Star Fox 2, il ritorno - L'archivio dei ricordi

La strana epopea di Star Fox 2

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Lo spazio non ha confini, solo ricordi. Memorie che in tanti anni di viaggi interstellari abbiamo accumulato visitando altri mondi e cieli di nessuno. Divertendoci in giro per galassie colorate in compagnia di un idraulico baffuto o sudando freddo in attesa di vedere l'orrore strisciare fuori da un'astronave abbandonata. Tuttavia, c'è un viaggio che non abbiamo mai potuto (ufficialmente) affrontare: quello di Star Fox 2. Nonostante gli Arwing pronti al decollo, la seconda avventura di Fox McCloud è andata perduta nel cosmo delle scelte commerciali e proprio quando si pensava che quella stella non sarebbe più tornata a brillare arriva a sorpresa tra i titoli preinstallati nel Nintendo Classic Mini: SNES.

[caption id="attachment_175388" align="aligncenter" width="600"]Star Fox I piloti di Star Fox...[/caption]

La strana epopea di Star Fox 2 comincia nel 1995, anno in cui il gioco avrebbe dovuto raggiungere il Super Nintendo. Dopo aver superato le ultime fasi di testing e persino il controllo qualità, venne cancellato dalla stessa Nintendo che non voleva far uscire un titolo di così grande risonanza per una console ormai vecchia. Una manovra dettata dall’arrivo della next-gen, rappresentata dal lancio di Nintendo 64, volta a preservare l’immagine innovativa della compagnia di Super Mario. Qualche tempo dopo la cancellazione del gioco, in rete cominciò a circolare una rom leakata che presentava una versione non firmata del titolo con piccoli bug che però non impedivano di giocare l’avventura di Fox nella sua interezza. Il probabile ritorno del gioco venne ipotizzato per i successivi vent’anni finché nel 2015, in occasione della presentazione di Star Fox Zero, Shigeru Miyamoto (direttore creativo del gioco) escluse definitivamente la distribuzione del titolo.

"se prima un gioco semi-completo come Star Fox 2 veniva cancellato per far spazio al domani, oggi i computer e le console sono pieni di giochi in fase beta che a volte richiedono anche ulteriori anni di lavoro per arrivare al prodotto finale"

Al di là della storia passata, è interessante però notare come sono cambiate le cose: se prima un gioco semi-completo come Star Fox 2 veniva cancellato per far spazio al domani, oggi i computer e le console sono pieni di giochi in fase beta che a volte richiedono anche ulteriori anni di lavoro per arrivare al prodotto finale. Il tempo è un cerchio piatto, diceva qualcuno: Star Fox 2 era stato “ucciso” dal futuro e ora ritorna, più vivo che mai, in un’epoca nostalgica che recupera le memorie del passato. A volte le archivia, altre volte le trasforma in prodotti del presente. Nel cinema, nelle serie tv e nei videogiochi sono tantissimi i titoli che sono riemersi, proprio da quel futuro che li aveva sepolti. Il recente Final Fantasy XII: The Zodiac Age o il ritorno di Ratchet & Clank, sono solo alcuni esempi del momento nostalgico in cui ci troviamo. Ecco quindi che ritornano anche le console e dopo il NES arriva lo SNES Mini. La console si rimpicciolisce nella forma, ma diventa più grande in termini di spirito digitale, con ben 21 classici preinstallati tra i quali trova posto anche Star Fox 2. Non si tratta più di una console ma di un piccolo oggetto di culto, un vero e proprio mini archivio capace di preservare il ricordo e di farlo rivivere.

[caption id="attachment_175387" align="aligncenter" width="600"]Star Fox 2 ... e quelli di Star Fox 2[/caption]

Prescindendo dagli intenti commerciali, ci piace pensare che manovre simili siano testimonianza di una consapevolezza più ampia: il videogioco come oggetto da conservare, la storia del videogioco un percorso da valorizzare. È questa la logica con cui vogliamo leggere i numerosi remake e le remastered degli ultimi anni. Quella di Nintendo può insomma trasformarsi, più o meno consapevolmente, in un’operazione di preservazione che mette i giocatori odierni nella condizione di dialogare senza fatica con il passato videoludico. Il videogioco si spoglia della tipica aura commerciale ed esplora altre direzioni; il “vecchio” torna a essere nuovo, tramandando se stesso e la propria storia.

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