Star Fox 2, il ritorno - L'archivio dei ricordi
La strana epopea di Star Fox 2
[caption id="attachment_175388" align="aligncenter" width="600"] I piloti di Star Fox...[/caption]
La strana epopea di Star Fox 2 comincia nel 1995, anno in cui il gioco avrebbe dovuto raggiungere il Super Nintendo. Dopo aver superato le ultime fasi di testing e persino il controllo qualità, venne cancellato dalla stessa Nintendo che non voleva far uscire un titolo di così grande risonanza per una console ormai vecchia. Una manovra dettata dall’arrivo della next-gen, rappresentata dal lancio di Nintendo 64, volta a preservare l’immagine innovativa della compagnia di Super Mario. Qualche tempo dopo la cancellazione del gioco, in rete cominciò a circolare una rom leakata che presentava una versione non firmata del titolo con piccoli bug che però non impedivano di giocare l’avventura di Fox nella sua interezza. Il probabile ritorno del gioco venne ipotizzato per i successivi vent’anni finché nel 2015, in occasione della presentazione di Star Fox Zero, Shigeru Miyamoto (direttore creativo del gioco) escluse definitivamente la distribuzione del titolo.
"se prima un gioco semi-completo come Star Fox 2 veniva cancellato per far spazio al domani, oggi i computer e le console sono pieni di giochi in fase beta che a volte richiedono anche ulteriori anni di lavoro per arrivare al prodotto finale"[caption id="attachment_175387" align="aligncenter" width="600"] ... e quelli di Star Fox 2[/caption]
Prescindendo dagli intenti commerciali, ci piace pensare che manovre simili siano testimonianza di una consapevolezza più ampia: il videogioco come oggetto da conservare, la storia del videogioco un percorso da valorizzare. È questa la logica con cui vogliamo leggere i numerosi remake e le remastered degli ultimi anni. Quella di Nintendo può insomma trasformarsi, più o meno consapevolmente, in un’operazione di preservazione che mette i giocatori odierni nella condizione di dialogare senza fatica con il passato videoludico. Il videogioco si spoglia della tipica aura commerciale ed esplora altre direzioni; il “vecchio” torna a essere nuovo, tramandando se stesso e la propria storia.