Stagione 2014/2015: Gli attori da tenere d’occhio

Prosegue il nostro focus sulle novità della prossima stagione televisiva, chi e cosa tenere d’occhio. Oggi tocca agli attori...

Condividi
TV

Prosegue il nostro focus sulle novità della prossima stagione televisiva, chi e cosa tenere d’occhio. Se la volta scorsa ci siamo dedicati agli autori e sceneggiatori, stavolta è il turno dei volti che stanno per tornare sul piccolo schermo, sia provenienti dal mondo del cinema, che dall’ormai popolatissimo mondo della tv.

Partiamo con le veterane dell’universo di Grey’s Anatomy: Katherine Heigl e Kate Walsh, entrambe approdate alla NBC. La prima, dopo il suo sfortunato passaggio al cinema, torna in di State of Affairs, serie da lei prodotta e interpretata che segue le vicende di una consulente alla Casa Bianca nelle crisi internazionali. La seconda, dopo essere apparsa in Fargo, è la protagonista della comedy Bad Judge, un titolo abbastanza esplicativo. Altre facce conosciutissime per la NBC sono David “Mulder” Duchovny in Aquarius, adattamento degli efferati crimini del pluriomicida Charles Manson, poi Debra “Grace” Messing nel procedurale The Mysteries of Laura, la stronza dell’appartamento 23 Krysten Ritter nella commedia sulla NASA anni ‘60 Mission Control e Anna Friel, la dolce Chuck di Pushing Daisies, ora nel drama cospirazionista Odissey.
La prossima stagione per ABC sarà tutta un deja vu di attori tv: il giallo American Crime ha Felicity Huffman di Desperate Housewives, il procedurale fantasy Forever ha Ioan Gruffudd di Ringer nel ruolo di un medico legale immortale, la comedy Selfie invece ha sia l’ex companion di Doctor Who Karen Gillan che il reduce da FlashForward e Sleepy Hollow Jon Cho, il fantascientifico The Whispers accoglie Lily Rabe di American Horror Story, Barry Sloane di Revenge e Milo Ventimiglia di Heroes.
La CBS non è da meno: il nuovo spinoff di CSI Cyber vanta come lead Patricia Arquette di Medium, lo spinoff di NCIS NCIS New Orleans conta nel cast Scott Bakula di Quantum Leap e CCH Pounder di The Shield, il crime thriller Stalker invece Maggie Q di Nikita e Dylan McDermott di American Horror Story, e per chiudere in bellezza il remake di Odd Couple ha Matthew Perry, il leggendario Chandler di Friends.
Anche FOX accoglie qualche faccia conosciuta nei propri ranghi, a partire da Ben McKenzie, Ryan di The OC, nei panni del commissario Gordon in Gotham, proseguendo con Rainn Wilson di The Office nelle vesti di un antipatico detective in Backstrom e infine David Tennant, storico volto di Doctor Who ora protagonista del giallo Gracepoint assieme ad Anna Gunn, Skyler White di Breaking Bad.

E per quanto riguarda le stelle dal cinema? FOX guida il gruppo con il premio Oscar Octavia Spencer in Red Band Society, remake dello spagnolo Polseres vermelles, Terrence Howard di Hustle & Flow nel drama hip hop Empire e nella la miniserie Wayward Pines, in cui è affiancato nientemeno che da Matt Dillon, Melissa Leo, Carla Cugino e Juliette Lewis. La stessa Lewis compare anche nel crime drama ABC Secrets & Lies assieme a Ryan Philippe di Cruel Intentions. Restando sulla ABC il nuovo drama di Shonda Rhimes, How to Get Away with Murder, vede come lead Viola Davis di The Help, mentre su CBS Tea Leoni sarà il segretario di stato americano nel nuovo Madam Secretary.

Il via cavo si conferma però quello con collaborazioni più interessanti. Tra le novità a maggiore densità di attori apprezzati c’è innanzitutto il drama The Affair di Showtime, che vanta nel cast Dominic West di The Wire, Ruth Wilson di Luther, Maura Tierney di E.R. e Joshua Jackson di Dawson’s Creek e Fringe. Anche Netflix non scherza, sia con il fantascientifico Sense8, in cui sono presenti Naveen “Sayid” Andrews di Lost, Freema “Martha Jones” Agyeman di Doctor Who e l’indimenticata Daryl Hannah, sia con il Daredevil Marvel, che ha come protagonisti Charlie Cox, già visto in Boardwalk Empire, e Rosario Dawson. Con il paranormale Intruders BBC America mette le mani sul protagonista della serie cult britannica Life On Mars John Simm, qui affiancato da Mira Sorvino e James Frain, mentre FX con The Comedian propone l’accoppiata composta dall’inaffondabile Billy Crystal e dall’astro nascente Josh Gad. Altre facce conosciute le ritroviamo nella comedy demenziale Angie Tribeca di TBS con Rashida Jones di Parks and Recreation, nel period medical drama di Cinemax The Knick con Clive Owen e in Proof di TNT, in cui Jennifer Beals è un medico alla ricerca di prove della vita oltre la morte.
Concludiamo con HBO, che promette un tris d’assi: The Comeback con Lisa Kudrow di Friends, Dwayne “The Rock” Johnson con la serie a tema football Ballers e infine John Turturro nella miniserie Criminal Justice, crime che avrebbe dovuto segnare il ritorno in tv del compianto James Gandolfini.

Continua a leggere su BadTaste