Stagione dei pilot: quali sono le star più richieste dai network?

Ecco quali sono le star del cinema e della televisione che ricevono il maggior numero di richieste da parte dei network durante la stagione dei pilot

Condividi

In lotta per ottenere un posto nella programmazione dei network nella stagione 2014-15 ci sono circa 80 nuovi potenziali show, cifra che comprende anche alcuni progetti di cui è già stata ordinata la produzione di una prima stagione o del pilot.

Con un numero così elevato di proposte (anche a causa della possibilità di realizzare nuove tipologie di prodotto televisivo tra cui miniserie, serie evento o con un numero fisso di episodi), uno dei momenti più difficili è quindi la ricerca degli interpreti giusti e, di conseguenza, sono cresciute in modo quasi esponenziale le offerte ricevute dagli attori maggiormente richiesti. Negli ultimi mesi, infatti, Hilary Swank, Diane Lane, Jennifer Garner, Luke Wilson, Ryan Philippe e James Marsden hanno ricevuto più di una richiesta da parte dei network.
Un agente che si occupa dei talenti statunitensi ha spiegato a The Hollywood Reporter come uno degli elementi che spiega questa situazione sia la necessità delle emittenti tradizionali di competere con l'offerta delle tv via cavo:

“Stanno quindi ottenendo materiale migliore e di spessore, e registi di qualità, tra cui Lee Daniels”,

prima di ricordare che Halle Berry (Extant), Zoe Saldana (Rosemary's Baby), e Jessica Lange (FX), hanno recentemente deciso di dedicarsi a progetti destinati al piccolo schermo.
Un suo collega ha poi giustificato le motivazioni che portano grandi star del cinema a mettersi alla prova sul piccolo schermo:

“La tv è diventata così importante ed è ormai migliore rispetto ai film, oltre a esserci più soldi nel settore televisivo che nei progetti di lungometraggi. Gli attori che non avrebbero fatto tv prima ora sono disposti a realizzare show, soprattutto dopo il successo di Netflix”.

Nella lista delle star più richieste durante la stagione dei pilot sono presenti anche Jennifer Connelly, Maggie Gyllenhaal, Peter Sarsgaard, David Strathairn e John C. Reilly, interpreti ritenuti perfetti per i progetti di tipo drammatico.

Altri attori, come Mary Elizabeth Winstead e Jeffrey Dean Morgan, sono invece in cima alle preferenze di chi è alla ricerca di protagonisti conosciuti, ma non troppo presenti sugli schermi, e appartenenti a una fascia di età che non comprende molti interpreti disponibili. Una delle fonti del sito statunitense ha spiegato:

“Tutti vogliono trovare la scoperta che non lo sia veramente: quella persona che il pubblico sa chi è e riconosce ma non è sicuro di ricordarsi dove l'abbia vista”.

Un altro agente interpellato da The Hollywood Reporter ha rivelato che proprio Jeffrey Dean Morgan è considerato sexy dai network televisivi ma non lo è abbastanza per il mondo del cinema.

I responsabili del casting cercano poi di ottenere la presenza di star di serial di successo ormai conclusi come Kyra Sedgwick (The Closer), Mary-Louise Parker (Weeds), Hugh Laurie (Dr. House), o Adam Pally e Damon Wayans Jr. (entrambi nel cast di Happy Endings). Non tutti gli attori sono però disposti a ritornare regolarmente su un set televisivo: Ray Romano, dopo Parenthood, ha ad esempio espresso pubblicamente il poco interesse provato nei confronti di un altro possibile ruolo ricorrente in un serial, preferendo altri progetti. Hugh Laurie e Rose Byrne, inoltre, negli ultimi anni non hanno accettato alcuna proposta nonostante avessero ricevuto molte offerte da parte dei network.

Fonte: The Hollywood Reporter

Continua a leggere su BadTaste