Stan Lee: i suoi cammei e il suo lavoro nel mondo degli anime

L'iconico Stan Lee ha dato il suo apporto anche all’animazione giapponese

Nella vita spaccio libri e fumetti e mangio piadina e refusi.


Condividi

Heroman

La scomparsa del leggendario Stan Lee ha colpito tutti i fan dei fumetti di super eroi, e non solo. Ricordandolo, è inevitabile pensare alla sua, sicuramente nota anche ai profani, passione per i cammei, appuntamenti immancabili nei film del Marvel Cinematic Universe, che hanno fatto divertire per anni gli spettatori in sala. Non tutti sanno, però, che l’iconico co-creatore dell’Universo Marvel ha prestato il suo volto anche al mondo degli anime!

Nel 2010, Stan Lee ha infatti scritto una storia originale per l'anime Heroman, ispirato all’omonimo manga di Tamon Ota. La serie animata di ventisei episodi, diretta da Hitoshi Nanba, è stata prodotta dallo Studio Bones, uno dei più grandi studi animazione giapponesi, che ha lavorato a progetti quali My Hero Academia e Fullmetal Alchemist e lungometraggi animati come Cowboy Bebop – Il film e Fullmetal Alchemist The Movie: Il conquistatore di Shamballa.

Il protagonista di Heroman è Joey Jones, un ragazzino americano che recupera un vecchio robot giocattolo e, con amore e dedizione, riesce a riparlarlo. Una sera, durante un temporale, Joey ricorda di aver lasciato aperta la finestra della sua stanza e, preoccupato del fatto che il suo robot possa bagnarsi, decide di correre a chiuderla. Ma proprio in quel momento un fulmine colpisce il suo giocattolo trasformandolo in Heroman. Joey e i suoi amici si troveranno poi coinvolti in una battaglia contro un’ostile razza aliena, che attacca la Terra.

In questa serie animata, Stan Lee interpreta Stan, cliente abituale del locale in cui lavora Joey. Interviene unicamente per chiedere un caffè, ma il suo solo volto è abbastanza per rendere iconica questa apparizione animata!

The Reflection, Stan Lee nei panni di Mr. Mystic

Il secondo cammeo fa invece parte di un lavoro più recente, di cui Stan Lee è stato co-creatore insieme a Hiroshi Nagahama. Prodotto dallo Studio Deen – altro studio noto ai fan dell’animazione nipponica per Fate/stay night, Vampire Knight e Soul Heater – The Reflection è una serie di dodici episodi andata in onda nel 2017.

Caratterizzato da un accattivante, quanto sperimentale stile grafico, The Reflection racconta la storia di un misterioso evento – “the reflection”, appunto – che ha dato ad un gruppo variegato di umani dei super poteri. Come si può immaginare, non tutti coloro che sono dotati di poteri straordinari sono buoni...

In questo scontro tra super eroi e super cattivi, Stan Lee veste i panni di uno di questi ultimi e, con il nome Mr. Mystic, ha avuto modo di avere un ruolo rilevante all’interno dell'anime. In testa all'articolo è possibile guardare uno dei video promozionali della serie, scritto e interpretato dallo stesso Stan Lee.

Due opere che creano un ponte tra l’immaginario dei super eroi americani e quello degli eroi nipponici, una battaglia per la salvezza dell’umanità e una battaglia tra eroi e villain, che restituiscono un'altra declinazione della visione dello scontro tra bene e male di una delle più importanti personalità del mondo del Fumetto.

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Continua a leggere su BadTaste