Spyro sul grande schermo


Spyro
, il draghetto viola protagonista di una lunga serie di videogiochi, sta per volare sul grande schermo: la Animation Picture Company ha infatti comprato i diritti per farne un film...

Condividi

Fonte: Cinematical.com

Fino ad ora siamo stati abituati a vedere al cinema gli adattamenti di un certo tipo di videogiochi, dedicati a un pubblico adolescente/adulto, mentre i platform, solitamente rivolti a un mercato più giovane, sono rimasti estranei al passaggio verso il grande schermo, fatta eccezione per un triste adattamento di Super Mario nel 1993.

Ormai però abbiamo capito che la transizione videogioco/film, quando si tratta di un titolo di successo, sembra inevitabile: ecco così che Spyro, il draghetto viola creato dalla Sierra Entertainment, diventerà un film, realizzato in animazione 3D dalla Animation Picture Company.
Nel darvi quesa notizia il sottoscritto non può celare una certa emozione, perchè Spyro è stato il suo videogioco preferito da piccolo, e si sa come va con queste cose: anche se col senno di poi ti accorgi che non era nulla di eclatante (raccogliere gemme, uccidere i nemici, prendere le uova e raccogliere altre gemme), i ricordi ti impediscono di essere obiettivo.

Chiarita quindi la mia posizione, biosogna ammettere che i dettagli usciti fin'ora non promettono proprio nulla di buono. Tanto per cominciare, la Animation Picture è appena nata e ha all'attivo soltanto un film 3d su Garfield (Garfield Get Real) e in progetto un altro film 3D su Garfield, che verrà completato prima di iniziare Spyro.
Inoltre, anche se non c'è ancora un regista, gli sceneggiatori hanno già firmato: si tratta di Steve e Dan Altiere, che hanno scritto il Dr. Dolittle 4.
Non propria una garanzia di successo...
A risollevare le speranze però potrebbero essere i doppiatori: gli ultimi due capitoli del videogioco infatti avevano delle voci d'eccezione. Si tratta di Elijah Wood (Spyro) e Gary Oldman (Ignitus), che si spera vivamente possano tornare anche per il film.

Il franchise di Spyro è iniziato nel 1998 con il primo videogioco per Play Station. Da allora sono nati tantissimi altri episodi per varie console, l'ultimo dei quali è appena uscito (The Legend of Spyro: The Eternal Night). Il film sarà basato proprio sugli ultimi episodi della serie, che hanno ricominciato da zero le avventure del draghetto viola, cambiando anche leggermente il suo aspetto aspetto.
La storia è molto semplice: Spyro è un cucciolo di drago che secondo la profezia è l'unico a poter liberare le terre dei draghi dalle forze del male.
Per il resto si tratta essenzialmente di raccogliere gemme, ma la serie ha già incassato negli anni oltre 525 milioni di dollari.

Se il film risulterà un buon prodotto, speriamo che l'esempio venga seguito anche per altri videogiochi di questo tipo: chi non vorrebbe vedere Crash Bandicoot al cinema?

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste