Spider-Man: Gwen Stacy o Mary Jane, chi è il vero amore di Peter Parker?
La donna della vita di Spider-Man è la bionda e sfortunata Gwen Stacy o l’esuberante e apparentemente frivola rossa Mary Jane Watson?
Chiunque segua le avventure a fumetti di Spider-Man si sarà posto almeno una volta la domanda, e si sarà inevitabilmente schierato con una delle due fazioni: la donna della vita di Peter Parker è la bionda e sfortunata Gwen Stacy o l’esuberante e apparentemente frivola rossa Mary Jane Watson? Se avete qualche dubbio al riguardo, non preoccupatevi: siete in buona compagnia, e lo stesso Peter, in vari momenti della sua vita, si è ritrovato in bilico tra le due figure. Mary Jane ha, in un certo senso, “vinto” la battaglia convolando a nozze con lui, ma il ricordo e la presenza aleggiante di Gwen, anche a decenni di distanza, continuano a gravare come nessun’altra figura riuscirà mai a fare.
10. GWEN: Compagni di università
9. MARY JANE: La prima arrivata
Prima che Gwen iniziasse a frequentare Peter, Mary Jane era già in scena. I due avevano iniziato a frequentarsi dopo che Zia May aveva insistito per mesi affinché il nipote uscisse con lei. La rossa era arrivata prima, ma questo non significava che i due andassero d’accordo. La prima relazione tra Mary Jane e Peter non funzionò affatto. Sarebbe facile dire che lui fosse distaccato o lei troppo superficiale, ma la realtà è che i due erano una coppia male assortita e si infastidivano a morte l’un l’altra. Tuttavia, questo primo tentativo avrebbe avuto un ruolo importante nel definire il futuro dei due insieme...
8. GWEN: Una mente scientifica
Gwen frequentava la facoltà di scienze all’Empire State University, cosa che la spinse a interessarsi a Peter. Questo interesse comune ebbe un ruolo importante nella loro relazione e pose le basi per tutto quello che seguì. Gli interessi scientifici di lei sono anche il motivo per cui una relazione con Flash Thompson o Harry Osborn non avrebbe potuto funzionare. Intellettualmente, Gwen e Peter erano una grande coppia, anche se la scienza non era l’unica cosa a unirli. Una volta che i due iniziarono a frequentarsi, Peter si innamorò sinceramente della ragazza, cosa che rese la sua perdita ancor più difficile da accettare...
7. MARY JANE: La preferita di Zia May
Per qualche tempo, una delle gag ricorrenti su Amazing Spider-Man fu il costante tentativo di Zia May di mettere assieme Peter e la nipote della sua amica, Anna. Peter continuava a dribblare l’incontro. Voleva bene a sua zia, ma aveva grossi dubbi sulle sue capacità di giudizio in campo sentimentale! Con il senno di poi, si può dire che avrebbe dovuto fidarsi. Dopo una partenza turbolenta, la relazione tra Mary Jane e Peter divenne la più epica della Storia Marvel. Fintanto che i due sono rimasti insieme, Zia May ha voluto bene a Mary Jane come a una figlia e si è sempre schierata dalla sua parte.
6. GWEN: Il Capitano Stacy
Anche la famiglia di Gwen fu coinvolta nella relazione con Peter. Suo padre era il Capitano George Stacy del Dipartimento di Polizia di New York, un grande ammiratore dell’operato di Spider-Man. Oltre a questo, Peter gli piaceva e approvava la relazione con sua figlia; cosa molto importante, in quanto il ragazzo nutriva un grande rispetto per lui. Man mano che il legame tra Gwen e Peter cresceva, l’interesse del Capitano nei confronti dell’Arrampicamuri aumentava di pari passo. Con il passare del tempo iniziò a sospettare che Peter e Spider-Man fossero la stessa persona. George Stacy morì seguendo il Tessiragnatele in una battaglia contro il Dottor Octopus, un incidente che provocò vari problemi tra Gwen e Peter...
5. MARY JANE: La spalla di Spider-Man
Spider-Man ha molti alleati nella lotta al crimine: Daredevil, i Fantastici Quattro, la Gatta Nera... ma nessuno si è dimostrato solido quanto Mary Jane. Una volta che lei ha ammesso di conoscere la sua identità segreta, la loro relazione ha continuato a crescere e a rafforzarsi. La sua fiducia e il suo sostegno si sono rivelati preziosi sia per Peter Parker che per Spider-Man. Ha inoltre messo in gioco la sua stessa vita in varie occasioni per suo marito e per altri eroi dell’Universo Marvel. In realtà è più di un personaggio di supporto: è un’eroina fatta e finita!
4. GWEN: L’attacco dei cloni
Peter Parker non è l’unica persona ad avere amato Gwen Stacy. Il Professor Miles Warren, alias lo Sciacallo, era addirittura ossessionato da lei, al punto da creare vari cloni della ragazza. Questa ossessione sarebbe sfociata con il tempo nella Saga del Clone, una delle storie più controverse della Marvel. Warren era un professore di biologia all’Empire State University, dove conobbe sia Gwen che Peter. Fu allora che ebbe inizio la loro odissea. La morte di lei istigò lo Sciacallo a dare il via a una catena di eventi che avrebbe tormentato Spider-Man per anni. Se l'amore per Gwen spinse lo Sciacallo a compiere atti terribili, fece anche fare a Spider-Man grandi cose!
3. MARY JANE: La moglie di Peter
Per quanto il legame tra Gwen e Peter potesse essere forte, Mary Jane era destinata a diventare sua moglie. La Gwen Stacy che Peter frequentava non sarebbe mai riuscita a reggere la sua doppia vita, probabilmente. La loro relazione ne sarebbe rimasta schiacciata, specialmente una volta scoperto che Peter aveva svolto un ruolo nella morte di suo padre. Mary Jane è una donna di grande forza e convinzione, una che può sopportare il fardello di essere sposata con Spider-Man. Ha accettato quel ruolo con consapevolezza, senza ignorarne i rischi e pronta a ergersi al suo fianco!
2. GWEN: L’impatto della sua morte
Triste ma vero: l’impatto più forte che Gwen Stacy abbia avuto nella vita di Peter fu quando morì, seconda solo alla figura di Zio Ben. La sua apparente morte per mano di Goblin sconvolse la vita di Spider-Man, trascinandolo in un abisso di disperazione per molto tempo. Ebbe un impatto anche nei decenni successivi, quando divenne chiaro che fu il suo tentativo di salvarla a ucciderla. La ragnatela che interruppe la sua caduta dal ponte, con il brusco arresto, le spezzò il collo. Era una delle prime volte in cui un super eroe falliva in modo così terribile, e ha cambiato per sempre il modo in cui i fan vedevano Spider-Man.
1. MARY JANE: La preferita dei fan
È noto che il team editoriale della Marvel vedeva in Gwen l’interesse romantico di Peter sul lungo periodo. I fan, tuttavia, la pensavano diversamente. Il loro sostegno andava in buona parte a Mary Jane, che consideravano la più interessante e coinvolgente tra le due. La Marvel prese la decisione di voltare pagina e di passare da Gwen a Mary Jane come suo interesse romantico. Alla fine si è rivelata la scelta giusta: gli archi narrativi con la rossa si sono rivelati una parte fondamentale dei fumetti di Spider-Man, e lei continua ancora oggi a essere uno dei personaggi più importanti nella vita dell’eroe e in generale sulle pagine di tutti i fumetti Marvel!
Fonte: CBR