wars al cinema, la saga torna anche sulle pagine degli albi pubblicati dalla Casa delle Idee con una serie incentrata su Han Solo, Luke e Leia.

Scritto da Jason Aaron e disegnato da John Cassaday, Star Wars #1 è appena uscito negli Stati Uniti e in Italia arriverà a maggio 2015 pubblicato da Panini. Lo abbiamo recensito su BadComics.it:

Il giorno della Forza è giunto: dopo l’annuncio-record del milione di copie in prevendita, dopo la sua interminabile galleria di variant cover e dopo che tutto il Marvel Universe ha voluto celebrare il ritorno della saga di Star Wars in casa Marvel, il numero 1 della serie ha fatto il suo esordio. Indubbiamente si tratta di un momento storico sia per la Casa delle Idee, sia per gli appassionati della saga stellare di Lucas, ed era giusto sottolineare e promuovere l’eccezionalità dell’evento. Tuttavia, si sa: in questi casi, quando le aspettative salgono, è il caso di dirlo, alle stelle, aumenta anche il rischio che poi il prodotto finale possa non rivelarsi all’altezza della situazione. Rischio che nel caso del numero 1 di Star Wars era doppio: non solo c’erano da soddisfare le consuete aspettative di un grande pubblico di lettori e appassionati che ha dato ampie dimostrazioni di essere molto geloso ed esigente nei confronti della saga; questo numero 1 aveva anche il delicato compito di fungere da biglietto da visita e da bandiera di quella che sarà la gestione starwarsiana sotto l’egida Marvel, con l’aggiuntiva e delicata missione di far digerire ai lettori il discusso “reset” della continuity accettato a fatica dai lettori più intransigenti. Insomma, per parafrasare lo zio Owen Lars, se tutto non avesse funzionato a dovere, “There will be hell to pay!”

Continua a leggere la recensione di Star Wars #1 su BadComics.it!

Continua a leggere su BadTaste